Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

GENOVA: Museo di Sant’Agostino

Quando: 28 gennaio 2015, 14:56

Newsletter

museo-santagostino

La Chiesa di Sant’Agostino con il suoi Chiostri si trova  nel centro storico di Genova accanto al Teatro della Tosse e alla Facolta’ di Architettura ed e’ di origine medievale. Fu sconsacrata già a partire dalla fine del Settecento e, durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale,  venne gravemente danneggiata.  Nel dopoguerra fu utilizzata per alcuni decenni come deposito di sculture, frammenti architettonici e affreschi staccati provenienti dalle chiese distrutte, che fanno farte attualmente del  nucleo del Museo della Scultura di Sant’Agostino.

Il Museo, realizzato alla fine degli anni settanta su progetto di Franco Albini e Franca Helg, ha incluso nelle proprie strutture i due chiostri del complesso religioso: il cosiddetto “chiostro triangolare” risalente al XIV-XV secolo, e quello settecentesco, rettangolare e più grande, che è stato spostato e completamente ristrutturato. Il Museo di Sant’Agostino è il principale museo di scultura della Liguria, l’unico che consenta al visitatore di compiere un percorso completo nel mondo della scultura genovese dall’alto Medioevo all’età moderna (con alcune suggestive digressioni verso l’ambito culturale francese, romano, lombardo, toscano).  Il pezzo più importante del museo è probabilmente il monumento funebre a Margherita di Brabante (databile attorno al 1313), commissionato a Giovanni Pisano, a Pisa, dall’imperatore Arrigo VII.

Se passeggiate per i caruggi di Genova, fateci un salto, anche solo per vedere i Chiostri, l’ambiente e’ molto affascinante.

Accanto alla collezione permanente il Museo ospita mostre temporanee.

Dal 2015 si organizzano mensilmente attività per famiglie con bambini, secondo calendario disponibile su KAT o sul sito ufficiale del Museo.

[ Crediti Foto: “Genoa, Sant’Agostino 001” di Mattana – Opera propria. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons ]

 

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997