Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

MILANO: Duomo di Milano

Quando: 6 marzo 2017, 22:50

Newsletter

duomo

 

Il Duomo di Milano è  il monumento simbolo del capoluogo lombardo ed è situato nell’omonima piazza nel centro della città. Per superficie, è la quarta chiesa d’Europa, dopo San Pietro in Vaticano, Saint Paul a Londra e la cattedrale di Siviglia. Il Duomo e’ frutto di lavori secolari: l’inizio della sua  costruzione risale al 1386 ma bisognera’ aspettare fino al 1813 per la conclusione della facciata!Il suo stile, quindi, non risponde a un preciso movimento, ma segue piuttosto un’idea di “gotico” mastodontico e fantasmagorico via via reinterpretata. Nonostante ciò, e nonostante le contraddizioni stilistiche nell’architettura, il Duomo si presenta come un organismo unitario.

 

E’ possibile inoltre visitare il Grande Museo del Duomo che raccoglie lungo 26 sale espositive le opere d’arte originariamente provenienti sia dal Duomo sia dai depositi storici della Veneranda Fabbrica del Duomo, oggi collocate in un percorso cronologico che permette di scoprire tutte le fasi di costruzione della Cattedrale, dalla sua fondazione nel 1386 fino al XX secolo.

 

Il biglietto consente inoltre l’accesso all’Area Archeologica, che si trova sotto il sagrato del Duomo, per visitare i resti del Battistero di S. Giovanni alle Fonti e dell’antica Basilica di Santa Tecla.

Nel 2013 il Museo ha riaperto dopo un ampio intervento di ristrutturazione e riallestimento secondo il progetto dell’architetto Guido Canali.

 

L’ ente autonomo che si occupa di tutti gli aspetti organizzativi, architettonici, gestionali e finanziari riguardo al Duomo di Milano e al suo Museo e’  la Veneranda Fabbrica del Duomo, istituita nel lontano 1387 da Gian Galeazzo Visconti con il compito di progettare, costruire, abbellire e conservare la cattedrale milanese. La complessità della storia e la ricchezza del patrimonio artistico del Duomo, di cui Veneranda Fabbrica è conservatore e promotore, ha creato l’esigenza, fin dal 1984 della fondazione di una sezione dedicata ai Servizi educativi.

 

 

 

Per le famiglie e i bambini i laboratori didattici e le visite guidate dedicate ai più piccoli aprono le porte del Duomo e del suo Museo per imparare giocando e scoprire arti antiche e significati perduti, per apprendere tecniche, gesti e ricordarsi che osservare con attenzione riserva sempre qualche sorpresa!

 

Tutte le domeniche

 

Info e prenotazioni: Il costo della visita guidata è di € 8,00 a persona comprensivo di visita guidata e biglietto di ingresso.

Prenotazione obbligatoria: dal lunedì al venerdì alla mail visite@duomomilano.it o al numero 02 89015321; sabato e domenica alla mail visite@duomomilano.it o al numero 0272023375

Ritrovo: 15 minuti prima dell’inizio della visita presso la biglietteria del Museo del Duomo (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale).

La visite si svolgeranno con un minimo di 8 partecipanti.

Per maggiori informazioni:

Ufficio Servizi Educativi – Visite guidate
tel.02 89015321
visite@duomomilano.it

 

 

Conosci gia’ il libro per i bambini sul Duomo? Vai a dare un’occhiata alla nostra recensione di  “Raccontami il Duomo”

 

trip advisor link

 

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997