Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

CENTO (Ferrara): Piccolo Museo Del Guercino

Quando: 6 febbraio 2017, 19:09

Newsletter

cento-guercino

Cento è una graziosa cittadina  in provincia di Ferrara in Emilia-Romagna. Cento è definita spesso terra di confine, perché nonostante sia in provincia di Ferrara la distanza che la separa dal capoluogo di provincia è pressoché la stessa che la separa da Bologna, inoltre è talvolta rinominata “La piccola Bologna” per via della struttura dei portici e del centro storico, in stile bolognese, e per la sua gastronomia, che presenta numerosi piatti tipici del capoluogo emiliano.

 

cento

 

 

Cento ha un nuovo spazio dedicato a uno dei suoi più illustri concittadini. E’ nato infatti il piccolo museo del Guercino che raccoglie memorabilia e pubblicazioni riguardanti il sommo artista centese.

 

Giovanni Francesco Barbieri, soprannominato il Guercino (Cento, 2 febbraio 1591 – Bologna, 22 dicembre 1666), è stato un pittore italiano del 1600.  Ritenuto uno degli artisti più rappresentativi della fase matura del barocco, la sua abilità tecnica e l’originalità del tocco ebbero notevole influsso sull’evoluzione delle decorazioni nel 17° secolo.

 

Questo Piccolo Museo che raccoglie memorabilia e pubblicazioni riguardanti il Guercino.

 

A disposizione dei visitatori anche una biblioteca con oltre 2000 volumi catalogati (con una sezione su Cento, una di letteratura per ragazzi, una di fumetti e una di volumi in braille).

 

Nella stessa sede è ospitato anche il Museo del Giocattolo, in fase di allestimento (a Febbraio 2017), dove sono radunati diversi giocattoli  soprattutto anni Ottanta e Novanta raccolti e donati dai soci del Circolo Della Stampa, a cui si deve anche la nascita del museo.

 

Nella sede sono organizzati corsi di scrittura per adulti e bambini, laboratori didattici per tutte le età, letture e presentazioni di libri.

 

Il piccolo museo osserva i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17, il martedì e il mercoledì anche dalle 20.30 alle 22.30, il sabato dalle 10 alle 12; nelle domeniche di Carnevale sarà aperto anche dalle 10 alle 12. Per chi volesse maggiori informazioni può visitare il sito www.buan.altervista.org oppure telefonare al numero 0516832638.

 

Via Ugo Bassi 100
44042 Cento Fe
Tel 0516832638
www.buan.altervista.org

 

(crediti: Cento:Di Silvy1967! – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=28173930 | Locandina del Museo del Guercino dal sito ufficiale)

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997