Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

CASTIGLION FIORENTINO (AREZZO): PERCORSO SOTTERRANEO

Quando: 15 gennaio 2018, 15:45

Newsletter

Loading Map....

Il percorso sotterraneo del Cassero comprende parte delle aree indagate nel corso di numerose campagne di scavo dal 1989 al 2004.

 

Straordinaria  è la continuità di vita presente in questo sito archeologico che costituisce il filo conduttore di questa esposizione, a cominciare dalle testimonianze del primo insediamento etrusco fino ad arrivare all’epoca medievale.

 

Le strutture esistenti alla prima metà del XIV sec. furono abbattute e portate agli attuali livelli, nel quadro delle trasformazioni urbane volute dal vescovo Tarlati, quando il nucleo abitativo del Cassero fu trasformato in fortezza. L’intervento di restauro e valorizzazione dell’area archeologica rispetta l’assetto trecentesco, riproponendo la piazza d’arme e permette la visita degli spazi sotterrranei in un sovrapporsi di strutture che l’archeologo ha ritrovato. Così nell’area del Cassero dove strutture abitative pertinenti all’età ellenistica risultano poste all’interno di vani medievali; così nella cripta della chiesa di S. Angelo dove sono state scoperte cortine murarie di epoca etrusca e materiali relativi ad un periodo compreso tra la fine dell’ VIII sec. a.C. e la tarda età ellenistica.

 

UN MUSEO PER FAMIGLIE TAGLIATO AdARTE

 

Lo scopo della Didattica Museale è quello di avvicinare i ragazzi al patrimonio storico artistico del territorio. Un percorso teorico e pratico consentirà loro di acquisire delle competenze specifiche, più o meno semplificate a seconda della loro età, e troverà una logica conclusione nella visita guidata ai musei locali e ai luoghi storicamente significativi del paese. Attraverso un suggestivo percorso sotterraneo, adulti e bambini avranno la possibilità di scoprire parte dell’antico nucleo abitativo, significativo per stato di conservazione e materiale rinvenuto. La logica conclusione di queste esperienze sarà una visita guidata, che aiuterà ad approfondire i temi presi in esame.

 

INFORMAZIONI GENERALI

 

Info: 0575- 659457

Info Eventi e Didattica Museale: info@museicastiglionfiorentino.it

Lun – Mar: 10:30/13:00 – 15:30/18:00
Mer: 10:30/13:00
Gio-Dom: 10:30/13:00 – 15:30/19:00

Internet: museicastiglionfiorentino.it

comune.castiglionfiorentino.it

Facebook: Sistema Museale Castiglionese

Instagram: #museicastiglionesi

http://kidsarttourism.com/wp-content/uploads/2015/02/SEGNALATOSUKAT_300.jpg


Prossimi appuntamenti


Non ci sono appuntamenti segnalati in questo momento

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997 | ELISA ROSA P.IVA intracomunitaria FR 82 480857606