Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

CASTIGLION FIORENTINO (AREZZO): FONDO ANTICO

Quando: 15 gennaio 2018, 15:43

Newsletter

Loading Map....

La Biblioteca Comunale di Castiglion Fiorentino fu istituita nel 1873

Il suo Fondo “antico”, composto da volumi su argomenti legali, religiosi e filosofici, fu  costituito dalle “Librerie” degli Scolopiani, dei Minori Conventuali e dei Cappuccini.

Il Fondo Antico si compone di 11800 volumi. La Biblioteca venne dapprima collocata in due sale del Palazzo degli Scolopi, poi nel Palazzo Comunale, quindi nel Palazzo Dragomanni, per trovare infine la sua collocazione, nel 1999, nei locali di Palazzo Pretorio.

 

Il primo bibliotecario fu, nel 1873, Ser Giuseppe Ghizzi, autore della prima Storia di Castiglion Fiorentino. Nel corso degli anni la Biblioteca castiglionese ha acquisito altri fondi, tra i quali quello “Ghizzi”, composto da un’imponente quantità di manoscritti, stampe e documenti originali e in copia. Altri fondi sono il Serritori , che conserva tra le altre opere, due antifonari del sec XIII, incunaboli e cinquecentine, il Valdarnini, donato al Comune dagli eredi del noto ordinario di Filosofia, il Tafi , comprendente tutti i volumi della libreria di Mons. Angelo Tafi.

Ultima acquisizione il fondo Salvemini , una preziosa collezione di volumi a carattere giuridico che coprono un arco cronologico dal XV al XVIII secolo.

 

RISCOPRIRE INSIEME: ANTICO FONDO LIBRARIO

 

Lo scopo della Didattica Museale è quello di avvicinare i ragazzi al patrimonio storico artistico del territorio. Un percorso teorico e pratico consentirà loro di acquisire delle competenze specifiche, più o meno semplificate a seconda della loro età, e troverà una logica conclusione nella visita guidata ai musei locali e ai luoghi storicamente significativi del paese. I fondi librari verranno resi fruibili a tutte le famiglie che vorranno avvicinarsi agli affascinanti temi della stampa, della scrittura e delle lingue antiche. Tramite approfondimenti su diversi aspetti sarà possibile scoprire la storia del libro dalla sua concezione alla sua realizzazione.

 

 

INFORMAZIONI GENERALI

 

Info: 0575- 659457

Info Eventi e Didattica Museale: info@museicastiglionfiorentino.it

Lun – Mar: 10:30/13:00 – 15:30/18:00
Mer: 10:30/13:00
Gio-Dom: 10:30/13:00 – 15:30/19:00

Internet: museicastiglionfiorentino.it

comune.castiglionfiorentino.it

Facebook: Sistema Museale Castiglionese

Instagram: #museicastiglionesi

http://kidsarttourism.com/wp-content/uploads/2015/02/SEGNALATOSUKAT_300.jpg


Prossimi appuntamenti


Non ci sono appuntamenti segnalati in questo momento

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997 | ELISA ROSA P.IVA intracomunitaria FR 82 480857606