Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

CAMPIGLIA MARITTIMA (Livorno): Parco archeominerario di San Silvestro

Quando: 7 febbraio 2017, 18:15

Newsletter

Loading Map....

Situato sulle colline di Campiglia Marittima, il Parco archeominerario di San Silvestro racconta la storia di un vasto territorio minerario, ricco di giacimenti di rame, piombo ed argento. A piedi e su un trenino particolarmente amato dai più piccoli, potrete vivere l’irripetibile esperienza di percorrere i luoghi di estrazione e lavorazione dei minerali, attività che si sono protratte dal periodo etrusco fino al 1976.

Il percorso nella miniera (al cui interno la temperatura è di 13-14° C) e quello sul treno minerario rappresentano un modo divertente e diverso di vivere “la storia”. Cuore del parco è Rocca San Silvestro, villaggio medievale di minatori e fonditori di metallo. Radiosa e fiera, incurante delle sferzate del vento, la Rocca torreggia sulla campagna circostante, conservando orgogliosamente il suo ”pezzo” di storia.

 

Informazioni generali:

La Visita

Individuali e famiglie:
Ingresso a pagamento, visita libera ad eccezione delle Miniere, dove è obbligatoria la visita guidata.
Le visite guidate, comprese nel prezzo del biglietto, hanno inizio ad orari prestabiliti e permettono di apprezzare la bellezza dei siti e il loro contesto. La visita completa del Parco richiede l’intera giornata. Per poter partecipare all’ultima visita guidata si raccomanda ai visitatori di presentarsi almeno 2 ore prima dell’orario di chiusura del Parco.



Orari 2017

Nel mese di febbraio il Parco è aperto sabato e domenica dalle 10 alle 17, da martedì a venerdì su prenotazione per gruppi e scuole.

Sabato 25 febbraio alle ore 15.00: Pentolaccia in miniera

ULTIMO INGRESSO POSSIBILE: 2 ORE PRIMA DELLA CHIUSURA

Per prenotazioni per gruppi e scuole è necessario contattare l’Ufficio Infomazioni e Prenotazioni: tel 0565 226445 con almeno una settimana di anticipo salvo disponibilità del parco

 

Tariffe Speciali

  • Per i ragazzi tra i 6 e i 14 anni ed i seniors oltre i 65 anni è prevista una tariffa ridotta.
  • Al di sotto dei 6 anni l’ingresso è gratuito.
  • Per le famiglie sino a 5 componenti ( 2 adulti e 3 ragazzi) che visitano più di un Sito o omologhi è prevista una speciale tariffa famiglie.
  • Per i residenti nei comuni della Val di Cornia (Piombino, Campiglia M.ma, San Vincenzo, Suvereto, Sassetta) è possibile l’acquisto del pArcheoPASS: a soli € 15,00 consente l’ingresso gratuito illimitato nel tempo ai musei e parchi archeologici del sistema (non è valido in occasione di eventi a pagamento e visite speciali per gruppi e scuole)

Parcheocard

Una grande opportunità per visitare più Parchi e Museo a tariffa estremamente conveniente. Clicca qui.

Modalità di Visita

Parco Archeologico di Baratti e Populonia: ingresso a pagamento, visita libera. Le visite guidate, comprese nel prezzo del biglietto, hanno inizio ad orari prestabiliti e permettono di apprezzare la bellezza dei siti e il loro contesto.. La visita completa del Parco richiede l’intera giornata.

Parco Archeominerario di San Silvestro: ingresso a pagamento, visita libera ad eccezione delle Miniere, dove è obbligatoria la visita guidata. Le visite guidate, comprese nel prezzo del biglietto, hanno inizio ad orari prestabiliti e permettono di apprezzare la bellezza dei siti e il loro contesto. La visita completa del Parco richiede l’intera giornata. Per poter partecipare all’ultima visita guidata si raccomanda ai visitatori di presentarsi almeno 2 ore prima dell’orario di chiusura del Parco.

Museo Archeologico del Territorio di Populonia: ingresso a pagamento, visita libera (durata circa 1 ora). Può essere effettuata anche col supporto di utili audioguide

Parchi Naturali: ingresso gratuito, visita libera in tutti i Parchi Naturali ad eccezione del Bosco Ultracentenario nel Parco della Sterpaia e del suo itinerario poetico-artistico, dove la visita può avvenire solo su prenotazione, a pagamento e con guida.

Per conoscere gli orari specifici di partenza delle escursioni guidate nei singoli Parchi, consultare l’Ufficio Prenotazioni e Informazioni, tel 0565 226445, prenotazioni@parchivaldicornia.it


Prossimi appuntamenti


Non ci sono appuntamenti segnalati in questo momento

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997 | ELISA ROSA P.IVA intracomunitaria FR 82 480857606