Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

CAMPIGLIA MARITTIMA (Livorno): Parco archeominerario di San Silvestro

Quando: 7 febbraio 2017, 18:15

Newsletter

Parco-archeominerario-Di-San-Silvestro-_fotoFichera

Situato sulle colline di Campiglia Marittima, il Parco archeominerario di San Silvestro racconta la storia di un vasto territorio minerario, ricco di giacimenti di rame, piombo ed argento. A piedi e su un trenino particolarmente amato dai più piccoli, potrete vivere l’irripetibile esperienza di percorrere i luoghi di estrazione e lavorazione dei minerali, attività che si sono protratte dal periodo etrusco fino al 1976.

Il percorso nella miniera (al cui interno la temperatura è di 13-14° C) e quello sul treno minerario rappresentano un modo divertente e diverso di vivere “la storia”. Cuore del parco è Rocca San Silvestro, villaggio medievale di minatori e fonditori di metallo. Radiosa e fiera, incurante delle sferzate del vento, la Rocca torreggia sulla campagna circostante, conservando orgogliosamente il suo ”pezzo” di storia.

 

Informazioni generali:

La Visita

Individuali e famiglie:
Ingresso a pagamento, visita libera ad eccezione delle Miniere, dove è obbligatoria la visita guidata.
Le visite guidate, comprese nel prezzo del biglietto, hanno inizio ad orari prestabiliti e permettono di apprezzare la bellezza dei siti e il loro contesto. La visita completa del Parco richiede l’intera giornata. Per poter partecipare all’ultima visita guidata si raccomanda ai visitatori di presentarsi almeno 2 ore prima dell’orario di chiusura del Parco.



Orari 2017

Nel mese di febbraio il Parco è aperto sabato e domenica dalle 10 alle 17, da martedì a venerdì su prenotazione per gruppi e scuole.

Sabato 25 febbraio alle ore 15.00: Pentolaccia in miniera

ULTIMO INGRESSO POSSIBILE: 2 ORE PRIMA DELLA CHIUSURA

Per prenotazioni per gruppi e scuole è necessario contattare l’Ufficio Infomazioni e Prenotazioni: tel 0565 226445 con almeno una settimana di anticipo salvo disponibilità del parco

 

Tariffe Speciali

  • Per i ragazzi tra i 6 e i 14 anni ed i seniors oltre i 65 anni è prevista una tariffa ridotta.
  • Al di sotto dei 6 anni l’ingresso è gratuito.
  • Per le famiglie sino a 5 componenti ( 2 adulti e 3 ragazzi) che visitano più di un Sito o omologhi è prevista una speciale tariffa famiglie.
  • Per i residenti nei comuni della Val di Cornia (Piombino, Campiglia M.ma, San Vincenzo, Suvereto, Sassetta) è possibile l’acquisto del pArcheoPASS: a soli € 15,00 consente l’ingresso gratuito illimitato nel tempo ai musei e parchi archeologici del sistema (non è valido in occasione di eventi a pagamento e visite speciali per gruppi e scuole)

Parcheocard

Una grande opportunità per visitare più Parchi e Museo a tariffa estremamente conveniente. Clicca qui.

Modalità di Visita

Parco Archeologico di Baratti e Populonia: ingresso a pagamento, visita libera. Le visite guidate, comprese nel prezzo del biglietto, hanno inizio ad orari prestabiliti e permettono di apprezzare la bellezza dei siti e il loro contesto.. La visita completa del Parco richiede l’intera giornata.

Parco Archeominerario di San Silvestro: ingresso a pagamento, visita libera ad eccezione delle Miniere, dove è obbligatoria la visita guidata. Le visite guidate, comprese nel prezzo del biglietto, hanno inizio ad orari prestabiliti e permettono di apprezzare la bellezza dei siti e il loro contesto. La visita completa del Parco richiede l’intera giornata. Per poter partecipare all’ultima visita guidata si raccomanda ai visitatori di presentarsi almeno 2 ore prima dell’orario di chiusura del Parco.

Museo Archeologico del Territorio di Populonia: ingresso a pagamento, visita libera (durata circa 1 ora). Può essere effettuata anche col supporto di utili audioguide

Parchi Naturali: ingresso gratuito, visita libera in tutti i Parchi Naturali ad eccezione del Bosco Ultracentenario nel Parco della Sterpaia e del suo itinerario poetico-artistico, dove la visita può avvenire solo su prenotazione, a pagamento e con guida.

Per conoscere gli orari specifici di partenza delle escursioni guidate nei singoli Parchi, consultare l’Ufficio Prenotazioni e Informazioni, tel 0565 226445, prenotazioni@parchivaldicornia.it

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997