Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

CAMERINO (Macerata): Il Polo Museale

Quando: 5 febbraio 2015, 13:48

Newsletter

musei camerino

Camerino e’ una graziosissima cittadina in provincia di Macerata a piu’ di 600 m s.l.m nota soprattutto per la sua antichissima Universita’ fondata in epoca medievale.

 

Il Polo Museale d’Ateneo dell’Università di Camerino, composto dal Museo delle Scienze e dall’Orto botanico “Carmela Cortini”, è nato con l’obiettivo di valorizzare i patrimoni delle due strutture, ricche di collezioni riguardanti diversi settori delle scienze naturali: dalla botanica alla zoologia e dalla paleontologia alla mineralogia.

 

  • Il Museo delle Scienze dell’Università di Camerino nasce con lo scopo di promuovere la ricerca scientifica, la divulgazione e la didattica museale. Dal 2003 è ospitato all’interno del Convento di San Domenico, oggi proprietà dell’Ateneo, insieme alla Pinacoteca e Museo civici.

L’offerta didattica è basata sul contatto diretto con i reperti e sull’interattività.

Sono infatti numerose lungo il percorso le postazioni multimediali con approfondimenti testuali, immagini, giochi e verifiche.

Nella sezione paleontologica è stata progettata una nuova soluzione espositiva interattiva, con immagini proiettate a terra e l’impiego di tablet, utilizzati in alcune attività didattiche.

Il Museo recentemente si è dotato inoltre di una Scienze Room, una sezione scientifico-tecnologica, dove tutti possono sperimentare in prima persona come la scienza faccia parte della vita di ogni giorno.

 

  • L’Orto botanico “Carmela Cortini”, istituito nel 1828 dal prof. Vincenzo Ottaviani, copre una superficie di circa un ettaro e si sviluppa ai piedi delle mura del Palazzo Ducale della città.

Orto-botanico

Nel tempo sono cresciuti i percorsi didattici a disposizione delle scuole e del pubblico. I pannelli interpretativi aiutano l’esplorazione delle aiuole tematiche e della collezione delle piante officinali, con particolare attenzione nei confronti delle piante “velenose”; di recente istallazione è uno spazio dedicato alla coltivazione delle piante tintorie e di un laboratorio di tintura dove sperimentare il percorso.

PER LE FAMIGLIE

Il Polo Museale organizza periodicamente “Weekend al Museo”, una serie di divertenti appuntamenti pensati per coinvolgere nelle proprie attività non solo un pubblico scolastico, ma soprattutto i giovani e le famiglie, creando momenti di gioco, festa e spettacolo alla scoperta del mondo che ci circonda e delle meraviglie della scienza.
L’iniziativa prevede la realizzazione di vari appuntamenti nei fine settimana, generalmente nel periodo primaverile e autunnale, che prevedono letture animate, officine artigianali, laboratori scientifici ed escursioni in natura, per offrire alle famiglie un’occasione alternativa e piacevole di passare qualche ora con i propri figli.

Tutto questo rende unica l’esperienza della visita al Polo Museale d’Ateneo dell’Università di Camerino, un connubio perfetto tra natura, esplorazioni, approfondimenti e… divertimento!

musnat-paleo

Informazioni generali

  • Museo delle Scienze Orto Botanico “C.Cortini”

Complesso San Domenico Piazza dei Costanti 7 – 62032 Camerino

Tel. 0737 403100 – fax 0737 403101
musnat@unicam.it

www.unicam.it/museodellescienze

  • Orto botanico “Carmela Cortini” – Università degli Studi di Camerino

Viale Oberdan, S/N – I – 62032 CAMERINO (MC)

tel. 0737 403084–fax. 0737 403085

ortobotanico@unicam.it

www.unicam.it/ortobotanico

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997