Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

VENEZIA: Galleria Internazionale d’Arte Moderna | Ca’ Pesaro

Quando: 12 novembre 2014, 13:30

Newsletter

Loading Map....

Cà Pesaro si affaccia sul Canal Grande ed è considerato uno dei più bei palazzi veneziani. La facciata barocca, impreziosita da bassorilievi e statue, lo rende unico.

 

Il grandioso palazzo, ora sede della Galleria internazionale d’arte moderna e del Museo d’arte orientale di Venezia, fu progettato nel ‘600 dall’architetto Baldassarre  per volontà della ricchissima e nobile famiglia Pesaro.
Dalla famiglia Pesaro il maestoso palazzo passò in seguito ai Gradenigo. Successivamente i Padri armeni Mechitaristi lo utilizzarono come collegio, e infine fu acquistato dalla famiglia Bevilacqua. Divenuto proprietà della duchessa Felicita Bevilacqua La Masa, essa destinò il palazzo a divenire galleria d’arte moderna.

 

La Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, che ospita importanti collezioni otto-novecentesche di dipinti e sculture, tra cui spiccano capolavori di Klimt, Chagall e notevoli opere da Kandinsky a Klee, a Moore, offre un percorso espositivo lungo dieci sale del primo piano del Palazzo di Ca’ Pesaro completamente rinnovato nell’allestimento e negli apparati informativi e propone una suggestiva e complessa chiave di lettura dell’evolversi di un periodo storico – artistico cruciale.

 

Il secondo piano nobile del Palazzo di Ca’ Pesaro, è sede di mostre temporanee a rotazione e al terzo piano è invece ospitato il Museo d’Arte Orientale, incluso nel percorso di visita, con biglietto unificato.

 

 

IL MUSEO PER LE FAMIGLIE

 

Galleria Internazionale d’Arte Moderna 

 

 

La Galleria fa parte deli Musei Civici Veneziani e partecipa al programma di FAMIGLIE AL MUSEO.
Dal 2016 il programma prevede una serie di attività GRATUITE speciali a cadenza mensile e ogni mese in una sede diversa, e una serie di attività ON DEMAND, a pagamento sempre disponibili.
Per le attività gratuite, se non trovate nulla su KAT (tutti gli appuntamenti inseriti su questo museo, sono visibili in questa pagina a destra), consultate il sito ufficiale.
Attività ON DEMAND:
Costi 80 euro per nuclei familiari fino a 10 persone (di cui min 1 e max 4 adulti), incluso ingresso al museo. Le attività si effettuano su prenotazione online >>>

Attualmente si possono scegliere le seguenti attività ON DEMAND:

 

  • Cose strane e grandi storie. Gli artisti raccontano

Un avvincente percorso, guidato dai protagonisti di Ca’ Pesaro: la contessa Felicita, che ha voluto il museo, gli artisti suoi amici e protetti e i molti altri che han trovato casa qui. Storie, indizi e anche prove da superare coinvolgeranno i giovani partecipanti alla scoperta di inediti dialoghi e potenti confronti tra le opere esposte.

Durata: 2 ore

Lingue: italiano, inglese, francese, tedesco

  • PiPPo Piccola Pinacoteca Portatile

È un laboratorio modulabile per diverse fasce d’età. Le opere della Galleria d’Arte moderna offrono la traccia e l’ispirazione per un coinvolgente e denso percorso di esperienza e scoperta, alla ricerca della propria dimensione creativa, attraverso un insieme di sperimentazioni con materiali diversi su fogli e cartoni colorati che, uniti “a fisarmonica”, diventano, per ogni partecipante, il proprio “museo d’arte moderna” portatile.

Durata: 3 ore;

Lingue: italiano, inglese

http://capesaro.visitmuve.it/it/attivita/famiglie-al-museo/famiglie-on-demand/

 

 

PERCORSI AUTOGESTITI

 

Alla Galleria e’ possibile inoltre per le famiglie compiere un percorso “autogestito” utilizzando le due guide/activity book che la sezione didattica del Museo mette a disposizione.

Cosa ci fa lo spettro della duchessa Felicita Bevilacqua La Masa tra le sale del museo?
Cosa sta cercando con tanto affanno nel suo palazzo?
Un avvincente percorso, a caccia di numerosi indizi e prove da superare, coinvolgerà i giovani partecipanti in un itinerario interattivo alla scoperta di inediti dialoghi e potenti confronti tra le sculture esposte in museo.

 

Come nasce una collezione di fama internazionale?
Come si scoprono i talenti?
Per fortuna Giuseppe Panza di Biumo ha lasciato molti scritti sulla sua attività di collezionista e sulle sue scelte artistiche, così Annarosa ha potuto inventarsi un’intervista, riportando liberamente le sue parole. Il dialogo che si viene a creare fa da guida al percorso della mostra, approfondito da schede gioco, per accostarsi all’arte americana del secondo dopoguerra.

Assolutamente da scaricare (clicca sul titolo della guida!) e stampare prima di andare a vedere questo Museo con i vostri bambini! Divertente interessante e gratis!

 

 

Informazioni generali

 

 

Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Tel. +39 041 721127 Fax. +39 041 5241075 Email capesaro@fmcvenezia.it

 

Orari Dal 1 aprile al 31 ottobre 10 – 18 (biglietteria 10 – 17)

Dal 1 novembre al 31 marzo 10 – 17 (biglietteria 10 – 16)

Chiuso lunedì e 25 dicembre, 1 gennaio e 1 maggio

Ingresso

Biglietto integrato con la Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Biglietto intero: € 10.00
Biglietto ridotto: € 7.50 Ragazzi da 6 a 14 anni

Offerta Famiglie: biglietto ridotto per tutti i componenti, per famiglie composte da due adulti e almeno un ragazzo (dai 6 ai 14 anni)

Completamente accessibile alle persone disabili

 


Prossimi appuntamenti


Non ci sono appuntamenti segnalati in questo momento

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997 | ELISA ROSA P.IVA intracomunitaria FR 82 480857606