Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

BORGO SAN LORENZO (FIRENZE): Museo della Manifattura di Chini

Quando: 27 gennaio 2015, 22:40

Newsletter

chini

Il Mugello e’ una regione storica della Toscana, situata a Nord-Est di Firenze.

Questa zona e’  rinomata oltre che per l’Autodromo Internazionale del Mugello, per i suoi caratteristici paesi e borghi toscani che ne impreziosiscono il territorio.

Puo’ essere un’ottima meta per trascorrere le proprie vacanze tra un paesaggio meraviglioso, ottimo cibo, tranquillita’… e come vedrete presto… dei musei che si danno molto da fare per proporre a tutto il loro pubblico, comprese le famiglie, i loro tesori.

Chi voglia ripercorrere le testimonianze del Liberty in Italia non può mancare di visitare il museo civico della Manifattura Chini, allestito nelle sale monumentali di Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo, che oggi offre una rinnovata collezione di tesori d’arte: vasi, piatti, anfore, piastrelle, pannelli, fioriere, poltrone, mobili, lampadari, vetrate, disegni e bozzetti.

Fu nel capoluogo del Mugello infatti che il più illustre esponente della famiglia Chini, Galileo, fondò insieme al cugino Chino le “Fornaci San Lorenzo” (1906-1944) dopo il travolgente successo ottenuto in Europa dalla ditta fiorentina “Arte della Ceramica” (1896-1904).

Proprio da qui partirono i materiali per decorare e arredare tanti edifici di Viareggio, Pistoia, Firenze, Arezzo oppure località termali come Montecatini, Salsomaggiore e Castrocaro.
Bisogna poi sottolineare che il museo Chini è il punto di partenza per un itinerario che porta alla scoperta nel territorio comunale di case, ville, chiese e ambienti pubblici dove più di una generazione di artisti ha espresso fantasia creativa e innovazione tecnica in ogni settore delle arti applicate (ceramica, vetro, pitture murali, arredamento).

Il Museo offre un’ampia gamma di laboratori ed attività per scolaresche e famiglie:

  • La scoperta del Liberty partendo dai suoi elementi base: linea, creta e colore;
  • Imparare le simmetrie analizzandole produzioni artistiche Liberty;
  • Stimolare percorsi sensoriali per imparare a mettersi in ascolto;
  • Favole e scarabocchi per i più piccoli perché il loro primo approccio ai musei sia un’esperienza indimenticabile.

Per conoscere il programma consultate le NEWS del sito ufficiale oppure sulla pagina FACEBOOK del Museo

Il Museo inoltre possiede  una stanza dedicata (activity room) per un laboratorio sensoriale che i bambini accompagnati dai genitori possono fare in autonomia: alcune scatole nascondono oggetti misteriosi che i bambini dovranno “esplorare” e riconoscere attraverso esclusivamente il tatto. Tante le sensazioni da scoprire: morbido – duro, rigido – snodato, naturale – artificiale, solido – liquido….. I bambini, sempre accompagnati dai genitori, potranno inoltre compilare una scheda per annotare o ‘disegnare’ le sensazioni provate.

activity-room-chini

Il Museo della Manifattura di Chini fa parte del Sistema di Museo Diffuso del Mugello, e le sue offerte didattiche rientrano nel programma generale del sistema  ESPLORAMUSEO.

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997