Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

BORGHI (Forlì-Cesena): Museo Renzi

Quando: 27 aprile 2015, 18:20

Newsletter

Loading Map....

Il Museo Renzi, fondato nel 1885 dall’arciprete don Francesco Renzi, è uno dei più antichi Musei d’Italia, ciò non di meno è anche uno dei più moderni e spettacolari dell’Emilia-Romagna collocandosi al centro del Castello di San Giovanni in Galilea, nel Comune di Borghi (FC).

Al suo interno sono custoditi materiali, rinvenuti tra i fiumi Marecchia e Rubicone, che abbracciano molteplici periodi storici, dalla Preistoria all’età romana, dal Medioevo all’Ottocento.

Per l’innovazione espositiva, la qualità dei servizi e la preziosità degli oggetti che custodisce, ha ottenuto l’importante riconoscimento di “Museo di Qualità” dalla Regione Emilia Romagna, in quanto rispondente ai più moderni standard museali, con servizi e attività didattiche all’avanguardia.

museo-renzi-3 museo-renzi-4 museo-renzi-5

Vicinissima al Museo c’è l’area archeologica dell’antica Pieve bizantina datata al VI secolo e della cosiddetta “Pieve Nova” risalente al XVI.

Nel Castello e nel Museo si possono scoprire anche i misteri dei conti Ramberto e Leonida Malatesta, le cui vicende, dai connotati leggendari, rendono straordinariamente suggestivo un luogo incantato e fuori dal tempo.

museo-renzi-web

 Per le famiglie

Tutto questo si adatta benissimo ad innumerevoli attività didattiche, grazie alle numerose epoche storiche raccontate all’interno del Museo, che partono dagli uomini primitivi agli Etruschi, passando dai Romani fino ad arrivare ai Malatesta.

Sono previste tutto l’anno attività ludico-didattiche e nel 2015, in occasione dell’Expo, il progetto “Semi di Storia – Storie di Semi” propone numerose iniziative dedicate alle famiglie, dove i genitori potranno passare con i propri bambini piacevoli pomeriggi e serate tra giochi, passeggiate, laboratori, merende e cene a San Giovanni in Galilea e dintorni.

 (tutte le attività sono su KAT, nel box in alto a destra di questo post e in calendario)

Informazioni generali

  • COME SI RAGGIUNGE

Il Museo si raggiunge da Savignano sul Rubicone (provenendo da Cesena) o da Santarcangelo di Romagna (provenendo da Rimini) o dall’uscita A14 Rimini Nord, percorrendo per circa 12 km la strada che sale a Sogliano al Rubicone.

  • ORARI

(Da Ottobre a Marzo) martedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica e giorni festivi: 9,00 / 12,00 – 14,00 / 17,00. Lunedì e giovedì: chiuso

(Da Aprile a Settembre) martedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica e giorni festivi: 9,30 / 12,00 – 15,00 / 18,30. Lunedì e giovedì: chiuso.

Chiuso: 1 gennaio, Pasqua, 15 agosto e 25 dicembre.

  • COSTI

Visita guidata per adulti € 50 a gruppo (massimo 20 persone)

Per le attività didattiche e ludiche i costi variano in base alle iniziative organizzate dal Museo

  • PER INFORMAZIONI

Contattare il numero 324/9039118, scrivere a servizi.culturali@adartesnc.com oppure visitare il sito www.museorenzi.it


Prossimi appuntamenti


Non ci sono appuntamenti segnalati in questo momento

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997 | ELISA ROSA P.IVA intracomunitaria FR 82 480857606