Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

ALPIGNANO (Torino): EcoMuseo Sogno di Luce

Quando: 30 marzo 2015, 17:46

Newsletter

ecomuseoweb

Ad Alpignano, in via Matteotti 2, si trova uno dei tanti siti industriali che hanno in qualche modo fatto la storia e non solo quella locale.

Qui infatti, nel lontano 1886, la società Italiana di elettricità Sistema Cruto fabbricò la sua prima lampadina.
Alessandro Cruto, quasi sconosciuto ai più, nato a Piossasco nel 1847 (nello stesso anno di Galileo Ferraris e Thomas Edison), senza studi specifici ma con grande inventività ed intelligenza, nonché ossessionato dal sogno di produrre un diamante artificiale, usando l’esperienza acquisita creò il primo filamento a carbone delle moderne lampadine, lo brevettò e ne iniziò la produzione proprio nell’opificio di Alpignano.
Nel 2004, al termine di lunghi lavori di ristrutturazione dell’opificio, si è inaugurato un ecomuseo che celebra la scoperta di Cruto e cerca di rendergli la notorietà che gli spetta.
La gestione dell’ecomuseo è affidata ad un gruppo di volontari che garantisce l’apertura ogni giovedì pomeriggio ed ogni prima domenica del mese, oltre a visite di gruppi su richiesta.
Si è costituita anche un’associazione di volontariato – Amici dell’Ecomuseo Sogno di Luce – che ha come ulteriori scopi quello di:
1) raccogliere, valorizzare il patrimonio storico e artistico – di documenti, materiali, macchinari, testimonianze riguardanti l’importante eredità di Alessandro Cruto e le scoperte scientifiche dell’epoca – custodito presso l’Ecomuseo Sogno di Luce di Alpignano -, nonché le evoluzioni successive sino all’insediamento ed allo sviluppo della PHILIPS, nel rispetto delle bellezze ambientali e storico-monumentali
2) conservare ed utilizzare il patrimonio di documenti, materiale e testimonianze varie affinché non vada distrutto o disperso e anzi possa essere messo a disposizione per la consultazione e per la visione della cittadinanza o di chi fosse interessato a tali argomenti.
Inoltre l’attività  dell’associazione sarà particolarmente indirizzata verso le famiglie e le scuole per favorire la diffusione della cultura storico/scientifica.

Una bella meta per i bambini curiosi

Il Museo e’ disponibile a visite guidate per gruppi grandi e piccoli su appuntamento; per informazioni scrivere a:

ecomuseo.cruto.alpignano@gmail.com

Info generali

Ecomuseo Sogno di Luce

apertura:
tutti i giovedì dalle 15 alle 18
la prima domenica del mese
dalle 15 alle 18

ecomuseo.cruto.alpignano@gmail.com

PER INFO E PRENOTAZIONI: 370 1352596

Sito ufficiale: http://www.ecomuseocruto.it

Facebook

Twitter

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997