Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

M’illumino di Meno, TNT e F@Mu

Quando: 18 febbraio 2015, 14:21

Newsletter

miilluminodisegno

M’illumino di meno è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata da Caterpillar, storico programma in onda da diciotto anni su Radio 2 RAI dalle 18 alle 19,30.

 

L’obiettivo della campagna comunicativa è raccontare best practice in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica.

 

M’illumino di meno culmina nella Giornata del Risparmio Energetico – quest’anno il 13 febbraio 2015 – dedicata all’ormai consueto simbolico “silenzio energetico” per attirare l’attenzione sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia: in questa data si chiede infatti lo spegnimento dell’illuminazione dimonumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.
 
Sono moltissimi i Musei che aderiscono tutti gli anni!

 

Vogliamo segnalare pero’  un iniziativa particolare,  legata alla F@Mu, la giornata Nazionale delle Famiglie al Museo  organizzata da TNT Italy, l’azienda leader dei trasporti ufficiale courier dell’edizione di F@Mu 2014.

 

“M’illumino…di Segno”: TNT Italy con “Caterpillar” per M’Illumino di Meno

Anche quest’anno TNT Italy ha ideato un’iniziativa di sostegno a “M’illumino di meno”  coinvolgendo i 2.700 dipendenti italiani.

L’idea dell’edizione 2015, che riprende i temi “core” di “M’illumino” di quest’anno, è quella di lanciare – il 13 febbraio – in concomitanza con “M’illumino” un concorso di disegno denominato M’illumino di…Segno.

La competizione è rivolta ai figli e ai nipoti dei dipendenti TNT in fasce d’età che vanno dall’asilo alla scuola media: il tema prescelto è “Il Mondo che Vorrei”. I bambini dovranno quindi liberamente interpretare nei propri disegni la loro visione di un mondo ideale, più pulito, più funzionale e più ecologico.

 

Si riprende così il tema della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (il Filo di Arianna), di cui nel 2014 TNT Italy è stata Technical Courier, il titolo completo del concorso è infatti “Non perdiamo il filo…M’Illumino di…Segno.

TNT fu promotore del concorso F@Mu per i bambini che si chiamava appunto ALLUNGA IL FILO CON TNT

 

La competizione terminerà il 31 marzo e i disegni saranno giudicati da una giuria selezionata, di cui farà parte anche un Museo dedicato alle tematiche ambientali e scientifiche.

 

 

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997