Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Mille e una Cenerentola

Quando: 15 novembre 2012, 17:24

Newsletter

mostra su cenerentola alla biblioteca nazionale di roma

Ci credete che la giovane e bella Cenerentola compie 200 anni?

E per festeggiare la  Biblioteca Nazionale Centrale di Roma ha inaugurato lo scorso 8 Novembre una grande mostra internazionale che intende celebrare la figura di Cenerentola, uno dei personaggi delle fiabe più radicati nell’immaginario collettivo.

La mostra Mille e una Cenerentola. Illustrazioni, adattamenti, oggetti consueti e desueti, a cura di Monika Wozniak e di Giuliana Zagra, rimarrà aperta al pubblico nei spazi espositivi della Biblioteca fino al 31 gennaio 2013.
L’esposizione, è organizzata in diverse sezioni (Trasformazioni testuali e visive di Cenerentola, Cenerentola in musica, Cenerentola interculturale) ed espone documenti importanti del patrimonio culturale internazionale legato a Cenerentola: volumi pregiati e rari, manoscritti, costumi, bozzetti, marionette, pop up e altri oggetti che testimoniano e documentano la straordinaria diffusione del personaggio di Cenerentola e le sue metamorfosi nello spazio e nel tempo.
Troverete, tra gli altri oggetti, gli splendidi costumi del Teatro dell’Opera per le Cenerentole di Rossini e di Prokofiev, le marionette per Cenerentola provenienti dal Teatro Lalka di Varsavia, la piccola collezione di scarpette del Museo Nazionale d’Arte Orientale Giuseppe Tucci di Roma, la scarpetta realizzata da Ferragamo per il film Ever After. A Cinderella Story di Andy Tennant.

Completano il percorso le proiezioni e i montaggi multimediali creati dagli studenti dell’Università Sapienza di Roma.
Saranno pragrammate, anche se non ancora in calendario, attivita’ specifiche per bambini riguardo la mostra; e’ sempre possibile richiedere comunque una visita guidata specifica per bambini alla Biblioteca.

Orari Mostra: Lunedì-Venerdì 11.00-17.00 – Sabato 10.00-13.00
Ingresso libero

Dall’8 novembre fino al 31 Gennaio

Per informazioni:Tel. 064989344; e-mail: ufficiostampa@bnc.roma.sbn.it

[google-map-sc]

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997