Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

MILANO: Natale al Museo della Scienza!

Quando: 10 dicembre 2015, 11:00

Newsletter

Museo della Scienza a MIlano

MUSEONATALE
Aperti dal 26 al 31 dicembre e dal 2 al 6 gennaio dalle 9.30 alle 18.30.
Tante attività coinvolgenti per adulti e bambini e quattro diverse mostre comprese nel biglietto d’ingresso.
Apertura straordinaria lunedì 28 dicembre e 4 gennaio.

Da sabato 26 a giovedì 31 dicembre e da sabato 2 a mercoledì 6 gennaio il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia sarà aperto tutti i giorni con orario festivo e una grande offerta di attività comprese nel biglietto d’ingresso.

 

  • Nella Tinkering Zone – Maker Space, adulti e bambini a partire da 8 anni potranno costruire scatole luminose per raccontare storie natalizie, disegnare con penne 3D, creare biglietti di auguri che si illuminano, costruire con materiali vecchi e nuovi un accessorio alla moda.

 

  • Nell’ambito della mostra Cai Guo-Qiang: Peasant da Vincis, l’artista cinese ha ideato due workshop appositamente pensati per i bambini (4 e 5 gennaio): ispirandosi alle invenzioni in mostra, avranno la possibilità di progettare e costruire aquiloni, mongolfiere, paracaduti e aeroplani e di mettere alla prova la propria creatività costruendo piccoli robot in grado di dipingere.

 

  • Proseguiranno le attività in occasione del 10° anniversario dell’arrivo del sottomarino Enrico Toti al Museo: adulti e bambini a partire da 8 anni potranno partecipare al laboratorio “Sottomarini, sonar e periscopi” per conoscere e provare a utilizzare gli strumenti tipici di un sottomarino.

 

  • I più piccoli (a partire da 3 anni) potranno vivere le avventure di Accadueò in uno spettacolo di teatro al Museo (30 dicembre e 3 gennaio); ogni giorno per loro saranno inoltre proposti laboratori interattivi nell’i.lab Area dei piccoli o nell’i.lab Bolle di Sapone.

 

  • Lunedì 28 e martedì 29 dicembre, lunedì 4 e martedì 5 gennaio inoltre i bambini da 6 a 10 anni potranno partecipare ai campus giornalieri trascorrendo “Una giornata al Museo” senza i genitori, tra visite animate e attività nei laboratori interattivi. Potranno scegliere di sperimentare tutti i segreti delle bolle di sapone, conoscere i mezzi di trasporto, realizzare il proprio kit per scrivere come Leonardo da Vinci e scoprire gli oggetti storici più significativi del Museo (www.museoscienza.org/attivita/giornata-al-museo/).

 

PROGRAMMA
Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo

 

 

TINKERING ZONE – MAKER SPACE

Ogni giorno dalle ore 11 alle 13 e dalle 14 alle 18 | attività a ciclo continuo e senza prenotazione con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Light play di Natale
26, 27 dicembre |da 8 anni
Costruisci una scatola luminosa per raccontare una storia di Natale, fatta di luce e ombre. Sperimenta la luce utilizzando una varietà di materiali semplici e tante sorgenti luminose. Gioca con ombre, trasparenza, translucenza e riflessi, per costruire il tuo “vocabolario luminoso”.
Maker: la stampa 3D, disegnare nell’aria
28, 29 dicembre | da 8 anni
Usa una strana penna che fonde un filamento di plastica e prova a disegnare in tre dimensioni.
Messaggi che ti illuminano
30, 31 dicembre | da 8 anni
Vuoi mandare un messaggio che ti illumina per augurare buon anno a qualcuno di speciale? Ti servono led, batterie, nastro di rame, fogli di carta colorati e qualcosa da dire o raccontare. Puoi far accendere e spegnere la luce su un biglietto di auguri speciale che si anima appena lo apri.
Circuiti di stoffa
2, 3 gennaio | da 9 anni
Ago, filo, macchine per cucire, filo conduttivo e led che si illuminano.
Esplora strumenti e materiali vecchi e nuovi, scopri come usarli, progetta e realizza un accessorio alla moda.
Robot da disegno
4, 5, 6 gennaio | da 8 anni
Con motorini elettrici, cavi e tanti oggetti colorati creiamo delle macchine robotiche. Usiamo queste stravaganti invenzioni per realizzare dei fantastici disegni robotici.

WORKSHOP MOSTRA PEASANT DA VINCI

Workshop progettati dall’artista Cai Guo-Qiang | attività su prenotazione il giorno stesso alla biglietteria
Oggetti volanti
4, 5 gennaio – ore 11
Immagina, progetta, e costruisci aquiloni, mongolfiere, paracaduti e aeroplani. Scopri la maestosa opera dell’artista cinese Cai Guo-Qiang installata all’interno del I chiostro del Museo e la sua idea di creatività.
Robot pittori
4, 5 gennaio – ore 15 e 17
Metti alla prova la tua creatività. Costruisci piccoli robot che dipingono, utilizzando svariati materiali di recupero, luci, molle e motorini, scopri e lasciati inspirare dai robot pittori in movimento dell’artista cinese Cai Guo-Qiang.

 

10° ANNIVERSARIO DEL SOTTOMARINO ENRICO TOTI AL MUSEO

Attività su prenotazione | da 8 anni
Sottomarini, sonar e periscopi
Tutti i giorni – ore 11, 14 e 16
Come fa un sottomarino a individuare gli ostacoli quando è nascosto sott’acqua? E a vedere quello che si trova fuori da mare? Conosci e prova ad usare gli strumenti più famosi di un sottomarino.

 

PER I PIU’ PICCOLI

Attività da 3 anni
Teatro al Museo – Le incredibili avventure di Accadueò
30 dicembre e 3 gennaio – ore 11, 14 e 16
Accadueò, una piccola goccia d’acqua, vuole scoprire com’è il mondo. Una mattina il suo desiderio si avvera. È l’inizio di un viaggio meraviglioso tra nuvole, venti artici, fiocchi di neve, ghiacciai parlanti, nella magica cornice del teatro d’ombra.
Ogni giorno sono inoltre previste attività nell’i.lab Area Piccoli o nell’i.lab Bolle.

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997