Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

MILANO: Mostra Pollock e gli Irascibili | Visita per famiglie Domenica 16 Febbraio

Quando: 23 gennaio 2014, 15:53

Newsletter

pollock

IN EVIDENZA:

  • Domenica 16 Febbraio  ORE 14.00 VISITA  CON ESPERIENZA ARTISTICA PER FAMIGLIE CON BAMBINI 6-10 ANNI (vai in fondo all’articolo per prenotarti)

Il Progetto Autunno americano, un progetto del Comune di Milano col patrocinio del Consolato degli Stati Uniti, prevede oltre cinquanta eventi e quaranta collaborazioni distribuiti in 150 giorni di programmazione.

La stagione si e’ aperta con l’importante Mostra POLLOCK E GLI IRASCIBILI | LA SCUOLA DI NEWYORK visitabile a Palazzo Reale dal 29 settembre al 16 Febbraio 2014.

La mostra e’ prodotta e organizzata da Arthemisia Group e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, in collaborazione con il Whitney Museum of American Art di New York.
Attraverso le opere del gruppo di artisti, tra cui il carismatico Jackson Pollock, e definiti “Irascibili” da un celeberrimo episodio di protesta verso il Metropolitan Museum of Art, al visitatore verrà offerto un panorama completo dello stile artistico che seppe re-interpretare la tela come spazio per esprimere la libertà di pensiero e di azione dell’individuo e che influenzò l’arte moderna.

Protagonista indiscussa della mostra è l’opera Number 27, 1950 di Pollock, forse il suo quadro più famoso, nonché prestito eccezionale, data la delicatezza e la fragilità di questo olio, oltre alle sue dimensioni straordinarie − circa tre metri di lunghezza. Jackson Pollock, quindi, ma non solo: anche Rothko, de Kooning, Kline sono presenti con alcuni tra i capolavori più rilevanti della collezione del Whitney, come Mahoning di Franz Kline (1956), Door to the River di Willem de Kooning (1960) e Untitled (Blue, Yellow, Green on Red) (1954) di Mark Rothko, accanto a opere di artisti come William Baziotes e Bradley Walker Tomlin, che con la loro produzione permettono una narrazione più completa, e diversificata, emblematica dell’epoca stessa e della prassi collezionistica del Whitney, precoce e importante sostenitore dell’Espressionismo Astratto.

PER LE FAMIGLIE

  • Un bel libro su POLLOCK per i bambini  per prepararli alla visita e’ Learning from the Masters – The Art of Abstract with Jackson Pollock. Il libro e’ in inglese ma include molte idee per attivita’ manuali disive per fasce di eta’ dalla scuola materna alla scuola superiore per comprendere l’arte di pollock.

Disponibile in formato ebook, nel sito di Amazon Italia:

  • Un breve ma carino racconto per introdurre POLLOCK ai bambini lo potete trovare a questo link
  • AUDIOGUIDA inclusa nel biglietto SPECIALE BAMBINI, sempre a cura di Antenna International

Il  percorso  appositamente  ideato  per  i  visitatori  più  giovani   li  avvicina  al  “gioco”  della  pittura   astratta.  È  Arty  il  “Maestro  dell’Arte”  che  accoglie  i  bambini  e  che,  grazie  ai  superpoteri  si  trasforma  in   Jackson  Pollock  accompagnandoli  per  tutta  la  mostra.     Altra  compagna  di  viaggio  è  “Goccia”,  una  goccia  di  colore,  che  “entra”  e  “esce”  dai  dipinti  rivelando  ai   bambini  tanti  segreti  sulla  pittura  degli  espressionisti  astratti.  Il  dialogo  acceso  tra  Arty  Pollock,  Goccia   e  altri  personaggi  “Irascibili”  che  “escono”  dalle  loro  opere,  coinvolge  i  giovani  visitatori  in  un  viaggio   che  è  allo  stesso  tempo  divertente  e  istruttivo.    Disponibile  in  italiano  

  • Per le famiglie KAT, in collaborazione con ADARTEM propone:

DOMENICA 16 FEBBRAIO ORE 14.00

VISITA CON ESPERIENZA ARTISTICA PER FAMIGLIE CON BAMBINI 6-10 ANNI

 organizzata da AdARTEM

La visita alla scoperta dei colori, delle emozioni e dei gesti degli artisti “irascibili”, si arricchisce della speciale opportunità di provare in prima persona la tecnica del dripping, resa celebre da Jackson Pollock: una vera e propria esperienza artistica, inserita all’interno del percorso espositivo. Tra uno schizzo di colore e uno sgocciolio si comprende come ciò che a prima vista possa apparire un pasticcio senza senso sia in realtà frutto di un pensiero profondo e di un gesto controllato.

Ma voi, lo sapete perche’ si chiamano irascibili?

KAT – COSTI :

(da aggiungere 4 % contributo INPS | partecipando alla visita si usufruira’ della tarriffa famiglie + prevendita)

  • ADULTO (comprensivo di biglietto e visita guidata/lab per famiglie): 17 euro
  • BAMBINO dai 6 anni (comprensivo di biglietto e visita guidata/lab per famiglie): 13 euro
  • BAMBINO dai 4 ai 5 anni (comprensivo di biglietto omaggio piu’ visita guidata/lab per famiglie): 6,5 euro

SCONTO TERZO O QUARTO BAMBINO APPARTENENTE ALLA STESSA FAMIGLIA (visita gratuita si paga solo l’ingresso): 6.5 euro | per i bambini sotto ai 6 anni tutto gratuito.
N.B: 2 adulti ogni 4 bambini; se il numero di adulti e bambini e’ a superiore occorre fare 2 iscrizioni separate. [una iscrizione per ogni famiglia!]

ISCRIZIONE E REGOLAMENTO:

Iscrizioni e pagamenti  IMPERATIVAMENTE entro il 4 FEBBRAIO; per favore solo se veramente intenzionati a partecipare, eviteremo l’invio di mails di promemoria e di pagamento inutili.
Superato il numero minimo perche’ la visita possa essere attivata invieremo a tutti una mail per il pagamento, che dovra’ essere effettuato prima della visita ed entro la data indicata. La lista valida per l’iscrizione sara’ l’ordine di pagamento. Normalmente il costo della visita non potra’ essere rimborsato. SI PREGA DI EFFETTUARE IL PAGAMENTO ENTRO LA SCADENZA INDICATA o di scriverci immediatamente in caso fosse impossibilitati a partecipare alla visita. (Liberemo il vostro posto per le famiglie in lista d’attesa)
 PURTROPPO PER QUESTA MOSTRA DOBBIAMO CONSEGNARE LA LISTA CON UN DISCRETO ANTICIPO
All’invio del vostro form, riceverete entro qualche ora una mail di conferma di ricezione della vostra iscrizione. In seguito vi invieremo il pagamento da affettuare (via bonifico o eventualmente paypal o carta di credito).
POSTI LIMITATI! prenotate per tempo!

Il tuo nome e cognome (richiesto, quello a cui si intestera' la fattura)

La tua email (richiesto)

Il tuo indirizzo (per la fattura)

Il tuo cell (se non consulti la tua casella di mail regolarmente, lasciaci il tuo cell potremo avvisarti piu' rapidamente!)

Numero adulti (richiesto)

Numero bambini dai 6 anni (richiesto)

Numero eventuali bambini tra i 4/5 anni che pagheranno solo il costo della visita laboratorio a prezzo ridotto (richiesto)

Numero eventuali bambini piu' piccoli - non partecipano ad attivita' ma hanno bisogno di biglietto gratis di ingresso alla mostra - (richiesto)

Citta' (richiesta)

Acconsento all' informativa sulla privacy
acconsento 

Ti potrebbe anche interessare...

Comments (2 Responses)

  1. paola quatraro scrive:

    buongiorno.
    ho mio figlio che ha 12anni.
    poso iscriverlo?

  2. Laura scrive:

    Buongiorno, per che ete di bimbi e previsto il laboratorio? Ccome istriverci? Grazie dell organizzazione di questo progetto molto bello!

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997