Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

MILANO: Leonardo da Vinci a Palazzo Reale

Quando: 7 maggio 2015, 12:39

Newsletter

leonardo-milano2

Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare”
Leonardo da Vinci

Definita ” la più grande mostra mai realizzata in Italia sull’artista” la mostra LEONARDO DA VINCI 1452 – 1519  sarà visitabile nelle sale di Palazzo Reale dal 15 di Aprile al  19 Luglio.

La mostra si svolgerà in concomitanza con l’Expo di Milano, sottolineando l’importanza che la  città ebbe nel percorso e nella crescita artistica di Leonardo da Vinci, ospite della corte di Ludovico il Moro tra il 1482 e il 1499.

La mostra  è suddivisa in 12 sezioni che ricostruiscono la vita e  personalità poliedrica, geniale ed originalissima di Leonardo, che sapeva spaziare dall’arte all’ingegneria, dalla scenografia alla scienza, offrendo al pubblico di allora come di oggi  un’emozione continua di ingegno e creatività.

Per contestualizzare il contributo di Leonardo nella storia dell’arte, le sue opere saranno introdotte da quelle dei suoi predecessori (Botticelli, Paolo uccello, Jean van Eyck, Bramante, solo per citarne alcuni)

La mostra di Milano si conclude con una sezione dedicata al mito di Leonardo, che fa luce su quanto la figura e l’opera del maestro toscano sia stata fonte di altissima ispirazione anche per artisti contemporanei, a partire dalle ironie di Marcel Duchamp fino alle rivisitazioni pop di Andy Warhol.

QUALI CAPOLAVORI POTREMO AMMIRARE?

Ci  saranno il San Gerolamo dei Musei Vaticani, il Ritratto di Musico della Pinacoteca Ambrosiana, la Scapigliata della Galleria Nazionale di Parma e la Madonna Dreyfuss della National Gallery di Washington. E ancora il San Giovanni Battista, la «Belle Ferronière» e l’Annunciazione dal Louvre; l’Uomo Vitruviano  sarà esposto alla mostra, per un mese, durante l’estate.

Un insieme di Capolavori incredibili da non lasciarsi Fuggire…..

COME VISITARE LA MOSTRA CON I VOSTRI BAMBINI?

1. Partecipate alle visite guidate per famiglie organizzate da ADARTEM o ASTER.

Ad Artem
Tel.: 02 6597728
e-mail: info@adartem.it
web: www.adartem.it
Aster (visite di Aster in Calendario su KAT)
Tel.: 02 20404175
e-mail: info@spazioaster.it
web: www.spazioaster.it

2. Qualche Notizia su Leonardo da Vinci da dare ai Bambini?

Leonardo da Vinci è un personaggio che da sempre affascina i bambini per la sua stravaganza, le sue invenzioni (prime tra tutti le sue innumerevoli macchine con le ali) e  i suoi esperimenti scientifici. Non tutti sanno però che Leonardo visse più di 20 anni a Milano, che lavorò anche al progetto del tiburio del Duomo (la parte della costruzione che sorregge la cupola) e che nella città sono molti i luoghi dove si possono trovare sue opere (a parte il famosissimo cenacolo vinciano). Leonardo vi arrivò nel 1482, quando la città era governata dagli Sforza. Raccontate ai bambini che si presentò  a Ludovico il Moro con una bizzarra lira d’argento a forma di testa di cavallo e che con essa partecipò vinse una gara musicale. Ma voi lo sapevate che era pure musicista?

3. Qualche bel libro su Leonardo?

leonardo-milano

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997