Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

MILANO: La mostra di Dracula per i bambini?

Quando: 29 gennaio 2013, 15:45

Newsletter

dracula

Prosegue con successo la mostra “Dracula e il mito dei vampiri” – ideata, prodotta e organizzata da Alef-cultural project management in partnership con La Triennale di Milano e in collaborazione con il Kunsthistorisches Museum di Vienna – fino al 24 marzo 2013 alla Triennale di Milano.

La mostra, con circa 100 opere tra dipinti, incisioni, disegni, documenti, oggetti storici, costumi di scena e video – affronta e indaga la figura del vampiro per antonomasia, partendo dalla dimensione storica per procedere alla trasfigurazione letteraria, fino ad arrivare alla trasposizione cinematografica e, infine, alle implicazioni sociologiche del mito di Dracula.

Un vero e proprio viaggio nel mondo vampiresco che, al contempo, analizza il contesto storico e quello contemporaneo, passando in rassegna oggetti d’epoca e design dei nostri giorni, miti antichi e divi di oggi.

Ora, KAT ha pensato a lungo se inserirla nel suo elenco perche’, per quanto stia avendo un notevole successo, naturale e’ la perplessita’ sul fatto se sia o meno una mostra adatta a bambini. 

I pareri sono discordanti…. dipende naturalmente dall’eta’ del bambino e dalla sua natura e  rimane senza dubbio una scelta del genitore.

Oggi pero’ ve ne parliamo perche’ a  partire da sabato 2 febbraio e per tutta la durata dell’esposizione, i piccoli visitatori (dai 5 anni in su) saranno accompagnati lungo il percorso espositivo da una divertente guida gratuita a cura di Artkids – un nuovo progetto culturale e didattico dedicato ai bambini – che svelerà tante curiosità sul principe delle tenebre. Uno strumento a misura di bambino per guidarlo alla scoperta del mondo dei vampiri attraverso una serie di approfondimenti, giochi e spunti di osservazione che renderanno la visita alla mostra divertente ed educativa. Immagini e semplici nozioni aiuteranno i piccoli visitatori ad indagare i contenuti proposti all’interno dell’esposizione per arrivare a comprendere la nascita del mito di Dracula.

La guida sarà disponibile a titolo gratuito presso la biglietteria della Triennale di Milano e sarà inoltre scaricabile dai seguenti siti: www.artkids.it, www.draculamila.com e www.triennale.org.

Consiglio ai genitori di dare un’occhiata alla guida, che, oltre ad essere sicuramente ben fatta, vi potra’ dare un’idea della mostra e aiutare a decidere se portarci i vostri bambini o meno.

Riportiamo qui, parte del testo di presentazione di ArtKids che potete ritrovare integralmente sul sito www.artkids.it:

A chi mi chiedeva se fosse un evento adatto ai bambini (e sono stati molti!) dicevo francamente di no! A parte due sezioni vietate ai minori, la mostra non ha nulla di davvero cruento, ma è un percorso molto raffinato e complesso difficile da spiegare ai bambini senza un aiuto. Dal prossimo weekend però la mostra diventa accessibile anche ai bambini, l’organizzatore metterà a disposizione di tutti i piccoli visitatori una guida — da noi curata — che verrà distribuita gratuitamente presso la biglietteria della mostra e che svelerà tante curiosità sul principe delle tenebre e accompagnerà i piccoli visitatori nell’avventura alla scoperta del mondo dei vampiri.

 

E VOI? CHE NE PENSATE? LASCIATECI UN COMMENTO!

TRIP [google-map-sc]

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997