Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

MILANO: La Madonna di Foligno di Raffaello arriva a Palazzo Marino per Natale

Quando: 27 novembre 2013, 18:46

Newsletter

MADONNA-DI-FOLIGNO

Anche ques’anno  il Comune di Milano e Eni insieme ai Musei Vaticani e   fanno un regalo di Natale d’eccezione ai milanesi; continua infatti  la tradizione di esporre un unico capolavoro, gratuitamente, a Palazzo Marino.

Dopo l’apprezzamento riscosso da Amore e Psiche, che nel 2012 è stata la mostra più visitata d’Italia, quest’anno, dal 28 novembre 2013 al 12 gennaio 2014, sarà possibile ammirare la Madonna di Foligno di Raffaello, per la prima volta a Milano dai Musei Vaticani.

L’esposizione è pensata per dare ad un pubblico vasto ed eterogeneo la possibilità di approfondire la relazione con un’opera straordinaria; la mostra è infatti integrata da un’attenta attività didattica e di coinvolgimento – in sala, sul web e attraverso eventi di accompagnamento.

“L’opera è uno degli apici della pittura universale.” – commenta Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani –”Documenta il momento storico nel quale Raffaello (c.1511-13) incontra il colore veneziano. Non si può essere più bravi di così
L’opera rimarrà esposta nella Sala Alessi oltre un mese per dare la possibilità a tutti i visitatori, sempre più numerosi, di entrare in contatto con uno dei capolavori di Raffaello, uno dei più celebri pittori della storia.”

PROPOSTE PER LE FAMIGLIE

  • Libro interattivo per classi elementari

Per i bambini fra i 6 e i 10 anni è disponibile un libro digitale interattivo che racconta in modo coinvolgente, attraverso animazioni, il quadro di Raffaello. Cliccando sulle schermate si attiveranno animazioni, informazioni, suoni che condurranno i bambini alla scoperta del quadro. Per raccontare la storia viene utilizzata una grande illustrazione con sei scene interattive: cliccando sui punti di interazione il bambino potrà svelare informazioni, conoscere i personaggi, accedere a piccole animazioni.
Terminata l’esplorazione della grande scena, il bambino potrà cimentarsi in ulteriori attività ludico – educative, che affrontano, in modo divertente, questioni sull’opera. Il prodotto è realizzato da Giunti progetti Educativi, leader nella realizzazione di campagne educative per bambini e ragazzi. Il libro interattivo potrà essere visto su computer, tablet e smartphone.
lamadonnadifoligno.eniscuola.net

  • Un eBook per classi medie/superiori

Tre scuole di diverse parti d’Italia – Roma, Potenza, Milano – hanno collaborato per la realizzazione di un ebook interattivo su Raffaello e il suo quadro “Madonna di Foligno”. L’ebook, popolato da testi, foto e video, si sviluppa su tre temi: l’analisi del quadro, il contesto storico, Raffaello e la sua pittura. Argomenti correlati che rendono completa e accattivante la lettura dell’opera. La società CivicaMente, esperta in prodotti didattici multimediali, ha fornito alle scuole il supporto tecnologico. Si tratta del primo progetto eniscuola di questo genere, una nuova sfida che sfrutta le potenzialità della didattica digitale. L’ebook sarà fruibile da qualsiasi sistema operativo e da qualsiasi supporto (Pc, Mac, IPad, SmartPhone).
ebook-lamadonnadifoligno.eniscuola.net

  • Guide in mostra

Per i più piccoli sarà a disposizione in mostra una guida specializzata tutti i giorni feriali dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 9 alle 18. Da quest’anno la guida saranno disponibile anche l’8 dicembre e il 6 gennaio dalle 9 alle 13. Il servizio si svolge senza prenotazione anticipata.
Per le scuole invece è possibile prenotare una fascia di ingresso che permette di entrare insieme come gruppo classe e di avere il supporto di una guida. La prenotazione può essere effettuata per le giornate da lunedì a sabato chiamando ad AD ARTEM al numero 02-6597728. La prenotazione in questo caso è obbligatoria.
Il 7 dicembre per chiusura anticipata della mostra le visite termineranno alle ore 12:00.

MADONNA-DI-FOLIGNO-FULL

Milano, Palazzo Marino – Sala Alessi
dal 28 novembre 2013 al 12 gennaio 2014
Ingresso libero

Informazioni al pubblico
Per gli orari di apertura e chiusura, chiamare il numero verde 800.149.617

[google-map-sc]

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997