Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Milano: La Design Week per i bambini!

Quando: 9 aprile 2014, 23:00

Newsletter

FUORI SALONE AL KIKOLLE

 

Dal l’8 al 13 Aprile 2014 riapre a Milano il Salone del mobile!

Il Fuorisalone o Design Week  è l’evento più importante al mondo legato al tema del design: l’insieme di eventi ed esposizioni che animano la città di Milano nel periodo di Aprile in corrispondenza del Salone del Mobile.

KAT ha selezionato per voi gli eventi (workshop ed installazione) per  i vostri bambini:

  • LA ZACCA | 1 minuto Origami laboratorio

Mostra di “ORIGAMI” in carta e in tessuto.

Origami (da lampada a piccoli orecchini in carta piegata), Origata (tecnica di utilizzo della carta, per avvolgere oggetti da regalare, utilizzata nel corso del XIV secolo dalle famiglie di Samurai), Furoshiki (tessuto quadrato che si usa per portare gli oggetti e/o confezionare dei doni) e Fabric Origami .

La Zacca è un negozietto in Brera di artigianato giapponese. Organizza vari laboratori (Origami, Furoshiki ecc.).

Orario di apertura
Lun. 13:00-20:30
Mar.-Sab. 10:30-20:30
(Mostra 8-13 aprile)
www.lazacca.com
Via San Carpoforo 2
Tel: 02-45486886

Laboratorio gratuito
9, 10 aprile 18:00-19:00

  • POLI.DESIGN | Il gioco del futuro: il Kidnascimento! 

Appartamento LAGO, via Brera 30

Il gioco del futuro, sempre più dovrà mettere al centro dell’attenzione il bambino. Quali giochi e quali bambini nel nostro futuro ? Per far giocare, giocare insieme, giocare tutti.

Un workshop promosso dal Corso di Alta Formazione in Design del Giocattolo per immaginare i possibili scenari insieme ai protagonisti del settore: oltre ai bambini, esperti, imprenditori del giocattolo, docenti, toydesigner e appassionati.

QUANDO: 9 aprile, ore 15-16.30; seguirà merenda.

www.polidesign.net/ddgio

www.appartamentolago.com/appartamenti/milano-brera

  • BRAVEART FACTORY | Kids Park

In occasione dell’esposizione Cullami, ospitata presso la BraveArt Factory in via Vigevano 41,  proponiamo ai bambini dai 4 ai 12 anni laboratori creativi di arte, cucina, musica, disegno, pittura, fotografia e animazione per intrattenere i più piccoli, mentre i genitori visitano gli eventi e gli spazi del Fuori Salone in Zona Tortona/Savona.

* Venerdì 11 aprile dalle 16 alle 22.
* Sabato 12 e domenica 13 Aprile dalle 11 alle 22.

Costo per laboratorio 20 euro.
Partecipazione su Iscrizione.
Consulta il programma dei laboratori sulla nostra pagina Facebook.

Per info, costi e programma delle attività:
02-49767899
factory@braveart.it
www.braveart.it
BraveArt Factory – Via vigevano, 41 –citofono 36 – Milano

  • OPEN MORE THAN BOOKS | LEZIONI IMPERTINENTI

In collaborazione con Lago, Stabilo e Favini, OPEN presenta il Workshop per Bambini & Genitori a cura di Città Invisibili con Marnie Campagnaro, Piera Lombardo e Maria Grazia Ragusa. Un invito a vivere il valore dell’impertinenza e la libertà di immergersi nell’immaginifico per esplorare nuovi mondi possibili.

10 APRILE 2014 Ore 17.00

LOCATION:
OPEN more than books
Viale Monte Nero, 6

Età indicata dai 5 ai 10 anni

Partecipazione libera su prenotazione a stay@openmilano.com

  • POLI.DESIGN | Navi pirata

Campus Bovisa – Politecnico di Milano, via Durando 10

Come erano fatte le grandi navi pirata tra Settecento e Ottocento? Come si viveva in navigazione? Che cosa si mangiava, dove si dormiva e come erano organizzati i turni di lavoro?

Attraverso immagini e filmati, la prof.ssa Silvia Piardi ripercorrerà una giornata a bordo di navi pirata, mercantili e militari con uno sguardo finale alle favolose imbarcazioni moderne.

Alla fine di questo fantastico viaggio, sarà possibile partecipare ai Laboratori didattici.

Sarà possibile realizzare i modelli in scala di una imbarcazione a vela completa di armo e velatura, capire come viene realizzata una moderna vela da regata realizzandone un prototipo, esercitarsi a eseguire i principali nodi utilizzati a bordo di una barca e, per i più piccoli, realizzare piccole imbarcazioni in cartoncino.

Completata l’iscrizione alla lezione sarà possibile accedere ai primi due laboratori per cui sono disponibili un totale 120 postiQUANDO: 12 aprile.

www.polidesign.net/myd

  • OPEN MORE THAN BOOKS | TABLET: GIOCARE E IMPARARE 

Imparare e giocare con i tablet può essere divertente. Dai numeri alla geografia, dalla storia dell’arte alla letteratura, sono quasi infinite le tematiche che possono essere affrontate attraverso la tecnologia multitouch.

Questo mese, in occasione della Design Week, i bambini, giovanissimi designer per natura, trascorreranno un pomeriggio in compagnia di Bamboo, uno dei più conosciuti blocchi da disegno digitale.

13 APRILE 2014, Ore 16.00

LOCATION:
OPEN more than books
Viale Monte Nero, 6

Partecipazione libera (posti limitati)

Prenotazione obbligatoria scrivendo a rsvp@openmilano.com

L’attività è indicata per bambini dai 5 agli 8 anni.

Giorgio Fipaldini è socio fondatore di Open, imprenditore e interprete da 15 anni dei linguaggi digitali.

Tapook, di cui è fondatore, è uno studio di digital publishing che si occupa della realizzazione di progetti interattivi dedicati al mondo della didattica e dell’educazione.

  • YATTA, SILVIA SPAGNOLI | YATTA! for kids 

Letture per bambini e workshop di autocostruzione di ali di cartone per i piccoli makers.

Domenica 13 aprile, ore: 10:00 – 11:30

Silvia Spagnoli presenta il suo primo libro dedicato al volo. Volare è da sempre una grande passione umana e fa provare questa sensazione unica, l’autrice propone ai partecipanti all’evento di costruire un paio di ali con le quali cimentarsi in una “prova di volo”.
Silvia Spagnoli lavora da sempre con i bambini ai quali trasmette le sue capacità manuali applicate a svariati materiali, molte delle quali apprese all’Accademia di Brera, nei numerosi corsi di teatro ai quali ha preso parte e da sempre giocando, per lavoro e per passione, con i bambini.

In collaborazione con Silvia Spagnoli

YATTA! Fai da noi è un makerspace nel centro di Milano.
Un luogo dedicato agli appassionati di elettronica, informatica, design di prodotto e videomaking.
YATTA! è un laboratorio aperto alla cittadinanza allo scopo di favorire la condivisione di competenze in ambito artigianale e digitale attraverso eventi, workshop, corsi e la possibilità di utilizzare macchinari come stampanti 3D, fresatrici, plotter da taglio e laser-cutter.
Da YATTA! è possibile realizzare un oggetto dall’ideazione e progettazione, fino alla creazione di un prototipo o di una mini collezione e al supporto supporto alla vendita e alla promozione.
YATTA! in giapponese significa “Ce l’ho fatta!”, “Ci sono riuscito!”, il grido di felicità di chi concepisce e porta a termine un progetto all’interno dello spazio.
L’ingresso nello spazio di YATTA! è regolato dal tesseramento all’associazione Codice&Bulloni. L’utilizzo del laboratorio attrezzato prevede un tesseramento rafforzato, con importo e tipologie di soci in via di definizione.

YATTA! fai da noi
Viale Pasubio, 14 – Milano
hello@spazioyatta.it
www.spazioyatta.it

  • COOPERATIVA LAFUCINA, ASSOCIAZIONE SUNUGAL, ASSOCIAZIONE MASCHERENERE, B.C.A.- DEMCO | Festival NIO FAR – Senegal e Italia lontani ma vicini 

Al via la terza edizione del Festival NIO FAR! | Senegal e Italia lontani ma vicini. All’interno della settimana del Salone del Mobile di Milano, alla Fabbrica del Vapore, eventi, concerti, spettacoli, laboratori e un convegno per parlare della connessione tra due paesi apparentemente lontani ma molto vicini: il Senegal e l’ Italia.

Per i bambini: 

* Sabato 12 Aprile,  Ore 15.00

LABORATORIO di artigianato per bambini: costruzione di una piccola piroga per tutti e gara delle piroghe in acqua! Età dai 5 anni in su. Iscrizione gratuita (da effettuare via mail a niofar@lafucina.org o telefonando al 029302697) *Il laboratorio verrà realizzato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti

* Sabato 12 Aprile, Ore 17,00-19,00

proiezione di filmati amatoriali di matrimoni e feste senegalesi e laboratorio per bambini tenuto da animatori senegalesi.

APPUNTAMENTO Da Martedì 8 Aprile 2014 a Domenica 13 Aprile 2014 – Fabbrica del Vapore, via Procaccini 14. Milano

www.niofarfestival.com niof@lafucina.org

  • BEST UP, CASCINA CUCCAGNA | Goodesign Up

Best Up con Cascina Cuccagna presenta la quinta edizione di GOODESIGN.

LOCATION:
Cascina Cuccagna
via Cuccagna, 2/4

Il tema di GOODESIGN UP è Semi per Crescere, una scelta che pone al centro del progetto i bambini, protagonisti e attori della crescita per eccellenza. Questa tematica verrà sviluppata attraverso la presentazione di progetti, arredi, attività ed incontri in sintonia con i contenuti di sostenibilità, equità, responsabilità sociale e rispetto per l’ambiente, da sempre cari a Best Up e Cascina Cuccagna.?

Laboratori ispirati al lavoro dei Maestri del design, attività creative e letterarie ed esperienze sul territorio sono solo alcuni degli eventi che coinvolgono bambini e adulti, giovani e meno giovani, negli accoglienti spazi di Cascina Cuccagna. In un percorso allestito nelle stanze e nel giardino si susseguono inoltre le esposizioni di imprese e start up e dei principali partner dell’evento.

Inaugurazione:
lunedì 7 aprile dalle ore 18.00.

Apertura:
8 -11 Aprile dalle 10.00 alle 21.00
12-13 Aprile dalle 11.00 alle 23.00

www.goodesignevent.it
Fb #goodesignup

  •  LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI 

12 – 13 APRILE, dalle 11.30 alle 17.00

LOCATION:
Piazza XXV Aprile

I bambini giocheranno con attrezzi, terra e piante e impareranno i segreti dell’agricotura e il rispetto per l’ambiente.

Laboratorio in collaborazione con Fiskars

  • FUORISALONE AL KIKOLLE LAB

Kikolle si trasformerà in un vero laboratorio di tappezzeria, tra stoffe, nastri e gommapiuma, per due appuntamenti (uno alla mattina e uno al pomeriggio) in cui anonime seggioline verranno trasformate in nuove e personalissime sedie.

Una particolarissima installazione a misura di baby in collaborazione con Antonio Marongiu, Designer e Tappezziere (www.facebook.com/antonio.marongiu).

Alla fine dei laboratori, ogni bambino potrà portare a casa la propria creazione per dare un tocco design alla cameretta.

Alle 18.00, infine, prenderà il via l’appuntamento più atteso da grandi e bambini, il Kikolle Night Out – Pizza Party Speciale Salone.

Piccoli Chair Designers – il Fuorisalone @Kikolle Lab
2 laboratori: il primo dalle ore 10.00 a ore 12.00; il secondo dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Età: dai 3 agli 8 anni
Costo: 25€

A seguire…

Kikolle Night Out – Pizza Party Speciale Salone
Dalle 18.00 alle 22.00
Costo: 25€ (pizza compresa)
Sconti per fratellini e sorelline (40€ invece di 50€).

La prenotazione è obbligatoria e i posti limitati, affrettatevi e prenotate: info@kikollelab.com – 02.366 96950

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997