Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Milano: Design Week – ABI –TANTI. La moltitudine migrante

Quando: 4 aprile 2013, 15:17

Newsletter

abitanti

Durante il Salone del Mobile 2013 il nuovo Spazio Marni di viale Umbria 42 verrà invaso da ABI-TANTILa moltitudine Migrante un’installazione/workshop  che coniuga design, arte, fashion ed ecosostenibilità. ABI-TANTI e’ un progetto del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea di Torino, uno dei nostri KATMUSEI.

Il 13 e 14 Aprile sarà possibile creare gli ABI-TANTI della nuova famiglia MARNI, piccoli oggetti che assumono la forma di robot/umanoidi costruiti con scarti industriali, che si aggiungeranno alle numerose famiglie create in giro per il mondo nelle città che hanno ospitato il progetto fino ad oggi. Con ABI-TANTI,  La moltitudine migrante, il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea parte dal gioco, pensato per la piazza intesa come Agorà, per rimettere in gioco i concetti d’identità e differenza, incontro con l’altro, l’estraneo, lo sconosciuto abitante proveniente da un altro mondo.

A partire dalla comune base di legno (quasi un primitivo DNA), gli ABI-TANTI si caratterizzano in tantissime varianti grazie alla creatività di bambini e adulti che accolgono il progetto nei diversi luoghi e contesti.

Durante il workshop del 13 e 14 Aprile  tutti potranno dare forma agli ABI-TANTI della famiglia MARNI assemblando i singoli elementi base, montando e rivestendo le proprie creazioni con gli infiniti materiali, tessuti multicolori dalle diverse texture, elementi dei bijoux in metallo, plastica, legno, tessuto e acetato delle collezioni MARNI.

Durante la design Week inoltre Marni, nel nuovo spazio di Viale Umbria 42, ripropone l’edizione 2013 del progetto “100 sedie” che comprende modelli e colori legati all’idea di salottini in città. La collezione, composta da sedie, chaise-longue, sedie a dondolo e tavoli, è stata arricchita da modelli pensati per i bambini, dai colori vivaci. Questa produzione è stata realizzata interamente a mano in Colombia da un gruppo di ex detenuti, al fine di aiutarli a reinserirsi nel mondo del lavoro. Il ricavato della vendita dei salottini sarà interamente devoluto in beneficenza.

[google-map-sc]

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997