Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Maglie (Lecce): Il Museo civico di Paleontologia e Paletnologia

Quando: 28 novembre 2013, 14:07

Newsletter

Museo-Magle.-sala-olocenica

Posta al centro del Salento meridionale, Maglie è ben collegata con i centri balneari più rinomati: Otranto, Castro, Santa Maria di Leuca e Gallipoli. Importante punto di riferimento commerciale, lavorativo e scolare dei diversi paesi limitrofi, è continuamente interessata da iniziative ed eventi ricreativi e culturali, promosse non solo dall’Amministrazione comunale ma anche dalle tante associazioni cittadine.
Da non perdere è il Mercatino del gusto, maratona di cultura eno-gastronomica, promossa annualmente al 1 al 4 agosto, dall’Amministrazione comunale e da Slowfood Puglia e le iniziative di spettacolo e cultura che vivacizzano L’Estate Magliese da giugno a settembre.

Il Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia di Maglie è ospitato in un palazzo dei primi del Novecento ed assieme alla biblioteca Comunale, costituisce il complesso culturale cittadino denominato L’Alca.

Il percorso espositivo è articolato  in diverse sezioni; le prime tre, Geologia e Paleontologia, Paleolitico e Arte preistorica, Neolitico ed Età dei Metalli, sono interamente dedicate alla ricostruzioni degli ambienti faunistici ed umani che si sono succeduti nel Salento, in un lungo viaggio nel tempo che partendo dal Cretaceo giunge fino alle soglie dell’età del Ferro.
Ricostruzioni grafiche e multimediali, ideogrammi a parete, pannelli didattico-divulgativi ritmano l’intero percorso, alleggerendo i contenuti scientifici e conducendo il visitatore alla scoperta delle misteriose ed affascinanti tappe della preistoria del basso Salento.
Nell’ultima sezione, dedicata all’Etnografia, è esposta una rarissima e pregevole collezione di arte e artigianato africano composta da circa 120 reperti in bronzo, pietra legno e avorio che tracciano la storia di etnie e regni un tempo insediati nelle regioni africane sub-sahariane.

Il Museo per i Ragazzi è un ricco pacchetto di interventi educativi che condivide diverse attività del Museo per la Scuola adattate e rivolte ai gruppi familiari e/o ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Le attivita’ avvengono periodicamente.
Alle attività negli spazi espositivi possono essere abbinate diverse tipologie di approfondimenti, organizzati in attività ludiche di consolidamento delle conoscenze acquisite, laboratori interattivi, documentari, percorsi in mostre temporanee ed escursioni sul territorio.
Le iniziative di educazione scientifica del museo hanno ricevuto il certificato europeo di qualità STELLA (Scienza Teaching in a Lifelong Learning Approach).
Le attività organizzate nell’ambito della Settimana della Cultura Scientifica (MIUR) e della cultura (MIBAC) ricevono ogni anno accredito dai ministeri competenti.

Museo-Maglie
Attività negli spazi espositivi

  • Viaggio nel passato. Racconti preistorici ed etnografici del Museo

Attività sull’intero percorso espositivo del museo per mettere a confronto le società tribali di epoca preistorica e le popolazioni agricolo pastorali attuali.

  • La macchina del tempo: incontro con l’uomo preistorico

Accompagnati da un “temponauta” i bambini sono condotti in un immaginario viaggio durante il quale incontrano “uomini e donne preistoriche” con i quali si confrontano sull’organizzazione della vita quotidiana, sul cibo, sugli strumenti, sull’igiene personale, sul rapporto con l’ambiente e con gli animali.

  • Dal Salento al Mediterraneo

I reperti del museo raccontano l’affascinante storia del Salento, dalla sua formazione ai diversi ambienti naturali e faunistici che si sono succeduti nel periodi glaciali ed interglaciali, dagli uomini di Neanderthal, primi abitanti del territorio, alla frequentazione cultuale di Grotta dei Cervi da parte delle comunità neolitiche.

Approfondimenti e attività ludico didattiche

  • Il magico mondo di Grotta dei Cervi

Percorso didattico per scoprire e comprendere le straordinarie pitture di Grotta dei Cervi ed il complesso mondo di credenze e rituali delle società tribali che le hanno prodotte.

  • I geositi salentini

L’attività guida i ragazzi alla conoscenza della formazione del territorio attraverso l’analisi dei luoghi in cui sono ben rappresentati i diversi eventi

  • Caccia all’anello evolutivo. Attività ludico didattica di ricognizione cognitiva: Gioco a quiz

Attività ludico didattica a squadre per scoprire, giocando con quesiti, approfondimenti e curiosità, il lungo percorso dell’evoluzione della vita sulla terra e le diverse tappe dell’evoluzione dell’uomo.

Escursioni sul territorio

  • Ventarole

In un paesaggio in cui i giochi di luce, i colori e la forza della natura offrono uno spettacolo inedito, si entra in contatto con pagine di geologia, di ambienti e di climi scomparsi, di animali e di uomini che popolavano il Salento tra 120 e 60 mila anni fa.

  • Dolmen e Menhir

Una passeggiata nel suggestivo mondo del megalitismo salentino per scoprire la funzione di questi antichissimi e misteriosi monumenti e delineare la storia della società che li ha prodotti.

  • Escursione geo-archeologica

Una passeggiata lungo 65 milioni di anni di ambienti, animali e uomini ormai scomparsi, per conoscere un Salento inedito e spettacolare.

TELEFONATE PER MAGGIORI INFORMAZIONI !

INFO

Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia “Decio de Lorentiis”
Via Vittorio Emanuele 117, 73024 Maglie (LE)
Sito web: www.maglie.cchnet.it
E mail: museo@comune.maglie.le.it
museo.servizieducativi@comune.maglie.le.it
Centralino tel. 0836/485820
Segreteria didattica: 0836489401
ORARI DI APERTURA:
orario estivo (15 giugno-30 settembre)
MATTINO: dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30
POMERIGGIO: dal lunedì al sabato 18-21
Orario invernale (1 ottobre-14 giugno)
MATTINO: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
POMERIGGIO: lunedì e giovedì 16-18,30

Gli orari giornalieri possono subire alcune oscillazioni annuali, si consiglia, pertanto, di contattare la reception, +39 0836 485820.

Il Museo è attrezzato per accogliere i visitatori diversamente abili.

Museo Civico Maglie è su facebook

[google-map-sc]

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997