Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

LE GUIDINE | VERONA

Quando: 13 febbraio 2017, 16:20

Newsletter

le-guidine-verona-cover

Verona è la città dell’amore e sicuramente uno dei periodi più romantici in cui visitare la città è San Valentino, per chi ha voglia di un tenero weekend in famiglia suggeriamo la Guidina di Edizioni EL fresca di stampa. Vi invitiamo quindi a partire per visitare e scoprire, guida alla mano, cosa si può fare con i bimbi nella città di Romeo e Giulietta.

 

“L’ADIGE è una lacrima di gigante, che si fa strada tra le vie della città, e i ponti sono dita allungate ad asciugare il pianto. Il tramonto è un baldacchino di luce drappeggiato sulle torri di CASTELVECCHIO, e i campanili sono cavalieri di un glorioso passato, ritti sulla schiena del tempo con i loro splendidi mantelli di pietra. Verona ti strega e t’innamora con la forza dei SOGNI e delle parole…”

 

Come sempre la guida narrata da Sara Rossi e illustrata da Sara Menetti parte raccontando la storia della città in modo sintetico e divertente per farci capire come da piccolo insediamento di passaggio Verona sia diventata una ricca e preziosa cittadina. Ci raccontano dei romani che se ne innamorarono e le regalarono strade, porte, mura e un foro. Per poi passare dal Vescovo Zeno il Moro a Teodorico, Re degli Ostrogoti, che la impreziosì persino di terme fino al sanguinario longobardo Alboino che ne fece una città fortificata con le tante torri.
Poi fu il tempo dei franchi e sotto Pipino (figlio dell’imperatore Carlo Magno) Verona divenne addirittura capitale d’Italia ma solo sulla carta perché in realtà stava, come tanti comuni del nord della nostra penisola, sotto il volere dell’imperatore e così si ribellarono e scacciarono lo straniero. Fu quindi il tempo del crudele Ezzelino e dei della Scala, meglio conosciuti come gli Scaligeri, personaggi importanti che la guida ci ricorda essere presenti persino nella Divina Commedia Dantesca .

 

Ma Verona ha anche storie, leggende e personaggi che sono passati alla storia e così la guida ci accompagna alla riscoperta di Salgari, il povero scrittore che salpò per il mondo restando seduto alla sua scrivania e del poeta Catullo che si struggeva d’amore e componeva le sue opere a Sirmione dove oggi possiamo visitare le grotte a lui intitolate. Altro punto leggendario che ci consigliano di visitare è il Pozzo dell’Amore a due passi da piazza delle Erbe, se volete sapere perché si chiama così leggete la divertente sezione leggende e misteri della Guidina.

 

le-guidine-verona2

 

Verona è una classica cittadina italiana che deve i suoi tesori architettonici e artistici direttamente ai secoli della sua storia ma leggendo la sezione dei “10 tesori da scoprire” ci si rende conto che oltre alla famosissima Arena ci sono molti altri luoghi di fascino da visitare, come Piazza delle Erbe, “il vero cuore della città”, i ponti sull’Adige, le antiche torri, le arche Scaligere senza però tralasciare qualche chicca che piacerà sicuramente ai bimbi, qualche esempio?
In pieno centro, appeso all’Arco della Costa si trova un oggetto misterioso che incuriosisce tutti dal 1600 chissà a chi appartiene…oppure, perché non fare una bella caccia alle Fade? Cosa sono le Fade??? Beh sono le streghe filatrici che si nascondono nel Parco delle Cascate di Molina… Appassionati di fossili e animali? Non perdete il Museo di Storia Naturale e nemmeno il Parco Natura viva di Bussolengo!

le-guidinie-verona1

Insomma le chicche da trovare nella Guidina sono tantissime, dall’invenzione del Pandoro del signor Melegatti al coccodrillo impagliato appeso sul soffitto del santuario di Santa Maria della Pace; ce n’è per ogni gusto!

le-guidine-verona3

#Verona @edizioniel @Arenaverona @PiazzaErbeVR @ParcoDelleCascateDiMolina @RomeoEGiuliettaRomeoAndJuliet @grottedicatullo.sirmione @Melegatti.it @palazzogiardinogiusti.it @museostorianaturaleverona @MuseoafricanoMA @ParcoNaturaViva

 

Titolo:Le Guidine | Verona
Autore:Autore: Rossi Sarah
Illustratore: Menetti Sara
Editore:Edizioni EL
www.edizioniel.com
Brossura:80 pagine
Prezzo di copertina:10.00 euro
Versioni disponibili:Italiano
Eta'dai 7 anni
Compra il libro:

 

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997