Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

LE GUIDINE: SICILIA

Quando: 14 luglio 2016, 09:53

Newsletter

Cop guidine 7 sicilia.indd

Recensione a cura di Annalisa Marino

Vi presentiamo la nuovissima collana “le GUIDINE” edite da EDIZIONI EL, i testi sono sempre a cura di Sarah Rossi mentre le colorate e simpatiche immagini sono affidate a diversi illustratori.

 

Fanno parte della collana Roma, Venezia, Firenze, Torino e Sicilia. Tutte le Guidine sono divise in capitoli: Che bella storia! – I grandissimi – Leggende e misteri – Terra, roccia, fiumi e mari – 10 tesori da scoprire – 10 avventure da vivere (e gustare!) – Cose curiose, cose clamorose – Città da giocare, città da inventare.

 

Noi le recensiamo tutte e speriamo vi piacciano al punto da comprarle e regalarle!

 

Perché la Sicilia si chiama così? Il nome deriva dalle antiche parole Sikè <<fico>> ed Elia <<ulivo>> due simboli di fecondità. Lo sapevate???

 

“Mille e mille anni fa, qualcuno raccolse tutto il SOLE del mondo e lo rovesciò in un unico luogo, un’isola incastonata nel mediterraneo come una gemma preziosa.”

 

Queste le prime parole della Guidina SICILIA che insieme alle illustrazioni di Sara Menetti ci accompagnano in un viaggio lungo 80 pagine alla scoperta di una terra bellissima da visitare anche in famiglia.

mappa-sicilia-2-copy

Si parte dalla storia, e che storia!!!

La Guidina ci racconta dei primi popoli, i Sicani, i Siculi, Elimi e dei Fenici che fondarono la città di Zyz (fiore) che poi è la bella Palermo di oggi. Dai greci, che guastarono la festa ai fenici e ai cartaginesi, la Sicilia apprese raffinatezza, templi, miti e leggende; con i romani, che strascinarono l’isola nelle famose guerre puniche, i siciliani invece cominciarono a godere del vero benessere dato dal commercio e dalle strade.

Ma la regina del mare era una terra ricca e molto ambita e così nella sua storia si susseguirono ostrogoti, vandali e bizantini, che vestirono l’isola di preziosi mosaici e poi ancora gli arabi <<i mori>> che introdussero agrumi e giardini da fiaba! Per finire con i Normanni e la corte di Federico II di Svevia!

 

Certamente non sono da meno i personaggi dei “i grandissimi”: partendo dal più grande genio matematico di tutti i tempi Archimede, passando per Pirandello fino ai recenti e coraggiosi Falcone e Borsellino.

falcone-e-borsellino-copy

 

La guida prosegue con uno dei capitoli più divertenti, quello sulle leggende e i misteri della Sicilia, ai bambini piacerà tanto leggere o farsi leggere della leggenda di Colapesce lunghebraccia o della Fata Morgana e dei sui miraggi e anche di tesori, fantasmi e labirinti fino ad arrivare agli ultimi capitoli con le top ten dei tesori e avventure da vivere tra antiche città, templi, vulcani e meravigliose isole immerse nell’azzurro Mar Mediterraneo.

 

Una guida esaustiva per avere una panoramica prima della partenza ma allo stesso tempo così ricca di dettagli da essere utile per scoprire i luoghi e le usanze plasmati dalla storia, stando comodamente seduti in salotto con i bambini accanto.

carretto-siciliano-copy

Vi segnaliamo che le ultime pagine della Guidina sono dedicate alle curiosità come quella sull’origine del nome, citata in testa all’articolo, ma non solo! Troverete poi una parte dedicata solo ai piccoli per collage, disegni, schizzi che diventeranno sicuramente un bel ricordo per quando i bimbi non saranno più così bimbi!

 

 

Titolo:Le Guidine | Sicilia
Autore:Autore: Rossi Sarah
Illustratore: Menetti Sara
Editore:Edizioni EL
www.edizioniel.com
Brossura:80 pagine
Prezzo di copertina:10.00 euro
Versioni disponibili:Italiano
Eta'dai 7 anni
Compra il libro:

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997