Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

LE GUIDINE: MILANO

Quando: 27 aprile 2017, 19:33

Newsletter

Guidine-9-Milano-COVER

RECENSIONE A CURA DI ANNALISA MARINO

 

Fresca di stampa e pronta per essere presentata alla prima fiera del libro milanese vi parliamo della Guidina di edizione EL dedicata proprio a Milano.

 
Già nella prima sezione dedicata come sempre alla storia della città si trova la prima sorpresa: Milano secondo un’antica leggenda nacque grazie ad una scrofa semilanuta o meglio una Cinghialessa!!! Non ci credete? Beh pare che le prove siano sul capitello del Palazzo della Ragione, andate a verificare!

 
La storia prosegue, dalla celtica città in mezzo alla pianura – Mediolanum appunto – diventerà la capitale delle province occidentali dell’impero romano e i milanesi elessero come loro vescovo proprio un funzionario romano che oggi è il patrono della città: Sant’Ambrogio.

Non perdetevi l’occasione di visitare la Basilica a lui consacrata, la descrizione la trovate nella Guidina al numero 6 della sezione “10 tesori da scoprire”. Ma tornando alla storia Milano ha ancora tante prove da superare, così Sara Rossi con i suoi testi ci racconta di come la città sia passata dai romani ai barbari per poi sottostare a Pavia che era la capitale del regno longobardo fino a diventare un libero comune con il suo bel Broletto.

 

Naturalmente non finisce così perché ad insidiare il periodo comunale ci pensò prima Federico Barbarossa e poi le stesse famiglie nobili di Milano che se la contesero fino a che i Visconti non riuscirono a primeggiare facendo del comune una Signoria che poi venne consegnata tempo dopo alla famiglia Sforza, la quale ospitò nelle sue terre molti delle menti brillanti di quel periodo. Tra questi ci fu anche Leonardo da Vinci al quale Ludovico il Moro commissionò la famosissima “Ultima Cena” la n. 8 dei 10 tesori delle Guidina.

 

Il racconto passa così a segnalarci tutti i grandissimi della storia Milanese tra cui ovviamente spiccano Manzoni, Verdi e Arcimboldo per poi arrivare alla sempre curiosa sezione delle “Leggende e misteri”. Tra le quali vi segnaliamo quella di Sant’Ambrogio che sfuggì alle corna del diavolo riparandosi dietro la colonna della Basilica, ci sono le indicazioni per andare a scovare i segni, divertente! Se siete a spasso per la città con questa Guidina non perdetevi nessuno dei 10 tesori segnalati, il primo ovviamente è il magnifico Duomo sul quale troneggia il simbolo della città per antonomasia, la splendente Madonnina. Poi ci vengono descritte la Galleria Vittorio Emanuele II, il meraviglioso teatro alla Scala e la più moderna Torre Velasca. Altre tappe da non perdere sono quelle descritte nelle “10 avventure da vivere” che descrivono una Milano davvero a misura di bambino.

01-DUOMOGUIDINE

 

I bimbi possono “toccare tutto” al Muba, il museo con le invenzioni di Munari nel quale appunto è “vietato non toccare”; fare un salto al Museo di Storia Naturale per vedere da vicino i dinosauri oppure scoprire le invenzioni prodigiose al Museo della Scienza e della Tecnica e ancora visitare le selvagge chiome dei Giardini di Villa Reale che la guida ci dice essere accessibile solo se accompagnati dai bambini! Non saltate nemmeno l’avventura n.9 che vi farà scoprire la prima libreria per ragazzi fondata in Italia! Come già vi abbiamo descritto per le altre pubblicazioni di Edizioni El anche in questo volume sulla città milanese non mancano le leccornie, non perdete l’occasione di assaggiare il celebre risotto giallo o il famoso “pan del toni” che per noi è il Panettone, trovate tutte le storie delle invenzioni gastronomiche nell’ultima parte del libro.
Insomma pensiamo che le 10 avventure descritte siano una più avvincente dell’altra e quindi vi consigliamo di armarvi di zainetto e guidina per visitare una delle città più frizzanti e divertenti di tutto il nostro bel Paese!!!

DRAGO-PORTA-VENEZIA-GUIDINE

Titolo:Le Guidine | Milano
Autore:di Sarah Rossi (Autore), C. Lissoni (Illustratore)
Editore:Edizioni EL
www.edizioniel.com
Brossura:80 pagine
Prezzo di copertina:8.50 euro
Versioni disponibili:Italiano
Eta'dai 7 anni
Compra il libro:

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997