Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

LE GUIDINE: FIRENZE

Quando: 12 ottobre 2016, 15:58

Newsletter

guidinefirenze

La seconda Guidina di EDIZIONIel che recensiamo è quella sulla città del giglio, ovvero Firenze, la culla della nostra cultura storica artistica.

 

 

Gli aneddoti e i monumenti di cui parlare certo non mancano ma la Guidina riesce comunque a catturare l’attenzione e a regalare qualche dettaglio davvero curioso! Per esempio conoscete la “Leggenda del rifrullo del diavolo”? Io non la conoscevo e sicuramente la prossima volta che andrò a Firenze, via dello Studio sarà una tappa del mio tour!

 

Altra tappa che non si può saltare è quella al Museo Archeologico Nazionale dove solo i piccoli più coraggiosi potranno incontrare la famigerata e terrificante Chimera!

A questo proposito vi segnaliamo che a ottobre, questo importante Museo, che per gli amici è MAF, ha ospitato la cerimonia inaugurale dell’edizione 2016 di F@Mu la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, evento organizzato da KAT e al quale quest’anno hanno partecipato ben 800 Musei!

 

Quindi, Guidina alla mano, vediamo cos’altro si può scoprire nella città del fiore!

 

Prima di tutto nella sezione storica della guida scopriamo che Firenze, ha una storia davvero travagliata, fatta di lotte intestine (Guelfi e Ghibellini) e personaggi potenti come Matilde di Canossa e Lorenzo il Magnifico che hanno portato la piccola cittadina agli apici dello splendore, fino a renderla un gioiellino che tutto il mondo ammira ancora oggi!

 

Ma non solo, i testi di Sarah Rossi e di Giorgio Gilibert, ci raccontano che Firenze è soprattutto la città dei VIP storici!

Leonardo da Vinci si trasferisce qui da ragazzino per studiare alla bottega del Verrocchio e finisce per diventare un artista e un inventore futuristico; altro personaggio illustre è sicuramente Michelangelo Buonarroti anche lui si trasferisce qui da giovane e ben presto è chiamato alla Corte di Lorenzo dei Medici per poi arrivare a Roma e creare meraviglie come la Cappella Sistina.

Infine non si può tralasciare il poeta più famoso di tutti i tempi, Dante Alighieri, fiorentino doc! La guida ci suggerisce di visitare la sua casa-museo a due passi da piazza della Signoria, da non perdere!

 

Una città piena di cosa da scoprire, la guida ci accompagna alla scoperta dei monumenti conosciuti come il Duomo, il Battistero di San Giovanni e il Campanile di Giotto e ancora il Particolarissimo Ponte vecchio per finire con il primo Museo al mondo la Galleria degli Uffizi. Però c’è spazio anche per le mete un po’ meno gettonate, quindi leggete con attenzione le “10 avventure da vivere”, dove ci suggeriscono il Museo a Palazzo vecchio, il Museo di Galileo e il Giardino di Archimede e per finire persino dove fare gustose merende!

Insomma una guida anzi una Guidina a prova di bambini, dove storia, luoghi e attività da visitare in famiglia seguono un filo conduttore divertente. Una compagna perfetta per una visita nella città sull’Arno che da secoli emoziona i visitatori di tutto il globo.

 

Titolo:Le Guidine | Firenze
Autore:Autore: Rossi Sarah
Illustratore: Menetti Sara
Editore:Edizioni EL
www.edizioniel.com
Brossura:80 pagine
Prezzo di copertina:9.00 euro
Versioni disponibili:Italiano
Eta'dai 7 anni
Compra il libro:

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997