Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

L’Arte del Mondo Antico a Misura di Bambino a Galleria Borghese

Quando: 6 febbraio 2012, 12:18

Newsletter

galleria borghese

La Galleria Borghese conserva sculture, bassorilievi e mosaici antichi, nonché dipinti e sculture dal XV al XVIII secolo. La raccolta, costituita inizialmente dal cardinale Scipione Borghese all’inizio del XVII secolo, e’ costituita da  capolavori di Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Raffaello, Tiziano, Correggio, Caravaggio e splendide sculture di Gian Lorenzo Bernini e del Canova. Si può considerare unica al mondo per quel che riguarda il numero e l’importanza delle sculture del Bernini e delle tele del Caravaggio.

In occasione della mostra I Borghese e l’Antico, la direzione del museo propone un programma di attività didattiche rivolte durante la settimana alle scuole e nei week end  alle famiglie dal titolo L’Arte del Mondo Antico a misura di bambino con i seguenti progetti:

  • Dalla linea alla forma per creare il nostro Olimpo (Scuola dell’infanzia)
  • Gli Dei di pietra (Scuola primaria)
  • L’arte del levare: impariamo la scultura (Scuola secondaria di primo grado).
Questi laboratori didattici, integrati nel percorso di visita alla mostra, offrono la possibilita’ di avvicinare i bambini alla tecnica della scultura attraverso gli utensili, le forme ed i materiali che portano alla creazione di un’opera d’arte.

DURATA: dal 7 dicembre 2011 al 9 aprile 2012

Ogni week end per i privati: sabato pomeriggio e domenica pomeriggio 2 ore ad incontro ore 16.30

COSTO: 7 € a bambino (max 25 partecipanti ad incontro); dai 4 anni.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: +3906 8413979 (dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 14.00); serveducpoloroma@gmail.com

Vai qui per scaricare la brochure dell’Iniziativa.

!

Villa Borghese è un grande parco della città di Roma che comprende sistemazioni a verde di diverso tipo, dal giardino all’italiana alle ampie aree di stile inglese, edifici, piccoli fabbricati, fontane e laghetti. Passeggiare a Villa Borghese è di grande incanto: la Valle dei Platani, il Lecceto nel Parco dei Daini, il Viale delle Magnolie, il Giardino del Lago, i Giardini Segreti riservano – in ogni stagione – innumerevoli sorprese. All’interno troverete molteplici iniziative e strutture, molte delle quali specifiche per i bambini. In particolare  segnaliamo la Casina di Raffaello, un bellissimo edificio del ‘500, ristrutturato recentemente per accogliere la nuova Ludoteca Comunale per bambini dai 3 ai 10 anni di eta’. La ludoteca propone un articolato programma di attività che va dai laboratori didattici alle letture animate alle mostre e agli incontri sulle novità editoriali.

Assolutamente da non perdere la mostra in atto  Ó.P.L.A. E IL LIBRO D’ARTISTA (fino all’ 11 Marzo): in mostra oltre cento libri dell’Archivio del Libro d’Artista per Bambini di Merano  tra cui libri/opere di Bruno Munari, Luigi Veronesi, Keith Haring, Enzo Mari, Paul Cox, Martì Guixe e molti altri. L’Archivio Ó.P.L.A. prosegue il suo “tour” con l’intento di far conoscere una delle espressioni più libere e creative nella quale molti artisti di oggi e di ieri si sono riconosciuti, quella del libro per bambini. Distanti dalle logiche del mercato editoriale e dalla pura illustrazione, questi libri si presentano come vere e proprie opere d’arte, frutto di un processo creativo che vede il continuo intervento da parte dell’artista durante tutte le fasi della lavorazione. Ad arricchire l’esposizione un ciclo di laboratori, realizzati in collaborazione tra la Casina di Raffaello e le Edizioni Corraini, consulenti scientifici dell’Archivio.

[table “41” not found /]

[google-map-sc]

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997