Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

LAMPEDUSA: Si inaugura il Museo della Fiducia e del Dialogo per il Mediterraneo

Quando: 2 giugno 2016, 19:12

Newsletter

porta-di-lampedusa

Venerdì 3 giugno si inaugura il Museo della Fiducia e del Dialogo per il Mediterraneo, a Lampedusa.

Ricordare le migliaia di vittime delle migrazioni, e cercare di fare dell’arte un ulteriore strumento di integrazione: questa la finalità del progetto che vedrà protagoniste decine di opere provenienti da altrettanti musei del Mediterraneo.

Un nuovo museo che nasce dalla collaborazione di giganti come le Gallerie degli Uffizi, il Mucem di Marsiglia, il Museo Correr di Venezia, il Museo del Bardo di Tunisi, il Getty Museum di Malibù.

Nucleo centrale dell’esposizione sarà l’“Amorino dormiente” di Caravaggio, proveniente dalla Galleria degli Uffizi di Firenze. Iniziata e completata a Malta, dunque su un’altra isola del Mediterraneo, l’opera raffigura un fanciullo nudo che giace addormentato, in un sonno quasi di morte, mentre stringe fra le mani una freccia.

 

amorino-lampedusa

 

L’opera, porta con sé una forte simbologia legata in particolare agli avvenimenti tragici di Bodrum del 2015, quando il piccolo Aylan, tre anni, muore sulla spiaggia turca nel tentativo di scappare dal suo paese in guerra. Le immagini del corpicino riverso fra le onde hanno fatto il giro del mondo, divenendo il simbolo di quella lotta per una vita migliore che migliaia di uomini e donne affrontano ogni giorno: il Museo della Fiducia e del Dialogo inaugura così, con un’immagine forte, per non dimenticare.

 

Oltre all’esposizione di Opere date in prestito da importanti Musei ci sarà anche una sezione  dedicata agli oggetti recuperati in mare durante i salvataggi dai naufragi.

 

 

 

L’inaugurazione si svolgerà alla presenza del Ministro Dario Franceschini e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

locandina-lampedusa

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997