Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Laboratori e Visite Guidate al PLEAG a GRECI (Avellino)

Quando: 14 luglio 2012, 22:25

Newsletter

greci-estate_al_museo_2012

Il PLEAG Palazzo Lusi Esposizione Archeologica Greci è il museo inaugurato nel 2009 dal Comune di Greci (Av) ed espone alcuni dei reperti rinvenuti sul territorio a partire dal 1999.
Realizzato in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, su progetto dell’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli, il museo è un piccolo scrigno nel pieno centro antico di Greci, unico paese Italo-Albanese (Arbëreshe) di tutta la Regione Campania, che ha conservato l’antica lingua, la cultura, i costumi e le tradizioni dei propri antenati.

Il PLEAG espone alcuni dei reperti rinvenuti sul territorio di Greci nel corso degli scavi condotti dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno Avellino Benevento e Caserta.
L’area del comune irpino, ricca di ritrovamenti archeologici compresi tra la preistoria e l’età romana, dovette essere in età antica un sito di particolare importanza, grazie alla posizione strategica per il controllo del passaggio della costa tirrenica a quella adriatica attraverso la valle del Cervaro.

Dal 2011 l’Amministrazione comunale e Mediateur promuovono al PLEAG un’offerta culturale ogni anno diversa, incentrata su attività didattiche e azioni di valorizzazione della ricchezza identitaria del piccolo comune irpino, simbolo della pluralità culturale italiana.

Le attività del PLEAG si concentrano soprattutto nella stagione estiva, con aperture straordinarie negli altri mesi dell’anno.
Fiore all’occhiello sono i laboratori didattici, che accompagnano i piccoli visitatori alla scoperta della storia del territorio in maniera stimolante e giocosa, attraverso quiz, giochi di squadra e attività creative.

 

Il programma per agosto e settembre sara’ inserito al piu’ presto sul sito ufficiale del museo

TUTTE LE ATTIVITA’ SONO COMPLETAMENTE GRATUITE

info e prenotazioni: greci@mediateur.

[google-map-sc]

 

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997