Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

LA SICILIA ANTICA Guida archeologica per ragazzi

Quando: 26 gennaio 2017, 13:20

Newsletter

COVER-LA-SICILIA-ANTICA

Visitare la Sicilia con i bambini è un affascinante viaggio nella storia e una sorta di  vacanza archeologica !

In questa terra i nostri bambini vedranno cose che difficilmente troveranno in altri luoghi…  e cosa c’è di meglio di una guida archeologica per prepararsi a queste belle scoperte?

 

Sime Books ci propone LA SICILIA ANTICA – guida archeologica per ragazzi e noi la proviamo subito: qualche anno fa siamo stati in Sicilia, abbiamo avuto modo di vedere Segesta che ancora oggi i bambini si ricordano molto bene, ma abbiamo ancora molte cose da scoprire…

E allora via a sfogliare queste nuove pagine e a viaggiare con la fantasia, (almeno per ora..)

LA-SICILIA-ANTICA-2

Si inizia subito con la linea del tempo che ci accompagna in tutte le guide Sime Books: in breve vengono riportate le tappe più importanti della storia della Sicilia, dalla preistoria (sull’isola di  Levanzo, nella Grotta del Genovese, sono state ritrovate tantissime incisioni e pitture di animali!) all’era dei metalli, alla colonizzazione greca, arrivando poi all’epoca romana, età in cui vengono  costruite le magnifiche ville di campagna tra cui la Villa del Casale di Piazza Armerina, famosa per i suoi bellissimi mosaici.

 

Il libro è ricco di illustrazioni e disegni che ricostruiscono le antiche città e i monumenti con precisione (merito di Lucia Araldi): si osservano piacevolmente con i bambini riuscendo a immaginare per un attimo come poteva essere la vita nell’antichità.

 

LA-SICILIA-ANTICA-1

 

Vengono presentati poi i diversi siti archeologici: i testi sono essenziali, non troppo prolissi riuscendo così a catturare l’attenzione dei bambini nel modo giusto..risulta una lettura piacevole e interessante, merito questo di William Dello Russo.

 

Si parte con TAORMINA e il suo meraviglioso teatro … poi si passa a SIRACUSA, Ortigia e la Neapolis, il teatro greco, (capolavoro di architettura antica), l’anfiteatro romano dove si svolgevano combattimenti tra bestie feroci e battaglie navali, e ancora il tempio di Apollo e quello di Atena…trasformato in chiesa, poi in moschea e oggi Duomo di Siracusa.

 

 

Ed eccoci ad AGRIGENTO con la famosissima VALLE DEI TEMPLI, Patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco. Visitiamo il Tempio di Giunone, quello della Concordia, di Giove Olimpico,  di Ercole e conosciamo un po’ meglio l’affascinante eroe greco!

LA-SICILIA-ANTICA-3

 

Saliamo sull’ Acropoli di SELINUNTE a vedere il Tempio di Apollo e le sue 14 colonne originarie in stile dorico, il Tempio di Era e, incuriositi dalle illustrazioni, scopriamo le spaventose Gorgoni!!

 

Arriviamo a SEGESTA, il sito acheologico che tanto ci ha affascinato nelle nostre vacanze siciliane… Un tempio perfettamente integro dopo quasi 2500 anni! E poi il mitico teatro che poteva ospitare fino a 4000 spettatori!

 

Ed infine eccoci a PIAZZA ARMERINA dove si entra nella VILLA DEL CASALE famosissima nel mondo intero per i suoi mosaici composti da milioni di tessere colorate…animali selvaggi elefanti tigri, leopardi…le ragazze in bikini..un altro Patrimonio mondiale dell’Umanità!

 

Completa la guida un piccolo dizionario archeologico molto utile per i bambini più curiosi,  per scoprire il significato di tante nuove strane parole.

 

LA-SICILIA-ANTICA-4

 

E’ un libro che si legge e si osserva molto piacevolmente insieme ai bambini, utile sicuramente per appassionare i più piccoli alla scoperta delle meraviglie che ci riserva il nostro paese e la bellissima Sicilia.

 

Titolo:LA SICILIA ANTICA
Guida archeologica per ragazzi
Autore:Autore: William Dello Russo
Illustratore: Lucia AraldiRusso
Editore:Sime books
www.sime-books.com
Brossura:32 pagine
Prezzo di copertina:12.00 euro
Versioni disponibili:Italiano
Eta'dai 5 anni
Compra il libro:Sime books
www.sime-books.com

 

Recensione di Annalisa Bonali

 

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997