Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

La Mostra di Kandisky a Pisa per i Bambini!

Quando: 18 ottobre 2012, 16:32

Newsletter

mostra kandisky per i bambini

Il colore è un mezzo di esercitare sull’anima un’influenza diretta. Il colore è un tasto, l’occhio il martelletto che lo colpisce, l’anima lo strumento dalle mille corde. (Vasilij Kandinsky “Lo spirituale nell’arte”)

Dal 13 ottobre 2012 al 3 febbraio 2013 a Palazzo Blu per la prima volta in Italia una mostra affronta a largo raggio la figura di uno dei più grandi maestri del ‘900, nel suo radicamento nella tradizione culturale, profonda ed antica, della Russia.

Wassily Kandinsky è al centro della mostra stessa con oltre 64 opere provenienti dal Museo di Stato Russo di San Pietroburgo, dai Musei di Omsk, Kazan, Tyumen, Vladivostok, Nizhny Novgorod, dal Centre d’Art Moderne Pompidou di Parigi e da qualche collezione pubblica e privata italiana.

Si tratta di una delle più vaste mostre dedicate all’artista russo, che accompagna nel percorso le sue opere con alcuni importanti riferimenti alle radici della sua arte.

La mostra Wassily Kandinsky. Dalla Russia all’Europa presenterà un Kandinsky inedito per l’Italia, attraverso cinquanta opere, appartenenti al periodo russo del padre dell’astrattismo, ascrivibile tra il 1901 e il 1921, anno in cui fu costretto ad abbandonare per sempre la Russia
Sovietica, che pure aveva sostenuto nei primi anni della rivoluzione,per accettare l’incarico offertogli da Walter Gropius di dividere con Paul Klee l’insegnamento al Bauhaus. I capolavori di Kandinsky  saranno messi a confronto con i dipinti di altri membri dell’avanguardia tedesca e russa di inizio ‘900 (Gabriele Munter, Alexej Jawlensky, Marianne Werefkin e Arnold Schonberg) e con manufatti dell’arte popolare russa.

Prezzo ingresso mostra: intero: comprensivo di audioguida € 10;  bambini fino ai 12 anni ingresso gratuito. Orari: Lunedì – venerdì 10.00 – 19.00, Sabato – domenica 10.00 – 20.00 (la biglietteria chiude un’ora prima)

Per le famiglie con i bambini due sono le proposte che offre questa mostra:

  • domenica negli orari 10.10 e 14.10, durata 1 ora e 30 minuti. Laboratorio + Ingresso mostra COMPRESO nel costo del lab, massimo 30 partecipanti. Gli adulti possono partecipare solo se accompagnano i bambini:  LABORATORI DIDATTICI “SINFONIA DI COLORI” . Costo Lab. 6 euro a ciascuno (compresi gli adulti)  Per informazioni e prenotazioni: Kinzica Tel. 377 1672424, info@kinzicacoop.it. PRENOTARE CON ANTICIPO! I POSTI VANNO A RUBA!!!!
  • Contemporaneamente all’esposizione di Wassily Kandinsky, Palazzo Blu ospiterà un’iniziativa artistica che piacera’ molto  ai bambini: Il Signor Kandinsky era un pittore, dal 23 novembre 2012 al 22 gennaio 2013, organizzata dalla Fondazione Palazzo Blu, in collaborazione con il Pisa Book Festival e con  l’Ambasciata dei Paesi Bassi, avrà una importante valenza didattica. Le 21 tavole originali del libro per bambini Il Signor Kandinsky era un pittore  (titolo originale Meneer Kandinsky was een schilder) di Daan Remmerts De Vries (premio Zilveren Griffel 2011) racconteranno ai più piccoli il percorso artistico del pittore russo. L’esposizione sarà allestita nella sala della Biblioteca di Palazzo Blu. L’autore sarà presente nei giorni del Pisa Book Festival (23-25 novembre) per laboratori e incontri con scuole e famiglie. L’ingresso alla mostra è gratuito.


Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997