Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

La Fuga da Pompei

Quando: 31 luglio 2012, 12:34

Newsletter

la-fuga-da-pompei

I Libri per bambini e ragazzi dell’ Editore ComoSavona Educative Look at Art Book sono delle perle preziose che non si trovano facilmente in libreria ma piuttosto nei bookshop dei musei.

Sono libri per ragazzi dove le immagini parlano accanto alle parole permettendo ai personaggi – i grandi artisti – o ai luoghi – città o monumenti – di presentarsi ai giovani lettori tramite una storia in cui le distanze del tempo vengono superate per rendere il passato attuale.

Le immagini che illustrano questi libri sono spesso  elaborazioni artistiche di opere d’arte più o meno famose, modificate, intergrate con particolari di altra provenienza o disegnati per l’occasione, e adattate alle esigenze del racconto.

Serve per rendere più vivace la storia narrata, e insieme è un gioco per incuriosire e avvicinare i ragazzi agli affreschi e  ai quadri originali, indicati insieme ai musei e ai luoghi dove sono conservati all’interno della copertina.
Le copertine hanno doppie ante per creare uno spazio che viene utilizzato per un altro tipo di testo. È qui che si trovano le informazioni sulla vita del personaggio, sulle tecniche artistiche e costruttive, sui periodi storici, sul lessico.

 

Se pensate di andare a visitare Roma o Ostia o Pompei, questo libretto potra’ far conoscere ai bambini come erano queste tre antiche citta’ al tempo di eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.

Xenos è un ragazzo greco che vive a Pompei da quando è stato rapito e venduto come schiavo. Un giorno gli si presenta l’occasione di scappare e di tornare in Grecia. La fuga porta Xenos a Roma tra i grandiosi palazzi e i monumenti dell’impero. Venduto di nuovo come schiavo a una compagnia di attori che recitano a Ostia, il porto di Roma, incontra un amico del padre che lo sta cercando. Ma il viaggio di ritorno non è facile…
Nelle doppie ante della copertina schede di approfondimento sulla vita quotidiana dei Romani antichi a Pompei, Roma e Ostia.

Le illustrazioni,  elaborazioni dell’autrice  di disegni, foto e ricostruzioni al computer aiutano i bambini ad immergersi nel mondo di Xenos; la storia e’ avvincente!

Titolo:La fuga da Pompei di Xenos, il piccolo schiavo
Autore:Irene Stellingwerff
Editore:Comosavona Editori
www.comosavona.it
Brossura:24 pagine
Prezzo di copertina:9,90 euro
Versioni disponibili:Italiano, Inglese, Francese Spagnolo
Eta'dagli 8 anni
Compra il libro:

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997