Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

12/19 Aprile: la Design Week quest’anno è Speciale Bambini!

Quando: 7 aprile 2016, 13:00

Newsletter

design-week-2016

Tutti pronti per il Salone del Mobile di Milano  2016 e con esso la DESIGN WEEK del “fuori salone”: più di mille eventi legati al design che si organizzeranno in  15 percorsi all’Interno di Milano e provincia da Martedì 12 a Martedì 19 Aprile.

 

 

Vediamo come ogni anno, cosa la Design Week riserva ai bambini quest’anno….

 

1.

Proprio in occasione di questi speciali giorni di aprile, Ludum Design School e Ludum Enjoy hanno ideato l’iniziativa #KDSGN – we were kids, la Design Week dei bambini.

Al centro dell’iniziativa gli innovativi workshop (da martedì 12 a venerdì 15) e i laboratori creativi (sabato 16 e domenica 17): durante i workshop un designer professionista proporrà un progetto ai gruppi di giovanissimi creativi che, guidati da abili tutor, lo svilupperanno da zero durante l’arco della giornata, per poi presentarlo in serata ai genitori, ai designer che hanno “commissionato” il progetto e agli altri team coinvolti.

WORKSHOP (da martedì 12 a venerdì 15 aprile, a pagamento): Ogni giorno un tema diverso: “La cameretta che vorrei” ; “Il giocattolo che vorrei” ; “Il regalo che vorrei regalare” ; “L’abito che vorrei”

WORKSHOP del WEEK END (gratuiti, sabato 16 e domenica 17):  “Palloncini sonori – Che rumore fa un palloncino in tempesta?”; “Kaori Origami – Che profumo ha un origami?”;  “Lola Slug”.  “Satelliti galleggianti – Dal mare allo spazio”;  “Pattern-à-Manger – Fantasia golosa”.

L’appuntamento è alla Ludum Enjoy (Via Pietrasanta, 14), che diventa Coworking, anzi Coworkids, dove la creatività è di casa.

 

Per info: http://www.kidsignmilano.com

 

2.

Food design for kids

DESIGN MOOD va in scena presso il Palco Smeraldo di Eataly (Piazza XXV Aprile, 10) durante il Fuorisalone 2016.
Zona BRERA DESIGN DISTRICT!
Per questa occasione saranno organizzati una serie di workshop per bambini dal titolo “Food Design for Kids”!!
Il profumo dei biscotti appena sfornati e’ un’emozione che si ricorda…ancor piu’ se fatto con le tue mani!

Farina, cioccolato, nocciole, uova, burro, zucchero, cacao e tanta fantasia!

Questi gli ingredienti per creare il tuo biscotto ideale scegliendo le forme, le combinazioni di sapore e di colore che piu’ ti piacciono.

Sul Palco Smeraldo DESIGN MOOD allestirà una vera cucina da bambini apposta per la settimana del Salone del Mobile di Milano!

Corso per bambini dai 4 agli 11 anni!
Accesso gratuito su prenotazione

Martedi’ 12 aprile | ore 17.30 -18.30
Mercoledi’ 13 aprile | ore 17.30 -18.30
Giovedi’ 14 aprile | ore 17.30 -18.30
Venerdi’ 15 aprile | ore 17.30 -18.30
Sabato 16 aprile | ore 16.00 -17.00
Domenica 17 aprile | ore 11.30 alle ore 12.30

 

Per info: ufficio.tecnico@roversi.it

 

3.

LA CITTA’ IDEALE

A Milano, in via San Calocero 27, , la location di Tondomondo offre uno spazio rilassante in cui prendersi una pausa con i propri bambini.

Da martedì 12 a domenica 17 Aprile 2016 Tondomondo apre le sue porte a tutti i bambini che vogliono giocare ed avvicinarsi al design e alle costruzioni.

 

In particolare nelle giornate di sabato 16 alle ore 11:00 e domenica 17 alle ore 16:00 si svolgeranno due laboratori  con l’obiettivo di incuriosire i bambini nei confronti del design e dell’architettura.

In un primo momento i bambini saranno intrattenuti dalla lettura de “I tre porcellini”, rivisitata da Steven Guarnaccia e ambientata fra le case di grandi architetti del Novecento. Frank Gehry, Philip Johnson e Frank Lloyd Wright diventano i principali protagonisti di questa favola contemporanea, insieme ad altri famosi personaggi del mondo dell’architettura, nelle loro case di rottami, di vetro e di calce e mattoni.

Dopo questo primo momento condiviso i bimbi verranno divisi in tre fasce di età, ma con un solo obiettivo: COSTRUIRE LA CITTA’ IDEALE!

  • 1 anno: costruzioni BUILD BASIC

Costruzioni per bambini in legno naturale, grandi e con spigoli arrotondati sono ideali per stimolare, attraverso il gioco, la manualità e la creatività dei più piccoli.

  • 3 anni: costruzioni BUILD a COLORI

Cilindri, rettangoli, cubi e triangoli in legno colorati in giallo, rosso, verde e blu: colori e forme che i bambini imparano a riconoscere subito. Tutti i blocchi in legno di queste costruzioni sono facili da tenere in mano e sovrapporre.

  • dai 5 anni: costruzioni Metro Quadro

M² City è un set di costruzioni in legno per i piccoli architetti di oggi e domani.
È un gioco creativo per bambini che sviluppa la capacità di progettare e di costruire e, quando si gioca in gruppo, la capacità di cooperare.

Inoltre, per la comodità delle mamme, è sempre presente in negozio un baby pitstop e l’angolo allattamento per i bimbi più piccoli.

 

Per info: TONDOMONDO, via San Calocero 27, 20123 MILANO
02.39814206 – 331.7800616
info@tondomondo.it

 

4.

ALLA SCOPERTA DELLO STUDIO DI ARCHITETTURA ALBINI: Durante il Salone del Mobile 2016, la Fondazione Albini si pone l’obiettivo di divulgare la cultura del Design differenziando l’offerta al fine di coinvolgere bambini, professionisti del settore e pubblico generico.

In particolare, per i bambini:

16 APRILE 2016 Ore 14:30 – 16:30

LABORATORI PER BAMBINI “C’ERA UNA VOLTA IL DESIGN” – Due ore di attività, con la finalità di avvicinare i bambini al mondo del Design e all’architettura moderna permettendo ai bambini di entrare in contatto con i documenti e il sapere di un archivio storico considerato Patrimonio Nazionale dallo Stato Italiano.

 

Per info:

Tel. 02.4982378
fondazionefrancoalbini.com
fondazionefrancoalbini@gmail.com

 

5.

Tram Tram de Milan

Un “Viaggio contemporaneo e immaginario” a bordo del “magico tram milanese”

dal 11 al 17/04/2016

  • Venerdì: creaMI

Il laboratorio consisterà in una riproduzione creativa da parte dei bambini delle più importanti architetture milanesi. A terra sarà disposta una gigantografia della cartina semplificata della città e su un proiettore verranno mostrate le immagini della città, che i bambini dovranno rievocare tramite il materiale di riciclo a loro disposizione e la loro fantasia.

  • Sabato: mangiaMI

Il laboratorio culinario sarà diretto da Stefano Callegaro, vincitore di Masterchef, che aiuterà i piccoli nella decorazione di biscotti a forma di tram con pasta di zucchero colorata.

  • Domenica: Tram Tram Brunch

L’evento conclusivo della settimana coinvolgerà l’intera famiglia e consisterà in un brunch domenicale. La location sarà divisa in due parti: una sala sarà organizzata per i genitori che degusteranno i piatti tipici della cucina milanese, mentre nell’altra sala sarà presente un buffet per i più piccoli che saranno intrattenuti da uno spettacolo di marionette. La cucina sarà diretta dallo chef Stefano Callegaro.

 

Per info: Ludoteca Dou Dou
via Domodossola, 23, info.bevisibleplus@gmail.com

 

6.

Design nel metro/metrò. La casa del futuro

Laboratorio/workshop rivolto ai bambini metropolitani (e non) sotto il metro di altezza (3-6 anni)

Progetteremo, realizzeremo e coloreremo insieme ai bambini dai 3 ai 6 anni (e ai loro accompagnatori) elementi di arredo come tavoli, sedie, piccoli oggetti di design e arte, reali o immaginari.

Verranno utilizzate scatole di cartone e materiali di recupero per costruire la Casa del futuro vista dai bambini…

Chissà che qualche designer (sopra il metro) non decida di realizzarne dei prototipi o di produrre alcune delle nostre idee!

 

Per info: Art Therapy Italiana
via Valparaiso, 17, camilla.mele@gmail.com

 

7.

GREEN ISLAND 2016

PROGETTARE PAESAGGI FUTURI A cura di Claudia Zanfi/Atelier del Paesaggio Milano Design Week

MARTEDì 12 APRILE: Giardino segreto del Terraggio, via Terraggio 5 (MM2 Cadorna)

ore 17.00/18.00: Laboratorio con merenda per bambini e famiglie sulla biodiversità urbana e sugli insetti impollinatori. Progetto speciale per il giardino a cura del duo Volpati/Nucara.

In collaborazione con 5VIE Art&Design.

 

Per info: aMAZElab Arte, Cultura, Paesaggio +39.02.6071623 – press@amaze.it – www.amaze.it

 

8.

Interior Decoration For Kids RB|ArtStudioMilano & Join

Esposizione Handmade Wallpaper e complementi d’arredo & Kids Corner P.ta Venezia

RB| Art Studio Milano dedica questo fuorisalone 2016 ai più piccoli. Uno studio di Interior Decoration, dall’arredo alle finiture d’interni,  espone la nuova collezione FOR KIDS, in una location adeguata a chi desidera godersi il fuorisalone in famiglia ​o lasciare il bambino presso il baby parking, in un ambiente sicuro a divertirsi per il tempo che si vuole. Join è un vero e proprio punto di riferimento nel centro di Milano, pensato per i bambini dai 6 mesi ai 10 anni e alle loro famiglie. Oltre alle esposizioni, tantissimi gli appuntamenti destinati ai bambini.

 

Per info: Join Family care, Via Stradivari,3, www.webjoin.it Tel. 02 3679 9630

 

9.

KIDS CORNER BRERA RIGOTONDO: IL FUORI SALONE ANCHE PER I PIU’ PICCOLI

L’asilo nido Rigotondo, realtà ormai da anni presente in Brera, mette a disposizione spazi e nuovi arredi per intrattenere i piccoli ospiti del Fuori Salone mentre i genitori partecipano agli altri eventi del Brera Design District.

Per il Fuori Salone 2016, l’asilo nido Rigotondo presenta Kids Corner Brera, il servizio che propone un ventaglio di laboratori e animazioni per bambini a cui quest’anno si aggiunge come novità la partnership con la società Fumagalli che realizza oggetti suggestivi per il gioco e l’attività motoria. Rigotondo mette a disposizione due grandi spazi che verranno allestiti da Fumagalli dando la possibilità ai piccoli clienti del Kids Corner Brera di conoscere la linea OltreMorbido.

  • VENERDì 15 APRILE: Serata pizza e cinema (su prenotazione) dalle 19.30 alle 22.00.
  • SABATO 16 APRILE:
    MATTINA dalle 10.00 alle 13.00
    con laboratorio creativo “Realizziamo l’Albero” alle10.30
    POMERIGGIO dalle 15.00 alle 18.00
    con laboratorio creativo “Il mio teatrino” alle16.30
  • DOMENICA 17 APRILE:
    MATTINA dalle 10.00 alle 13.00
    con laboratorio creativo “Creo il mio libro” alle 10.30
    POMERIGGIO dalle 15.00 alle 18.30
    con laboratorio creativo “La mia piccola orchestra” alle 17.00

 

Per info: Sito Web: www.rigotondo.it
Email: info@rigotondo.it

 

10.

Empatia Creativa| Per una nuova generazione di edifici: i nuovi progetti per Milano e Workshop sulla sostenibilità per architetti, studenti e bambini durante il Fuorisalone (dal 12 al 17 Aprile 2016)
Nello spazio si presenta SOS – School of Sustainability, la scuola post graduate di Mario Cucinella rivolta alla formazione professionale di architetti, ingegneri e designer nel campo della sostenibilità:

Laboratori in collaborazione con ActionAid per bambini 6-10 anni sulla percezione dello spazio urbano e costruzione di un’idea di città.

 

Per info: Mario Cucinella Architects Via F. Flora 6 – 40129 Bologna www.mcarchitects.it
Michela Grosso Michela.grosso@mcarchitects.it T. +39 051 6313381

 

 

11.

13 artigiani per 6 giorni in un cortile | happy handmade market
nel cortile interno via conte rosso 19.

Per Mamme e bambini accessori stravaganti di tutti i tipi.

 

Per Info: Alessandra Ticchiati 3281598850

 

12.

Per chi ha figli e …. cani…

FOOF DOG & PEOPLE Giardino segreto – Sede WWF 13 Aprile Press Pic-Nic 13.00 – 15.00
Via Tommaso da Cazzaniga

Gli amanti degli animali potranno vivere un’esperienza inedita durante la Design Week grazie alla presentazione della nuova collezione Foof dog & people e all’agility campus di Foof.
Padroni e cani potranno testare personalmente i prodotti Foof Dog & People, una collezione di oggetti studiati e pensati dallo Studio Irvine (Marialaura Rossiello e Maddalena Casadei).
Inoltre per sei giorni esperti educatori del parco/museo Foof affiancheranno il pubblico in un percorso educativo dedicato al rapporto cane/padrone.

 

Per info: pressoffice@luisabertoldo.com

 

PER INFO GENERALI: http://fuorisalone.it/2016/it

 

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997