Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

La Basilicata per i Bambini

Quando: 25 febbraio 2016, 12:57

Newsletter

matera-di-francesca-cappa

14 Giorni di proposte per visitare la BASILICATA con i tuoi Bambini!

 

Con visite guidate, laboratori ed attività tutte pensate per rendere speciale la vostra vacanza a misura di bambino!

I prezzi saranno quotati in base alla vostre esigenze e numero di giornate di permanenza.

Potrete infatti scegliere tra le proposte e modularle a vs. piacimento.

 

 

  • 1° giorno – Arrivo in Hotel – accoglienza – sistemazione in camera – cena

 

  • 2° giorno  Matera e  MUSMA

 

1° colazione in Hotel, arrivo a Matera con autobus,  visita guidata della Città, zona dei Sassi.

 

MATERA, dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco rappresenta un appassionante viaggio alla scoperta dell’evoluzione dell’uomo, dal Paleolitico all’età  moderna, da oriente ad occidente del canyon scavato dall’antico corso del torrente  Gravina, qui è concentrata la  lunga storia  dell’umanità. Visita alla “Casa Grotta di Vico  Solitario”, pranzo al sacco ed un salto al museo Musma:  Museo della scultura contemporanea,  unico “ museo in grotta”, allestito in uno dei più interessanti  palazzi nobiliari di Matera,  Palazzo Pomarici ( XVI sec.).  Un luogo espositivo di circa 2900 mq. dove è racchiusa  la storia della scultura italiana dalla fine del ‘800 ad oggi, sempre ricco di nuove mostre ed eventi. Pranzo in ristorante. Per non annoiare i più piccoli  e sviluppare la creatività dei  bimbi  anche la possibilità di effettuare uno dei tanti laboratori sull’arte e la scultura, rientro in Hotel, cena e pernottamento.

musma

 

  • 3°  giorno   Craco e  Pisticci

 

1° colazione in Hotel, arrivo a Craco, incontro con guida. Siete pronti ad avventurarvi in una città fantasma tra vicoli e palazzi, tra piazze e fontane silenziose ed immobili, dove tutto è come fu lasciato negli anni 70. Seguendo il vecchio corso del viale principale di Graculum, ci arrampicheremo tra le strade lastricate di pietra sino a raggiungere la torre normanna ( circa 1040 d.C.) dal cui torrione potremo  osservare il panorama mozzafiato, uno scenario lunare, pranzo in ristorante tipico.

 

Pomeriggio visita guidata  a Pisticci,  rientro  in Hotel, cena e pernottamento.

 

  • 4° giorno  Policoro – Museo Archeologico  e Tursi

1° colazione in Hotel, arrivo a Policoro, visita guidati al Museo Archeologico Nazionale di Policoro. Il Museo racconta la ricca storia di questo antico territorio, raccoglie i reperti  risalenti alla vita delle due colonie greche  Siris, la più antica, del VII sec. a.C. ed Heraclea, 433 a.C.

 

In questi territori furono ritrovate nel 1732, le Tavole di Heraclea: due tavole di bronzo sulle quali sono contenute  in lingua greca, due decreti risalenti alla fine del  IV sec. a.C. sulla limitazione dei terreni dei santuari di Dionisio e Athena Polias della città di Heraclea , in età cesariana sul retro delle tavole sarà riportato con un testo in  latino la “ lex Iulia Municipalis”  promulgata da Gaio Giulio Cesare nel 45 a.C.; questi luoghi sono stati anche testimoni della famosa battaglia di Pirro. Dopo la visita al museo rientro in hotel per il pranzo – nel pomeriggio trasferimento a Tursi per la visita guidata al  quartiere della Rabatana e al Santuario Santa Maria Dell’Anglona.

Rientro in hotel cena e pernottamento.

 

  • 5° giorno Castelmezzano e Pietropertosa

1° colazione in Hotel, trasferimento alle Dolomiti Lucane,  Castelmezzano e Pietrapertosa, due comuni dalle origini antichissime, ricompresi tra i “borghi più belli d’Italia”.

Intera giornata con guida. Pranzo in ristorante tipico. Per i più coraggiosi ci aspetta il Volo dell’Angelo. Un emozionante  percorso da affrontare a 1.000 metri di quota per  quasi un chilometro e mezzo sospesi su di un cavo. Più lento ma non meno suggestivo il percorso delle sette pietre, un sentiero di circa 2 Km, che darà la possibilità di godere dei paesaggi fiabeschi di questi incantati borghi – rientro in Hotel per la cena e pernottamento.

Castelmezzano-(PZ)

 

  • 6° giorno Acqua -Park Rossano Calabro

1° colazione in Hotel e si parte pe Rossano Calabro per una giornata a tutto divertimento, raggiungeremo infatti  il parco acquatico più grande del sud Italia, Odissea 2000, con percorsi e scivoli   pensati per  tutta la famiglia con bimbi e ragazzi di tutte le età.  Pranzo libero, rientro in  Hotel nel pomeriggio, cena e pernottamento

 

 

  • 7° giorno Rotonda (PZ ) – Parco del Pollino

1° colazione in Hotel, si parte per l’escursione naturalistica nel Parco del Pollino, con le vette più alte del Mezzogiorno d’Italia. Intera giornata con guida.

Il Parco Nazionale del Pollino è la più grande area protetta sottoposta a tutela speciale. Dalle sue vette che raggiungono i 2200 mt. sul livello del mare è possibile osservare la Basilicata, dal Tirreno allo Jonio. Diverse le attività naturalistiche offerte dal parco,  dal trekking al rafting, arrampicata e free climbing, escursioni in mountain bike e passeggiate a cavallo, ma soprattutto questo posto offre la possibilità di godere in ogni momento della ricca biodiversità  di inestimabile valore naturalistico e paesaggistico.  Pranzo in un ristorante tipico. Nel pomeriggio rientro in Hotel cena e pernottamento.

 

  • 8° giorno Anzi  (PZ)

1° colazione in Hotel, partenza per Anzi, sulla vetta del Monte Siri, dove convivono amabilmente la storia remota del piccolo borgo ed un moderno Planetario e Osservatorio  Astronomico  gestito dall’associazione di volontariato Teerum Valgemon Aesai, visita guidata  ad Anzi  e attivo all’Osservatorio Astronomico  per le attività laboratoriali. Pranzo  ed attività alla Fattoria “Sotto il Cielo” con piscina e maneggio. Rientro in Hotel cena e pernottamento.

 

  • 9° Diga del Pertusillo – Viggiano

1° colazione in Hotel. Passeggiata alla diga del Pertusillo, visita guidata a Moliterno pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio  trasferimento a  Viggiano per una bellissima camminata, che ci porterà sino alla vetta dei uno dei monti più alti dell’Appennino; A quota  1725 mt. raggiungeremo  il più importante santuario della regione lucana, il Santuario  del Sacro Monte di Viggiano.

Qui è infatti custodita per tutto il periodo estivo la famosa “Madonna Nera di Viggiano” . Si racconta che i fedeli riuscirono a sottrarre all’assedio dei Saraceni la statua lignea col Bambino, conosciuta e  venerata già nell’antica città paleocristiana di Grumentum,  nascondendola sulla vetta del monte. Leggendario è anche il suo ritrovamento. Certa è invece la devozione di questi popoli nei confronti della Madonna Nera che portò alla costruzione di ben due santuari: sul Sacro Monte con la chiesa cinquecentesca e in Viggiano con la chiesa settecentesca ora Basilica Minore Pontificia. Rientro in Hotel cena e pernottamento.

 

  • 10 °  Miglionico – Metaponto

1° colazione e trasferimento a Miglionico,  incontro con la guida, visita al borgo ed al Castello del Malconsiglio, costruito a partire dall’VIII-IX secolo, in una posizione strategica. Questo magnifico castello ha la forma di un parallelogramma, con sette torrioni, alcuni quadrati, altri circolari, la sua forma particolare è dovuta alle diverse sovrapposizioni e modifiche subite nel corso del tempo. Bellissima la Sala degli Spiriti con il soffitto a stella e gli scrigni dove erano custoditi i tesori ed importanti documenti. Il Castello è anche noto perché nel suo Salone al piano superiore dove fu ordita la famosa Congiura dei Baroni, evento al centro delle lotte politiche feudali del tempo. Dopo il pranzo in agriturismo,  pomeriggio visita al  Museo Archeologico Nazionale di Metaponto, che conserva ricchi reperti archeologici della colonia greca di Metaponto, raffinati vasi decorati, armi, particolarmente pregiati e gli ornamenti  in bronzo. Rientro in Hotel cena e pernottamento.

 

  • 11° Parco Avventura Torremattoni

1° colazione in Hotel – trasferimento in bus al parco avventura “Torremattoni” – il Parco avventura sorge a ridosso del lago Salinella, situato all’interno dell’area naturale “Pinete dell’Arco Ionico”, sito di interesse comunitario SIC, in un ‘area naturalistica protetta. Il parco avventura è una nuovissima struttura dove è possibile praticare diverse attività tra percorsi naturalistici e quelli tra gli alberi distinti per gradi di difficoltà a secondo dell’età dei partecipanti. Da  qui è possibile  l’accesso alla spiaggia libera  di Ginosa Marina località più volte  insignita della Bandiera Blu di Legambiente  e l’utilizzo dell’area area pic-nic con vista sui resti della “Torre Mattoni”. Pranzo libero,  nel tardo pomeriggio rientro in Hotel, cena e pernottamento.

Parco-Avventura-Torremattoni

 

  • 12° Fattoria didattica Rotondella

1° colazione in Hotel. Trasferimento presso la masseria didattica “Nivaldine” di  Rotondella dove potremo partecipare alle numerose attività offerte dalla masserie. Preparati di tutto punto con grembiulini  e cuffiette i bimbi saranno messi all’opera per preparare le confetture monodose da portare a casa, partecipare al laboratorio di educazione  alimentare sulla dieta mediterranea ed anche ad un particolarissimo  laboratorio  per la creazione di uno  spaventapasseri. Pranzo in Hotel, pomeriggio libero, cena e pernottamento.

 

  • 13° Dolphin Watching  – Isole Cheradi.  

1° colazione in hotel, partenza per l’escursione marina alla ricerca dei delfini dello Jonio, condotti dai ricercatori  della Jonian Dolphin Conservation , ci trasformeremo  “ricercatori per un giorno” partecipando  attivamente all’avvistamento dei delfini e allo studio della biologia marina che li riguarda. Degustazione di prodotti tipici a bordo del catamarano ed il giro intorno alle  isole Cheradi. Rientro in hotel cena e pernottamento.

 

  • 14° Rientro a casa

1° Colazione, Check out, saluti!

 

Quote individuali:

I prezzi saranno quotati in base alla vostre esigenze e numero di giornate di permanenza.

Potrete infatti scegliere tra le proposte e modularle a vs. piacimento:

Adulti da €.70,00 a €.100,00 al giorno a persona

Bambini 0/3 anni  gratuito ( costo pasti al consumo)

Bambini 4/12  sconto 50%

3° – 4° letto adulto sconto 30%

 

La Quota Comprende: pensione completa o ½ pensione in Hotel 3*** sup o 4****, pranzi in ristorante come da programma; bevande ai pasti (½ lt. acqua e ¼ vino); guide ed escursioni come da programma; assicurazione medico/bagaglio.

 

La Quota Non Comprende: bevande diverse da acqua e vino; ingresso a musei ed altri siti d’interesse; eventuale tassa di soggiorno; quant’altro non indicato nella voce “la quota comprende”.

 

 

per info: 

prenotazioni@kidsarttourism.com

 

 

 

 

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997