Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Io Amo Firenze: Santa Croce

Quando: 30 aprile 2013, 18:18

Newsletter

santa-croce

Fiorino, il curioso personaggio simbolo di Firenze, è tormato in un nuovo libretto del Comune di Firenze, questa volta accompagnerà i nostri bambini a scoprire Santa Croce: la bellissima chiesa costruita dai seguaci di San Francesco con opere di grandi pittori tra cui Cimabue e Giotto, chiamati ad affrescare i muri della chiesa per rappresentare le storie della scritture, per far conoscere la storia sacra anche a chi non sapeva leggere .
La chiesa delle grandi tombe, il tempio delle “Italie glorie” come diceva Ugo Foscolo, perchè tante persone volevano essere sepolte lì..sotto la protezione di San Francesco, e allora si potranno raccontare ai più piccoli tante storie di grandi personaggi, di fronte alle tombe degli stessi.
Fiorino accompagnerà tutta la famiglia all’interno della Chiesa descrivendo le parti più belle e interessanti agli occhi dei bambini.

Santa croce è una delle più belle chiese di Firenze e del mondo e sorge nello storico quartiere della città che prende il nome proprio dalla stessa chiesa. qui fin dal Medioevo i fiorentini si radunavano per ascoltare la predicazione dei frati e per assistere alle cerimonie, nel rinascimento diventa teatro di fiere, giostre e tornei e nel 1530 vi si gioca la prima partita di calcio!!

E proprio come i precedenti libretti della collana “io amo Firenze”anche questo riesce con semplicità a far sentire i bambini al centro della storia e dell’arte…da acquistare sempre prima di effettuare la visita e da portarsi dietro durante la visita stessa!!

Titolo:Io amo Firenze: Santa Croce
Autore:Il titolo e i testi sono desunti da un volume scritto dal celebre Sindaco Piero Bargellini; illustrazioni di Simone Frasca
Editore:Comune di Firenze con l’Associazione Museo dei Ragazzi in collaborazione con il Museo Nazionale del Bargello
Brossura:-
Prezzo di copertina:2 euro
Versioni disponibili:Italiano
Eta'Dai 6 anni
Compra il libro:Libro in Vendita esclusivamente presso l’Info point nel Museo di Palazzo Vecchio, di fronte alla biglietteria.
www.palazzovecchio-museoragazzi.it

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997