Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

In Viaggio con Don Chisciotte al Castello di Rocca Grimalda

Quando: 4 giugno 2013, 17:05

Newsletter

CERVANTES-Flavio-Costantini

Flaubert scrisse: Quello che v’è di prodigioso nel “Don Chisciotte” è la perpetua fusione dell’illusione e della realtà, che rende il capolavoro di Cervantes un libro al tempo stesso comico e poetico.

Al Castello di Rocca Grimalda dall’ 8 giugno al 7 luglio 2013 in mostra Emanuele Luzzati, Paolo Novelli fra mulini a vento ed altri eroi

La mostra prevede oltre 20 tavole inedite a china ed acrilico di Paolo Novelli, pittore anticonvenzionale, che interpreta un mondo magico ed incantato, delineando con la forza del colore luoghi e geografie immaginari, popolati da umani, animali e creature fantastiche.

Accanto ai dipinti di Novelli, saranno esposte numerosi lavori che Emanuele Luzzati dedicò al Don Chisciotte: opere a pastello e tecnica mista; acqueforti in b/n e colorate; manifesti, oggetti teatrali, storiche foto di scena. Emanuele Luzzati è stato una delle figure più eclettiche e straordinarie del teatro italiano: un genio a tutto tondo di spiccata fantasia e dirompente creatività, pittore, animatore, illustratore, scrittore, ceramista, decoratore, regista di cartoni animati. E le sue ultime creazioni per il teatro sono state proprio i costumi di Don Chisciotte: l’artista è scomparso nel 2007, tre giorni prima del debutto milanese dello spettacolo.

Completano la mostra due ingrandimenti dedicati alla figura di Don Chisciotte tratti da opere del maestro Flavio Costantini, recentemente scomparso, uno dei più importanti artisti liguri e grande amico di Emanuele Luzzati.

L’intero percorso espositivo è stato appositamente progettato per mostrare al pubblico anche le suggestive cantine gotiche del Castello di Rocca Grimalda: il Viaggio con Don Chisciotte del visitatore avverrà, infatti, nei settecenteschi sotterranei della Rocca, in un’atmosfera di grande fascino e magia.

Edificato in fasi successive, a partire dall’inizio del ‘200, intorno alla maestosa torre circolare di avvistamento, con la sua maestosa facciata, il delizioso giardino pensile, la suggestiva cappella decorata a trompe l’oeil il castello è stato  recentemente restaurato e compreso nell’elenco dei giardini storici del Piemonte.

  • Sabato 29 giugno a partire dalle ore 15 l’Officina Didattica del Museo Luzzati propone negli spazi del castello un laboratorio di creatività per bambini dai 5 anni sul tema della maschera: i bambini realizzeranno maschere di carta e cartoncino ispirandosi alle opere di Emanuele Luzzati e alle tecniche del maestro come il collage, il frottage e il pastello.

Negli spazi del castello sarà inoltre a disposizione del pubblico un punto vendita dove sarà possibile acquistare serigrafie, riproduzioni numerate, libri, cataloghi e gadget di Luzzati e altri artisti.

Una bella gita e una bella mostra  nelle colline del piemonte a due passi da Genova ideale per tutte le famiglie!

La mostra è stata realizzata da Museo Internazionale Luzzati in collaborazione con Associazione Castello Rocca Grimalda con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

Ingresso Libero

8 giugno – 7 luglio 2013

Aperta nei giorni di sabato e domenica ore 15-19

Su prenotazione negli altri giorni

Castello di Rocca Grimalda – Piazza Borgatta 2 15078 Rocca Grimalda (AL)

Tel: 0143 873128 Fax: 0143 873360 Cell: 334 3387659

info@castelloroccagrimalda.it

www.museoluzzati.it

Don-Chisciotte-E

[google-map-sc]

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997