Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Il Museo Egizio entra allo Shopping Center di Area12

Quando: 16 settembre 2012, 09:40

Newsletter

shopping-center-e-museo-egizio

Fino al 28 ottobre, riproduzioni di reperti e attività per bambini nello shopping center grazie alla sinergia tra il Museo e Area12, che porta in periferia la cultura!
Lo Shopping Center Area12, in collaborazione con il Museo Egizio di Torino, propone un inedito percorso tra i segreti della civiltà dei faraoni e coinvolge i bambini in attività ludico-didattiche animate da egittologi esperti all’interno degli spazi dello shopping center.
Inoltre, tra coloro che parteciperanno ai laboratori verranno distribuiti alcuni biglietti omaggio per il Museo, che permetteranno ai genitori l’ingresso gratuito alle sale in compagnia dei bambini.
Si tratta della prima occasione in cui un museo torinese sceglie un centro commerciale come vetrina, esponendo alcune riproduzioni della sua vasta collezione e invitando i clienti a compiere un viaggio tra la storia e le curiosità degli antichi egizi.

L’obiettivo è in linea con la mission del Museo che prevede la divulgazione della cultura anche in contesti inusuali per renderla più accessibile al grande pubblico, promuovendo al contempo l’interesse per la civiltà egizia, di cui proprio a Torino è conservata una delle collezioni più significative al mondo.
Questa insolita mostra temporanea ha adottato lo stile narrativo scelto dal Museo ed è incentrata sull’immagine dell’Egizio come luogo “pop”, trasversale e aperto a tutti, adatto per attirare i più piccoli e accompagnarli alla scoperta della storia in modo divertente e accattivante. L’esposizione include alcune copie fedeli di reperti conservati all’Egizio: i visitatori saranno accolti dalla statua di
Ramesse II davanti all’ingresso principale di Area12, per poi essere condotti all’interno, verso le teche e i totem descrittivi degli aspetti più curiosi e originali della vita degli antichi abitanti della regione del Nilo. E sarà proprio il fiume sacro a guidare il pubblico tra i vari pannelli espositivi, fino
all’area in cui si svolgeranno le attività per bambini, tutti i fine settimana.

Per i piu’ piccoli appuntamento tutti i sabati e domeniche fino al 28 ottobre (esclusi 22/09, 29/09 e 20/10) :

  • “Alla ricerca del reperto”, dalle 15 alle 19: con l’aiuto di un egittologo i più piccoli potranno trasformarsi in veri e propri archeologi e andare alla ricerca di manufatti, oggetti di uso quotidiano e monili egizi, per poi compilare una “scheda di scavo” del reperto, che rimarrà a ricordo di quanto appreso.
  • “Come si truccavano gli egizi”, dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 19: gli animatori truccheranno i bambini ispirandosi al mondo egizio, per poi scattare una foto su un fondale di palme e piramidi da portare a casa e conservare.

I genitori dovranno essere presenti durante tutta l’attività del bambino (durata: 10-15 minuti). Per chi parteciperà alle attività saranno disponibili dei biglietti omaggio adulti per il Museo Egizio; l’ingresso al Museo per i bambini è gratuito.

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997