Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

HAPPENING ANCONA

Quando: 20 maggio 2015, 11:08

Newsletter

arteinsieme_happening

La Biennale Arteinsieme 2015 – Cultura e culture senza barriere, è promossa da TACTUS – Centro per le Arti contemporanee, la Multisensorialità e l’Interculturalità del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, lo Sferisterio – Macerata Opera Festival, l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.

L’iniziativa, nata nel 2003, Anno Europeo del Disabile, ha lo scopo di favorire l’integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità e di quelle svantaggiate per provenienza da culture altre e per condizione sociale, attraverso la valorizzazione della cultura e dell’espressione artistica contemporanea come risorse per l’educazione e la crescita personale di tutti.

La manifestazione, caratterizzata da un alto valore educativo e di sensibilizzazione, intende inoltre promuovere iniziative volte ad agevolare l’accessibilità al patrimonio culturale e museale alle persone con minorazione visiva, nonché a favorire nei giovani la crescita di una coscienza attenta alle questioni della “diversità” e la conoscenza dei principali protagonisti e dei molteplici linguaggi dell’arte contemporanea.

La biennale si rivolge al mondo della scuola e ai musei, in particolare di arte contemporanea, con un calendario di iniziative (visite guidate nei musei per pubblico con disabilità, mostre, concerti, happening, convegno) previste nei mesi di maggio – luglio 2015.

****

HAPPENING ANCONA:
una festa con arte, musica, danza e aperitivi all’insegna delle diversità e della pace

#mobilitiamociperunmondomigliore

sabato 23 maggio 9.30 – 11.30 e 17 – 20
Ancona, Piazza Roma e Corso Garibaldi

l’HAPPENING “Ancona per le diversità e la pace”  e’ l’ iniziativa di punta della sesta edizione della Biennale Arteinsieme promossa dal Museo Tattile Statale Omero, dal Liceo Artistico Mannucci, dall’ARISM in collaborazione con il Comune di Ancona.

Una giornata di festa all’insegna dell’arte, delle diversità e del dialogo tra le culture.

La mattina vedrà protagonisti oltre 1.000 partecipanti  tra studenti delle scuole di ogni ordine e grado della città, associazioni di immigrati, centri diurni e residenziali del Comune di Ancona che dalle ore 9.30 alle 11.30 si cimenteranno in attività laboratoriali, concerti, installazioni artistiche ed esporranno i lavori prodotti nel corso dell’anno e ispirati alla poetica dello scultore Giuliano Vangi, testimonial della Biennale.

La manifestazione proseguirà nel pomeriggio con un ricco calendario di concerti, spettacoli di danza, laboratori e aperitivi culturali.

DA NON PERDERE!

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997