Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Genova: Museo della Carta di Mele per i bambini Domenica 16 Marzo ore 15.30 visita con laboratorio

Quando: 6 febbraio 2014, 11:09

Newsletter

museo della carta di mele

Il Comune di Mele dà il benvenuto ai visitatori del Museo della Carta, per far conoscere l’affascinante mondo della carta: da quando essa viene prodotta a quando viene trasformata e utilizzata; per apprendere un uso consapevole di un umile manufatto che si auspica sempre più riciclato.
La carta ha significato nella storia degli uomini, lo strumento più utile per comunicare, e tale resta ai nostri giorni nonostante i cambiamenti culturali e tecnologici. Ogni nostro gesto è quasi sempre accompagnato dalla carta, gli acquisti , la lettura, ogni tipo di lavoro, lo svago, lo studio…. La carta è diventata parte della nostra vita senza che noi ce ne accorgiamo.

Il Museo della Carta è stato inaugurato nel 1997 a testimonianza dell’antico sapere dell’arte cartaria, che tanta importanza ha avuto per lo sviluppo economico e culturale del territorio di Mele. Sede del Centro è l’antica cartiera Sbaraggia, del 1756, una tra le ultime ad aver funzionato fino al 1985.

PER LE FAMIGLIE DI KAT:

DOMENICA 16 MARZO ORE 15.30

VISITA GUIDATA CON LABORATORIO PER FAMIGLIE CON BAMBINI DAI 4 anni

Un simpatico omaggio alle prime tre famiglie che confermano l’iscrizione!

Lidia, la guida che segue anche le visite al Museo di arte Orientale e  il Mastro Cartaio vi accoglieranno , accompagnandovi in un viaggio a ritroso nel tempo: le stanze, gli utensili, gli ingranaggi, il rumore dell’acqua, i muri intrisi ancor oggi dell’odore acre del ‘pisto’ (nome genovese della materia base).

Vi faranno rivivere tempi antichi in cui l’uomo con il suo ingegno traeva energia solo dalla natura: dall’acqua e dal vento!

Il percorso è supportato da multimedia presenti nelle sale che consentiranno un approccio immediato, istruttivo e affascinante.

Durante la visita potrete inoltre  produrre la carta fatta a mano partecipando al laboratorio che ne insegna l’antica arte.
Il laboratorio è così fatto: si preparano delle vasche con cellulosa e acqua. I bambini sotto la guida del Mastro cartaio e di Lidia mettono nell’acqua una tavoletta che si riempe di cellulosa e poi con una certa velocità la tirano fuori e mettono ad asciugare quello che è rimasto trattenuto nella rete che asciugando si trasforma in carta.

Si invitano a partecipare tutti i bambini vedenti e non vedenti, sordi ed udenti, con le idee chiare e con le idee un po’ confuse ……. ci capiremo a meraviglia!
Le sale museali, grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche, sono percorribili da chiunque.

KAT – COSTI :

(da aggiungere 4 % contributo INPS )

  • ADULTO e BAMBINI dai 4 anni: 6 euro
  • fratellini accompagnatori piu’ piccoli gratuito
  •  + BIGLIETTO FAMIGLIA DI INGRESSO AL MUSEO: 5 euro a famiglia [o 2 euro a persona] (da pagare al museo il giorno stesso)

VISITA GRATUITA PER UN EVENTUALE TERZO (o quarto!) FRATELLINO/SORELLINA pagante (STESSA FAMIGLIA QUINDI!)

ISCRIZIONE E REGOLAMENTO:

Iscrizioni e pagamenti IMPERATIVAMENTE entro il 10 MARZO; per favore solo se veramente intenzionati a partecipare, eviteremo l’invio di mail di promemoria e di pagamento inutili.

Superato il numero minimo perche’ la visita possa essere attivata invieremo a tutti una mail per il pagamento, che dovra’ essere effettuato prima della visita ed entro la data indicata. La lista valida per l’iscrizione sara’ l’ordine di pagamento. Normalmente il costo della visita non potra’ essere rimborsato. SI PREGA DI EFFETTUARE IL PAGAMENTO ENTRO LA SCADENZA INDICATA o di scriverci immediatamente in caso fosse impossibilitati a partecipare alla visita. (Liberemo il vostro posto per le famiglie in lista d’attesa).

 

All’invio del vostro form, riceverete entro qualche ora una mail di conferma di ricezione della vostra iscrizione. In seguito vi invieremo il pagamento da affettuare (via bonifico o eventualmente paypal o carta di credito).
POSTI LIMITATI! prenotate per tempo!

Ai bambini appartenenti alle PRIME TRE FAMIGLIE CHE CONFERMERANNO L’ISCRIZIONE PROVVEDENDO AL PAGAMENTO sara’ regalato un braccialetto antismarrimento TRILLI BABY

trilli

Il tuo nome e cognome (richiesto, quello a cui si intestera' la fattura)

La tua email (richiesto)

Il tuo cell (se non consulti la tua casella di mail regolarmente, lasciaci il tuo cell potremo avvisarti piu' rapidamente!)

Il tuo indirizzo (per la fattura)

Numero adulti (richiesto)

Numero bambini dai 4 anni (richiesto)

Numero eventuali fratellini/sorelline piu' piccoli (richiesto)

Citta' (richiesta)

Acconsento all' informativa sulla privacy
acconsento 

[google-map-sc]

Come raggiungere il museo?

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997