Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

FIRENZE si scopre per EXPO

Quando: 27 maggio 2015, 12:59

Newsletter

expofirenze

Firenze  scopre per EXPO  le sue eccellenze presentando 7 progetti  in città che seguono  i temi principali della manifestazione espositiva internazionale, con il diretto patrocinio di Expo2015.

Da non perdere!

  • I_DOME (30 aprile – 31 ottobre 2015)
    Riproduzione in scala della Cupola del Brunelleschi realizzata con materiali e tecniche contemporanee, I_Dome è un’installazione di forte impatto emotivo e visuale visitabile nel Cortile Nuovo di Palazzo Vecchio. Al suo interno racchiude un concentrato di nuove tecnologie al servizio del saper fare fiorentino e toscano, che grazie alla spettacolarità immersiva del videomapping raccontano le eccellenze del nostro territorio proiettando lo spettatore in un’esperienza coinvolgente.
  • Orti e Cenacoli (maggio-ottobre 2015)
    Il progetto Orti e Cenacoli presenta una serie di sei cene spettacolari nei chiostri e cenacoli monumentali della città, pensate per far scoprire e ammirare alcune delle “Ultime Cene” più emozionanti. Curati da una squadra di talentuosi chef toscani, i menù s’ispirano agli antichi ricettari della tradizione monastica toscana e sono in parte realizzati con i prodotti degli orti urbani piantumati a km 0 all’interno dell’Istituto Agrario delle Cascine.
  • La Casa delle Eccellenze (2 maggio – 31 ottobre 2015)
    Nel cuore di Firenze, in un luogo carico di significato culturale, la Casa delle Eccellenze è un temporary mall dove vengono presentate le aziende del territorio che meglio rappresentano la creatività e l’ingegno imprenditoriale nei settori della moda, artigianato, enogastronomia, ma anche casa, meccanica ed innovazione. All’interno della Sala della Musica nel complesso di San Firenze, le aziende espongono alternandosi ogni due settimane affiancate da un programma di laboratori e seminari per tutta la durata di Expo2015.
  • I Giorni del Fare (maggio – ottobre 2015)
    Nei Giorni del Fare le aziende che si distinguono per tradizione, cultura, storicità e innovazione aprono le loro porte ai visitatori. In particolare, il centro storico di Firenze offre un calendario di visite guidate tra le botteghe storiche alla scoperta di idee e percorsi nuovi e di bellezze e sapori antichi, con la volontà di raccontare il moderno saper fare dell’area fiorentina, nelle sue innumerevoli declinazioni nel campo dell’agroalimentare e del turismo.
  • Local Bio (maggio – ottobre 2015)
    I prodotti biologici e della tradizione del territorio saranno al centro di una serie di iniziative che coinvolgeranno tutta Firenze. Si pensi al successo del Buontalenti, gusto di gelato che ha conquistato il mondo, oppure alla riscoperta della cucina toscana che in molte sue ricette aveva già i fondamenti dell’alimentazione vegetariana e vegana.
  • Grani e Pani (settembre 2015)
    A settembre si celebra la cultura del Grano e del Pane, simbolo della nostra alimentazione, con un forum internazionale in cui gli esperti si confrontano su grani antichi, tecniche tradizionali e moderne di molitura e panificazione, intolleranze e allergie. Presentazioni di libri e degustazioni arricchiranno la cornice spettacolare dell’antico granaio di Orsanmichele. Al forum sono collegati una mostra sui documenti rari all’Accademia dei Georgofili e Panalia, la festa del pane nelle vicine vie cittadine.
  • Jellyfish (1 maggio – 31 ottobre 2015)
    Jellyfish è una piattaforma biodinamica galleggiante realizzata grazie al contributo di Regione Toscana e posizionata sull’Arno. Prodotta con materiali riciclati, utilizza l’acqua sottostante per alimentare le coltivazioni e offre uno spunto di riflessione sulla sostenibilità e sulle problematiche delle produzioni agricole di oggi e nel futuro, secondo il tema cardine di Expo2015.

Per maggiori informazioni

http://www.expo2015firenze.it

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997