Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

FIRENZE: KIT FIRENZE FAMILY TOUR

Quando: 10 giugno 2015, 12:49

Newsletter

familykitflorence1

Un kit e una app per smartphone e tablet per scoprire in autonomia le bellezze del centro storico

Un progetto del Comune di Firenze sviluppato da Associazione Mus.e e Istituto degli Innocenti, dal 6 di Giugno 2015.

 

L’idea nasce dalla volontà di offrire alle famiglie, siano esse residenti o in visita turistica, la possibilità di scoprire quello straordinario “museo a cielo aperto” che è il centro storico di Firenze, patrimonio dell’umanità: architetture, monumenti e scorci celeberrimi, ma che spesso rischiano di restare “muti” per i più giovani.

Family Tour propone strumenti diversificati per conoscere le meraviglie della città: da una parte i Kit, veri e propri “zaini da esploratori” che in dieci tappe aiutano ad attraversare il centro cittadino invitando le famiglie a osservare, immaginare, comprendere; dall’altra le App, itinerari digitali interattivi concepiti intorno a un  tema, un periodo o un personaggio specifico con l’obiettivo di proporre percorsi alternativi a quelli più conosciuti, mettendo in relazione musei e patrimonio culturale diffuso.

I Kit propongono un itinerario a tappe: una mappa e dieci cartoline aiuteranno i giovani viaggiatori ad apprendere in modo divertente, a vivere la città con nuovo spirito di osservazione e a “reinventare” le bellezze di Firenze; le app, in modo del tutto analogo, diventeranno una guida d’eccezione dedicata a chi è ormai abituato a guardarsi attorno grazie all’utilizzo dello smartphone o del tablet.

Il tutto è declinato secondo due fasce d’età – 6/9 e 10/13 anni – e disponibile in versione italiana e inglese (presto anche in francese e in spagnolo).

I kit possono essere noleggiati gratuitamente presso l’infopoint di Palazzo Vecchio e l’Istituto degli Innocenti. Ogni famiglia potrà visitare il centro di Firenze in autonomia e al proprio passo, riconsegnando il kit dopo 3 ore dal momento del noleggio; la app può essere scaricata dagli store digitali.

familykitflorence3

La proposta è supportata da partner d’eccezione: oltre alla Regione Toscana che ha sostenuto il progetto, fondamentale il  contributo di F.I.L.A., leader, con il suo marchio GIOTTO, del colore e dell’arte per l’infanzia, l’applicazione realizzata da D’Uva Workshop (www.duvaws.com), affermata nello sviluppo tecnologico per i beni culturali. Family Tour è inserito nel progetto “Musei con vista“, che riunisce Musei di Fiesole, Fondazione Primo Conti e Museo degli Innocenti.

L’ App (disponibile in fase iniziale solo per dispositivi Android) verrà via via ulteriormente sviluppata e potenziata con nuovi percorsi, in una serie di argomenti potenzialmente infiniti, in forma assolutamente gratuita.

 

  • Kit Palazzo Vecchio – disponibile in italiano e in inglese presso il Punto Info del Museo di Palazzo Vecchio. Tutti i giorni dalle h9 alle h21 (1 aprile/30 settembre), dalle h9 alle h16 (1 ottobre/31 marzo).
  • Kit Istituto Innocenti –  disponibile in italiano e in inglese presso il desk accoglienza dell’Istituto degli Innocenti. Dal lunedì al sabato dalle h9 alle h16.30.
  • App Family Tour – scaricabile gratuitamente su Google Play (versione per device Apple disponibile su App Store da metà giugno)

familykitflorence2

Per informazioni 

www.familytour.it

Twitter @familytour_it

www.musefirenze.it

www.labottegadeiragazzi.it

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997