Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Fiabe da Museo

Quando: 29 gennaio 2012, 22:22

Newsletter

horne

I Musei Civici Fiorentini, dal 3 Ottobre 2011 al 15 Aprile 2012 partecipano al progetto Piccoli Grandi Musei (PGM) realizzato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze allo scopo di valorizzare e promuovere i tanti e bei musei disseminati tra Firenze e provincia meno noti al grande pubblico.

Il progetto PGM ha inteso, per questa VII edizione, addentrarsi nel tema del collezionismo fiorito a Firenze tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, proponendo un percorso tra i ‘tesori’ di alcuni dei più interessanti musei fiorentini: Museo Stefano Bardini, Museo Horne, Museo Stibbert, Fondazione Salvatore Romano, Museo Bandini, Museo di Palazzo Davanzati e Museo Casa Rodolfo Siviero. E’ per questo che il progetto e’ stato nominato quest’anno LE STANZE DEI TESORI

Questi luoghi eletti che ai tempi costituivano la casa del collezionista o lo showroom dell’antiquario sono oggi tra i musei più interessanti, ricchi ed eclettici di Firenze; grazie al progetto questi musei potranno essere visitati con il Pass dei Tesori, il biglietto unico che consente visite guidate e laboratori didattici a tema gratuiti, sconti presso esercenti convenzionati oltre all’ingresso presso le mostre che sono state allestite per l’occasione nelle singole sedi museali, costituendo un’occasione imperdibile per visitare e ritornare nuovamente in questi luoghi.

All’interno di questo progetto troviamo in particolare l’iniziativa per le famiglie  Fiabe da museo un’esperienza ludica e interattiva per bambini e adulti, con tante meravigliose storie da raccontare: le storie dei personaggi che hanno creato le raccolte, quelle degli oggetti esposti e quelle rappresentate nei dipinti e negli arredi.

Tutti i sabati e domeniche ore 10.00 e 15.00 a Museo Stefano Bardini, Museo Horne, Museo Stibbert, Fondazione Salvatore Romano e Museo di Palazzo Davanzati. In piu’ al Museo Bandini, a Fiesole ogni 1° domenica di ogni mese ore 15.30 ci sara’ un’attivita’ per famiglie.

Info Tel. 055 5961293

Le attività sono gratuite con il Pass dei Tesori. Prenotazione obbligatoria (dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00; 14.00-18.00 – tel. 055 2340742)

La magia rara del Museo Horne catturerà il bambino, come l’adulto, e le sue sensazioni, dopo i racconti che si snoderanno lungo le sale dell’antica dimora, prenderanno vita nei disegni e negli elaborati che chiuderanno la fantastica esperienza del piccolo visitatore. Attività didattica per bambini dai 5 ai 12 anni. Durata 1 ora e 45 minuti, prenotazione obbligatoria al num. 055.5001495. Orario del servizio prenotazioni: dal lunedì al venerdì ore 9-17 (attivo anche sabato 18 febbraio). Inizio servizio prenotazioni mercoledì 1° febbraio

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997