Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Roma: Family Tour ai Musei Vaticani

Quando: 3 febbraio 2012, 10:57

Newsletter

creazione-di-adamo

 

Qui, nei Musei che i Papi di Roma hanno costruito e arricchito attraverso cinque secoli, potete avvertire il vasto brusio della grande storia e, quasi, il respiro del Sacro. Entrando nei Musei Vaticani avrete di fronte a voi la gloria dell’Arte e della cultura poste al servizio della Fede. Vi accoglieranno i più grandi artisti di tutti i tempi: Raffaello nelle Stanze, Michelangelo nella Cappella Sistina, Giotto, Leonardo, Caravaggio in Pinacoteca, Van Gogh, Matisse, Moore nella sezione dedicata all’arte religiosa moderna. Incontrerete, nel Laocoonte e nell‘Apollo del Belvedere i massimi capolavori dell’Antichità classica. I secoli e i millenni vi verranno incontro nel Museo Etrusco e in quello Egizio, insieme alle culture della civiltà extraeuropee nel Museo Etnografico Missionario.

Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani

 

Non si puo’, andando a Roma, non visitare i musei Vaticani…. ma come fare  per rendere la visita interessante anche ai vostri bambini?

Per favorire l’avvicinamento dei bambini al mondo dell’arte, e per andare incontro alle famiglie che desiderano visitare in modo partecipe e sereno gli spazi museali in compagnia dei loro piccoli, i Musei Vaticani presentano una nuova proposta didattica: Family Tour.

I bambini, accompagnati dai loro genitori, sono invitati a percorrere un itinerario appositamente studiato per loro. “Armati” di una pratica audio guida (lettore MP3) e di una colorata mappa illustrata, i piccoli esploratori andranno alla scoperta dei preziosi tesori artistici dei Musei Vaticani.

A guidarli nel loro speciale tour saranno vari personaggi virtuali: dal simpatico custode dei Musei, Gregorio, all’angelo di Melozzo da Forlì, dall’abitante dell’antico Egitto al dio Mercurio, per arrivare infine allo stesso Michelangelo una volta giunti in Cappella Sistina. Per tutta la durata della visita, il Museo diventa teatro di un’affascinante ed avvincente caccia al tesoro, tra dettagli da scoprire, misteri da svelare ed indovinelli da risolvere. Tutta la famiglia vivrà cosi un’esperienza di gioco ed apprendimento all’insegna dell’adagio “imparare divertendosi”.

  • Il Family Tour è consigliato ad una fascia di età fra i 5 e i 12 anni.
  • L’audio guida e la mappa sono disponibili in lingua italiana, inglese e spagnola.
  • Il noleggio del kit Family Tour si effettua presso la postazione Antenna International collocata nel “Cortile delle Corazze”, in cima alla scala mobile, per un costo di 5 euro.

Per informazioni: Il servizio è gestito, per conto dei Musei Vaticani, da Antenna International, tel. + 39 06 69881351.

 

 


[table “46” not found /]

[google-map-sc width=”610″ margin=”0″ zoom=”15″]

Comments (One Response)

  1. elisa scrive:

    COMMENTO RICEVUTO DALLA SCHEDA DI RECENSIONE DI KAT ( http://kidsarttourism.com/le-recensioni-dei-bambini-di-kat-partecipa/)
    PARTECIPA ANCHE TU!

    Data della visita: 2 novembre 2012

    I TUOI BAMBINI HANNO USUFRUITO DI UN QUALCHE SERVIZIO SPECIFICO PER LE FAMIGLIE? (AUDIO GUIDE, VISITA GUIDATA, KIT FAMIGLIE, LABORATORIO, ETC….) : no

    Commento: a luca e piaciuta molto la sala delle carte geografiche e le sale egiziane

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997