Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

EXPO: L’Itinerario ONU passa anche dal Children Park

Quando: 12 maggio 2015, 16:57

Newsletter

onu

Per la prima volta nella storia delle esposizioni universali l’ONU , l’organizzazione delle Nazioni Unite, non possiede ad EXPO un singolo padiglione ma e’ presente in varie aree del sito espositivo con delle installazioni multimediali che andranno a formare l’itinerario ONU.

 

A partire dal Padiglione Zero, il luogo dove più di altri si percepirà lo stretto legame tra il tema dell’esposizione universale e la missione delle Nazioni Unite.

Le altre aree dove sono presenti le installazioni ONU sono:

 

Gli Spazi ONU saranno quindi riconoscibili da un gigantesco cucchiaio blu (come la bandiera delle Nazioni Unite), logo dell’itinerario. Visitando le  installazioni multimediali potrete scoprire, attraverso video, foto, infografiche e mappe, cosa l’ONU fa quotidianamente per eliminare la fame nel mondo e garantire un futuro sostenibile al nostro pianeta.

Soprattutto, dice il sito ufficiale del percorso, “seguendo il nostro itinerario, scoprirete come prendere parte alla nostra sfida, perché per arrivare a zero c’è bisogno del coinvolgimento di tutte e tutti”.

 

L’INSTALLAZIONE DELL’ONU AL CHILDREN PARK

In collaborazione con UNICEF Italia, questo Spazio ONU è stato decorato da Lorenzo Terranera che ha illustrato la Sfida Fame Zero in un linguaggio comprensibile anche ai più piccoli. Dopo aver aver raccolto informazioni sulla Sfida Fame Zero, l’artista ha ideato delle nuove icone  per i cinque elementi del tema delle Nazioni Unite e per quello sull’empowerment delle donne e la parità di genere. L’obiettivo è far sì che anche i più piccoli possano capire come si può eliminare la fame nel mondo e qual è il loro ruolo.
L’illustratore ha dipinto gratutitamente lo Spazio ONU tra il 28 e il 29 aprile

ONU a Milano EXPO 2015 from B5 productions on Vimeo.

Queste decorazioni fanno da cornice ad altri contenuti dedicati ai bambini e alle bambine, tra cui un cartone animato prodotto da Unicef e ” Leonardo Expo” una serie animata prodotta appositamente per Expo Milano 2015 da Gruppo Alcuni e RAI Fiction in collaborazione con UNESCO e la FAO.

ONU (in inglese United Nations, in sigla UN)

L’articolo 1 e 2 dello Statuto delle Nazioni Unite (fonte wikipedia) riassumono gli scopi e i principi che l’organizzazione internazionale, nata nel 1945, si è prefissata:

  • mantenere la pace e la sicurezza internazionale
  • promuovere la soluzione delle controversie internazionali e risolvere pacificamente le situazioni che potrebbero portare a una rottura della pace
  • sviluppare le relazioni amichevoli tra le nazioni sulla base del rispetto del principio di uguaglianza tra gli Stati e l’autodeterminazione dei popoli
  • promuovere la cooperazione economica e sociale
  • promuovere il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali a vantaggio di tutti gli individui
  • promuovere il disarmo e la disciplina degli armamenti
  • promuovere il rispetto per il diritto internazionale e incoraggiarne lo sviluppo progressivo e la sua codificazione.

 

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997