Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

E’ #MuseumWeek dal 23 al 29 Marzo 2015

Quando: 18 marzo 2015, 19:06

Newsletter

museumweek2015

Dal 23 al 29 marzo 2015, le istituzioni culturali e i musei di tutto il mondo sono invitati a celebrare la cultura su Twitter.

Promossa da una dozzina di community manager di musei e istituzioni culturali francesi in collaborazione con i team di Twitter, la #MuseumWeek 2014 ha conquistato 630 musei di tutta Europa. Per il 2015 ci si è prefissato un duplice obiettivo: dare un’eco mondiale a questo evento dedicato alla celebrazione dei musei e attirare un numero di visitatori ancora più ampio, in modo ludico e partecipativo.

7 giorni, 7 temi da condividere con tutti i partecipanti di ogni parte del mondo!

Da lunedì al venerdì i vari temi incoraggeranno la comunicazione online, mentre nel week-end si darà maggiore

risalto alla partecipazione attiva dei visitatori in loco!

Ecco i temi che verranno trattati:

  • Lunedì 23 marzo #secretsMW

Lunedì i musei faranno scoprire al pubblico la vita quotidiana delle loro istituzioni, il “dietro le quinte” e magari anche qualche segreto ben custodito.

  • Martedì 24 marzo #souvenirsMW

Martedì i musei invitano il  pubblico a condividere i ricordi che hanno di una loro visita al museo, ad esempio attraverso un oggetto (foto, magnete, mug, libro, cartolina) o un incontro o un momento che ha lasciato il segno. Per i bookshop interni sarà l’occasione ideale per presentare i propri prodotti di punta.

  • Mercoledì 25 marzo #architectureMW

Mercoledì i musei raccontano la storia del loro edificio, dei loro giardini, del  quartiere e dei suoi luoghi emblematici. Un modo per conoscereil museo da un’altra prospettiva.

  • Giovedì 26 marzo #inspirationMW

Giovedì il pubblico e’ invitato a catturare, intorno a sé, dei contenuti correlati alle specializzazioni delle istituzioni! L’arte, la scienza, la storia, l’etnografia… sono dappertutto intorno a noi. E con gli smartphone ormai tutti noi possiamo inventare e creare.

  • Venerdì 27 marzo #familyMW

Venerdì  i musei presenteranno al pubblico tutto ciò che  il museo offre  per rendere una visita in famiglia o con la scuola un’esperienza indimenticabile: in loco (contenuti online, aree dedicate, audioguide, laboratori, visite guidate…) o online (materiale didattico, opuscoli, giochi). Si incoraggia il pubblico a condividere la sua esperienza.

  • Sabato 28 marzo #favMW

Sabato sarà il giorno dei colpi di fulmine! Si incoraggeranno i visitatori a condividere – con una foto, un video o un Vine – ciò che hanno amato di più del museo.

  • Domenica 29 marzo #poseMW

Domenica si invitano tutti  i  visitatori a considerare il museo come un set e a mettersi al centro della scena. Pose, memi, selfie, …  occupate lo spazio a modo vostro.

 

 

Noi di kat seguiremo da vicino questo social evento, in particolare il VENERDI quando tutti i twitter saranno dedicati per la FAMIGLIA!

A questo link  la lista dei Musei Italiani che parteciperanno a #museumweek.

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997