Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Sabato 2 e domenica 3 aprile 2016: Disegniamo l’arte in Piemonte

Quando: 1 aprile 2016, 11:00

Newsletter

disegnamo-l'arte

 

Un weekend per tutti i bambini e le famiglie dedicato al disegno e alla scoperta di oltre 50 musei in tutto il Piemonte

 

Sabato 2 e domenica 3 aprile torna “Disegniamo l’arte”, l’iniziativa giunta alla terza edizione che vede protagonisti i bambini dai 6 ai 14 anni in più di 50 siti culturali del Piemonte. I piccoli abbonati, tutti i loro amici e le rispettive famiglie potranno visitare e scoprire in maniera speciale i musei della Regione, disegnando con matite e pennarelli Faber-Castell le opere, gli spazi e le architetture che più li caratterizzano e dare così forme e nuovi colori all’immenso patrimonio culturale e artistico del nostro territorio.

 

Molto più di un laboratorio museale, l’iniziativa è un’occasione unica per reinterpretare le bellezze del territorio, lasciandosi conquistare dall’arte del disegno, che diventa non solo tecnica, ma anche  strumento di interpretazione delle collezioni, delle architetture e in generale delle suggestioni che gli spazi museali producono nei giovani visitatori.

 

 

Disegniamo l’arte diventa l’occasione per vivere con un esperienza diversa i musei: si potrà reinterpretare la cartellonistica cinematografica cubana al Museo del Cinema o accomodarsi nella Veranda di Palazzo Madama per disegnare l’intreccio di rami, tralci e steli affrescati da D. Guidobono, disegnare ispirandosi alle rappresentazioni dei Mercati eseguite dalla famiglia dei Bassano nella Galleria Sabauda, o perdersi nel Mosaico di Orfeo al Museo di Antichità. Al Museo dell’arpa di Venasca disegnare vorrà dire interagire con la musica, così come lo sarà al Museo del paesaggio sonoro di Riva Presso Chieri. Al Museo dell’Automobile i bambini si potranno muoversi liberamente alla ricerca della loro ispirazione, il disegno delle costellazioni zodiacali li guiderà invece ad Infinito. Disegnare creature strampalate ispirandosi ai personaggi leggendari e mostruosi che popolano i musei di Vercelli, o architetture straordinaria come quelle dell’Abbazia di Staffarda o del Castello di Serralunga …..le proposte dei musei sono ricchissime e diventano l’occasione per scoprire o riscoprire il patrimonio museale della nostra regione.

 

Quest’anno per la prima volta l’iniziativa verrà proposta, nel fine settimana successivo (sabato 9 e domenica 10 aprile), anche da Abbonamento Musei Lombardia Milano, il progetto “gemello” nato nel maggio nello scorso anno in base a una convenzione con Regione Lombardia e che ad oggi conta più di 90 musei aderenti e oltre 10.000 tessere vendute.

 

Il progetto è sviluppato in partnership con lo sponsor tecnico Faber-Castell, azienda leader nella produzione di articoli per il disegno e la pittura che da sempre sostiene il mondo delle belle arti e che mette a disposizione dei musei la fornitura dei materiali da disegno necessari per la realizzazione dell’attività.

 

Proprio grazie a Faber-Castell tutti i bambini partecipanti riceveranno in regalo un buono sconto speciale del 10% per l’acquisto di prodotti della collezione Grip Faber-Castell.

19

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997