Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Consultazione pubblica – Un Museo per i Bambini: I Risultati

Newsletter

consultazione

SIETE STATI BRAVISSIMI A COMPILARE IL QUESTIONARIO!

Ecco il link al quale potrete accedere per visionare i risultati: VAI AI RISULTATI!

Questo questionario ci aiutera’ a redigere il Manifesto dei Musei per i Bambini e potra’ essere utilizzato dai Musei come riferimento. Abbiamo avuto al 30 giugno 341 risposte, una quantita’ che puo’ gia’ considerarsi significativa per i sondaggi di questo tipo. Lasceremo aperto il questionario per chi volesse ancora compilarlo. Costantemente aggiorneremo i risultati.

ANALISI DEI DATI RACCOLTI AL 30 GIUGNO 2013:

Il questionario e’ stato compilato principalmente da Mamme (60%), tra i 30 e 40 anni (51%), che hanno 2 figli (48%) e bambini tra  i 4/7 anni (45%); mamme che usano internet come principale strumento per raccogliere informazioni sulle attivita’ per i bambini (60%).

Visitano i musei tra 2 e 5 volte all’anno (51%) preferendo la domenica mattina (38%) come momento migliore per la visita.

La maggior parte degli intervistati preferiscono i  Musei  per tutti (84%), dove sono offerti servizi per i bambini e attività didattiche studiate per i piccoli visitatori, piuttosto che Musei dedicati esclusivamente ai Bambini (16%). Dove ci siano gli strumenti per far vivere l’esperienza del museo anche ai bambini (materiale informativo dedicato, attività specifiche per i più piccoli, etc…) (87%), piuttosto che facilities (10%) o solamente un personale accogliente con i bambini (3%).

Vorrebbero la gratuita’ delle attivita’ dedicate ai bambini (42%); come proposta didattica per le famiglie preferiscono la presenza di un percorso museale comune per adulti e bambini, ma con strumenti di didattica differenziati (49%); come seconda preferenza una visita guidata per famiglie, genitori e figli, per condividere insieme l’esperienza di visita (con un eventuale laboratorio successivo) (37%).

Il servizio aggiuntivo che ritengono piu’ utile e’  la presenza di spazi aperti dove i bambini possano scaricarsi e spazi lungo il percorso espositivo apposta per loro (con sgabelli per vedere meglio o sedersi, zone relax per i bambini, etc) (72%), piuttosto che un bookshop con un’ampia selezione di libri per bambini sul tema dell’arte (13%) o un bar/caffetteria con menù specifici per i bambini, fornito di seggioloni e fasciatoi nei bagni (15%)

Infine portano i bambini al Museo per avvicinarli all’arte (70%) e per la qualità del servizio proposto, perché rispetto ad altri centri dove si organizzano attività per i bambini, credo che la formazione del personale e la qualità della proposta sia migliore (28%).

Il principale motivo per cui non portano i loro bambini ad un’attivita’ di un Museo e’ per la mancanza di informazioni sull’attivita’ stessa (40%), e in secondo luogo per il prezzo (27%).

Kids Art Tourism e ArtKids hanno elaborato un questionario per raccogliere informazioni sulla tematica: UN MUSEO PER I BAMBINI.
I dati che raccoglieremo, insieme alle vostre mail che ci avete inviato in questi ultimi mesi, ci aiuteranno a redigere IL MANIFESTO DEI MUSEI PER I BAMBINI.

Un documento di sintesi con i risultati sara’ messo online e a disposizione di tutti i musei e le istituzioni che vorranno tenerne conto.

 Ti prendera’ non piu’ di due minuti… per un museo a misura di bambino.

BENVENUTO NELLA CONSULTAZIONE ONLINE
“UN MUSEO PER I BAMBINI”
DI KAT E ARTKIDS! Il questionario  e’ anonimo e può essere compilato dai genitori e da chi si occupa abitualmente dei bambini di una famiglia (14 quesiti); oppure da tutti quelli che vivono a contatto o lavorano con i bambini come gli  educatori, gli insegnanti, etc. (9 quesiti).


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997