Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Comunicare la cultura online: una guida pratica per i musei.

Quando: 31 luglio 2014, 16:16

Newsletter

EBOOKSVEGLIAMUSEO

Comunicare la cultura online: una guida pratica per i musei. Progettazione di siti web, content management, social media e analisi dei risultati.

Il team di #svegliamuseo, in collaborazione con un gruppo di giovani professionisti, crea una guida pratica a supporto della comunicazione online in ambito culturale.

Il team di #svegliamuseo lancia una guida pratica per le istituzioni culturali italiane che vogliono imparare a districarsi tra termini e problematiche che caratterizzano il mondo della comunicazione digitale. Dall’usabilità dei siti web al Facebook edge rank, dallo storytelling alle dashboard di Google Analytics, l’ebook “Comunicare la cultura online: una guida pratica per i musei” è scaricabile gratuitamente al link: http://www.svegliamuseo.com/it/ebook-guida-pratica-per-i-musei/

In un settore come quello culturale, Web e digitale pongono nuove sfide che spingono le istituzioni a reinventarsi per mantenere ruolo e rilevanza. In questo ebook sono esaminate le potenzialità dei singoli social media in ambito museale, le principali regole di content management per il web e le caratteristiche che deve avere un sito internet per rispondere a esigenze di usabilità e accessibilità.

È un prodotto rivolto ai professionisti dei musei che vogliono capire meglio il mondo dei social network e del web, ma anche a chi è già pratico di questi strumenti e desidera saperne di più. Grazie a case study internazionali e nazionali da cui prendere ispirazione e ad esempi pratici per comprendere meglio l’analisi dei risultati, questo ebook è la lettura perfetta per fare un po’ di chiarezza sulla comunicazione culturale online e per pianificare una digital strategy efficace, anche da sotto l’ombrellone.

Il progetto

Questo ebook è il risultato del lavoro di un gruppo di giovani professionisti, appassionati di digitale e cultura e motivati dalla necessità di approfondire la conoscenza di strumenti che sono spesso poco noti, sottovalutati, fraintesi o dati per scontati. Il team di #svegliamuseo Francesca De Gottardo, Valeria Gasparotti, Alessandro D’Amore e Aurora Raimondi Cominesi ha lavorato insieme a Federico Giannini, autore del blog Finestre Sull’Arte, Pietro Colella, digital strategist per il settore profit, e Astrid D’Eredità, social media manager per l’Associazione Nazionale Archeologi.

#svegliamuseo

È un progetto sperimentale nato per “svegliare” i musei italiani online sfruttando il potere del Web per creare un effetto rete.

Contatti: www.svegliamuseo.com info@svegliamuseo.com

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997