Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Cieli – Collana il Cantiere delle arti

Quando: 7 agosto 2013, 08:04

Newsletter

libri per bambini sull'arte: cieli

La collana di libri il Cantiere delle arti è un gran bel regalo per i bambini di Genova, per i bambini che avranno l’opportunità di visitare i musei di Nervi e per chi è curioso di sapere, conoscere e osservare!!

Sono libri ideali per essere sfogliati e letti in famiglia, anche gli adulti troveranno veramente piacevole e interessante questa lettura!
Nati dall’idea di Maria Flora Giubilei, Direttrice dei musei di Nervi e di Simonetta Maione, responsabile dei Servizi Educativi e Didattici dei Musei di Genova, dalle stesse ideatrici interamente curati, vedono la partecipazione di famosi illustratori, narratori ed esperti. Ad oggi sono stati pubblicati 4 libri della collana CIELI, ANIMALI, ALBERI, BAMBINI.
Ogni libro, offrendo una serie di esperienze e di contaminazioni legate all’arte, alla narrazione e ad alcuni temi scientifici connessi, è un percorso studiato nei minimi dettagli per accompagnare i bambini alla scoperta delle opere d’arte. Con naturalezza e curiosità i nostri bambini scoprono e guardano i quadri con attenzione e riescono a legare l’arte al mondo che li circonda, giocando, leggendo, ascoltando la narrazione.
I testi sono suddivisi in quattro parti.

  • La prima sezione è dedicata alle opere realizzate nell’Ottocento e Novecento e conservate nei Musei di Nervi.
  • Nella seconda parte il racconto illustrato ci permette di entrare, con fantasia e con immaginazione, all’interno dell’opera d’arte.
  • La terza parte è un approfondimento del tema del libro, grazie all’intervento di esperti in materia le opere d’arte vengono viste con occhio scientifico, con spunti molto interessanti per tutti.
  • Infine l’ultima parte è dedicata interamente ai bambini : un album di giochi ..spunti per osservare, costruire e diventare dei piccoli artisti!!

Curati nei minimi dettagli sono libri “speciali” perché adatti a grandi e piccoli, facilmente sfogliabili da tutti.
Consigliamo la lettura “in famiglia” proprio per rendere l’opera d’arte argomento e strumento per tutte le età e occasione per condividere la conoscenza!

CIELI

Quelli che spesso fanno stare adulti e bambini con il naso all’insù e che i meteorologi scrutano per sapere che tempo farà…ma ci sono anche i cieli dipinti dagli artisti e quelli che possono raccontare gli scrittori.
Questo libro mette tutto insieme e costruisce un percorso speciale e divertente, capace di rispondere alla curiosità dei lettori, di trasformare il loro sguardo.
Sarebbe bello che guardare il cielo, una volta chiuse le pagine dell’album, potesse diventare un’esperienza nuova, ricca di idee, di conoscenze e di sentimenti.
Il percorso dell’arte ha inizio sotto il cielo di Nervi, cielo spesso sereno e pronto a confondersi con l’azzurro profondo del mare. Mare e cielo entrano nel museo….e le opere d’arte lì conservate raccontano come il paesaggio e il cielo siano stati rappresentati da pittori e scultori con tecniche diverse. Si scoprono i luoghi, le geografie, le ore del giorno, le stagioni, le nuvole, i sentimenti, i voli. L’opera d’arte è narrata con semplicità e con accuratezza, la descrizione non è mai noiosa e i bambini la seguono con attenzione.
Segue poi il fantasioso racconto di Bruno Tognolini (scrittore coinvolgente e autore di programmi televisivi per bambini), ispirato alla scultura della Galleria d’Arte Moderna a Nervi: il grande gesso realizzato nel 1871 da Giulio Monteverde, Il Genio di Franklin, per celebrare l’invenzione del parafulmine.
Il simpatico Shawaye, il pastorello delle nuvole, troverà la soluzione per intrappolare i fulmini, i serpenti scintilla, e ispirerà il famoso Benjamin Franklin per l’invenzione del parafulmine. Grazie anche alle bellissime illustrazioni di Svjetlan Junakovic’(artista croato), il racconto riesce con particolare efficacia ad attirare l’attenzione dei bambini…che sicuramente dopo averlo letto vorranno vedere con occhi più curiosi e attenti la scultura della GAM!!
Nella terza parte del libro interviene la voce esperta di un meteorologo Luca Mercalli (noto meteorologo, presidente della Società Meteorologica Italiana) : analizzando in termini scientifici il lavoro dei pittori, aiuta i giovani lettori a leggere i segni del tempo, scrutando le nuvole, senza nascondere la verità sulle condizioni di salute del cielo di oggi.
Alcune pagine, infine, sono dedicare al gioco e al divertimento, vero e proprio laboratorio-cantiere in cui si mescolano capacità di osservazione, abilità e fantasia. I bambini avranno un valido strumento per osservare le nuvole e per poterle acchiappare!!
Album illustrato + DVD con quaderno attività

Titolo:Cieli, Collana i Cantieri dell'Arte
Autore:Bruno Tognolini (Autore), Luca Mercalli (Autore), Svjetlan Junakovic (Autore), M. F. Giubilei (a cura di), S. Maione (a cura di)
Editore:Artebambini
www.artebambini.it
Brossura:64 pagine
Prezzo di copertina:19,50 euro
Versioni disponibili:Italiano
Eta'Dai 6 anni con adulti
Compra il libro:

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997