Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

BIELLA: Il Giardino Botanico di Oropa (BI)

Quando: 11 luglio 2014, 10:00

Newsletter

oropa-1

IN EVIDENZA:

  • Domenica 13 luglio: Pollicini Verdi. Sostenuti, anche quest’anno, dal Garden Club Biella, POLLICIni VERDI sono incontri gratuiti di arte, natura e giardinaggio riservati ai più piccoli, tenuti da personale specializzato, nel sicuro “corner coccinelle” dedicato a queste attività all’interno del Giardino Botanico. Appuntamento per il laboratorio alle ore 15,00 in biglietteria.
  • Sabato 12 luglio
    Visita guidata (compresa nel costo d’ingresso) alla scoperta degli angoli più interessanti del Giardino, con partenza alle ore 15,00 dalla biglietteria. Ricordiamo che quest’anno ad ogni visitatore pagante viene regalata una pianta in vaso…

     

Altre informazioni: 015 2523058 – 331 1025960
Potete seguirci attraverso il sito www.gboropa.it, la nostra pagina Facebook, il nostro profilo Twitter.

Se vi capita di vedere la peonia, il giglio martagone e l’arnica montana in compagnia della rosa rugosa della Cina, della primula himalayana, oppure della calluna, della campanula incisa o della stella alpina, probabilmente siete nel Giardino Botanico di Oropa: un piccolo “feudo” del Regno delle Piante dove sono raccolti alcuni rappresentanti delle oltre 250.000 specie diffuse sul nostro pianeta.

Il Giardino si trova  nella Riserva Speciale del Sacro Monte di Oropa (Patrimonio dell’Umanità UNESCO) vicino a Biella, in Piemonte, un luogo unico. Ricco di piante, ma anche di itinerari, spunti e attività per adulti e soprattutto per bambini, il Giardino di Oropa si visita a piedi: è d’obbligo lasciare traffico, rumori e ansie ai parcheggi del Santuario, in prossimità della stazione della Funivia che porta al Mucrone.

LE COLLEZIONI

Il Giardino Botanico di Oropa è gestito dal WWF Biellese su incarico del Comune di Biella dal 1998, i servizi sono assicurati dalla Coop. Clorofilla. Fa parte del Sistema delle Oasi WWF ed è inserito nell’elenco ufficiale delle aree di elevato interesse botanico (L.R. nr. 22/1983) della Regione Piemonte.

Al suo interno vengono coltivate circa 500 specie e varietà di piante. La suddivisione delle specie spontanee per ambienti rende facilmente osservabili, in un’area ristretta, gran parte della flora spontanea della Riserva di Oropa. Le collezioni di piante ornamentali alpine sono invece coltivate in roccere delimitate all’interno del Giardino: in questo modo, il visitatore potrà apprezzare la diversificazione del mondo vegetale sulle varie montagne del Mondo

I PERCORSI

Lungo i sentieri del Giardino, non vi è solamente la possibilità di avvicinarsi alle piante, fiori e vegetali della Valle Oropa, ma anche apprezzarne le altre peculiarità.

Con il materiale documentativo in distribuzione presso la biglietteria è infatti possibile seguire i percorsi autoguidati: Faggeta (basato sulle caratteristiche dell’albero più diffuso del biellese), Licheni (dedicato alla straordinaria simbiosi tra alghe e funghi), Rocce del Giardino (un’occasione per avvicinarsi alla geomorfologia della vallata, con esposizione delle principali rocce di Oropa), Piante in Evoluzione (mostra permanente e interattiva che descrive il lungo percorso evolutivo del mondo vegetale sul nostro pianeta) oppure il GiardinGiocando, per bambini e famiglie

Durante la primavera e l’estate moltissime sono le attivita’ organizzate dal centro: mostre, visite, laboratori per tutti con particolare riguardo sempre alla famiglia! CONSULTATE LA SEZIONE NEWS DEL SITO UFFICIALE

Nel sito intermet del Giardino e’ presenta anche una sezione KIDS  in cui i bambini potranno cimentarsi in alcuni giochi online naturalistici!

GIARDINO BOTANICO OROPA

INFO

Oasi WWF Giardino Botanico di Oropa (BI)
Tel +39 015 2523058 / +39 331 1025960
Fax +39 015 0996972
info@gboropa.it
www.gboropa.it
Apertura

Aperto al pubblico dal 1° maggio al 30 settembre
Aperto per le scuole e gruppi, su prenotazione, anche in altri periodi.
Orari

Maggio, giugno, settembre: da martedì a venerdì: 13.00 – 18.00
Sabato e festivi orario continuato 10.00 – 18.00
Luglio e agosto: tutti i giorni orario continuato 10.00 – 18.00
Tariffe

Ingresso Famiglia: € 6,00/biglietto unico (genitori e figli minori)

Come si arriva

  • In auto

Oropa si trova a 1200 metri di quota, a circa 12 chilometri da Biella.
Dal Casello autostradale A4 (Torino-Milano) di Santhià, seguire le indicazioni per Biella e Santuario di Oropa (circa 35 chilometri di percorso).
Il Giardino Botanico è posto a monte del complesso architettonico del Santuario mariano, alle spalle della Basilica Superiore, nelle vicinanze della Funivia Oropa-Mucrone (ampio parcheggio nelle vicinanze).

  • Trasporti pubblici

Stazione di Santhià dalla linea Torino-Milano delle FS. Di qui con treno locale si raggiunge Biella, stazione San Paolo. Dal piazzale antistante la Stazione partono periodicamente dei bus che raggiungono il Santuario.
Per informazioni sugli orari:

  • Treni:

F.S. 892021 www.trenitalia.it
Bus: A.T.A.P. Biella 015 84884 www.atapspa.it

Agibilità
Parzialmente accessibile ai disabili (contattare direttamente la struttura)

logo

[google-map-sc]

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997