Cosa fare al Museo con i tuoi Bambini!

Bambini – Collana il Cantiere delle arti

Quando: 24 agosto 2013, 08:44

Newsletter

bambini

La collana di libri il Cantiere delle arti è un gran bel regalo per i bambini di Genova, per i bambini che avranno l’opportunità di visitare i musei di Nervi e per chi è curioso di sapere, conoscere e osservare!!

Sono libri ideali per essere sfogliati e letti in famiglia, anche gli adulti troveranno veramente piacevole e interessante questa lettura!
Nati dall’idea di Maria Flora Giubilei, Direttrice dei musei di Nervi e di Simonetta Maione, responsabile dei Servizi Educativi e Didattici dei Musei di Genova, dalle stesse ideatrici interamente curati, vedono la partecipazione di famosi illustratori, narratori ed esperti. Ad oggi sono stati pubblicati 4 libri della collana CIELI, ANIMALI, ALBERI, BAMBINI.
Ogni libro, offrendo una serie di esperienze e di contaminazioni legate all’arte, alla narrazione e ad alcuni temi scientifici connessi, è un percorso studiato nei minimi dettagli per accompagnare i bambini alla scoperta delle opere d’arte. Con naturalezza e curiosità i nostri bambini scoprono e guardano i quadri con attenzione e riescono a legare l’arte al mondo che li circonda, giocando, leggendo, ascoltando la narrazione.
I testi sono suddivisi in quattro parti.

  • La prima sezione è dedicata alle opere realizzate nell’Ottocento e Novecento e conservate nei Musei di Nervi.
  • Nella seconda parte il racconto illustrato ci permette di entrare, con fantasia e con immaginazione, all’interno dell’opera d’arte.
  • La terza parte è un approfondimento del tema del libro, grazie all’intervento di esperti in materia le opere d’arte vengono viste con occhio scientifico, con spunti molto interessanti per tutti.
  • Infine l’ultima parte è dedicata interamente ai bambini : un album di giochi ..spunti per osservare, costruire e diventare dei piccoli artisti!!

Curati nei minimi dettagli sono libri “speciali” perché adatti a grandi e piccoli, facilmente sfogliabili da tutti.
Consigliamo la lettura “in famiglia” proprio per rendere l’opera d’arte argomento e strumento per tutte le età e occasione per condividere la conoscenza!

BAMBINI

Bambini e bambine  fanno  capolino tra le pagine di questo libro. Artisti, pedagogisti, scrittori hanno  realizzato  un percorso  speciale e accattivante per consentire ai bambini  di assaporare la bellezza della loro età e ai grandi  di ritornare un po’ bambini.

Bambini protagonisti della vita dei musei con le loro voci, le loro risate, la loro voglia di scoprire cose nuove, pronti per lasciarsi coinvolgere in giochi fatti “ad arte”.

Bambini protagonisti in molte opere degli artisti, che , spesso, tra Otto e Novecento, si sono lasciati attrarre dal tema della maternità e hanno ritratto i figli durante l’infanzia e l’adolescenza.

Bambini poveri e bambini ricchi, a casa, a scuola e all’aria aperta, tra quotidianità e storia, tra gioco e lavoro, in famiglia e con gli amici…

È quasi un gioco quello che si crea, tra bambini veri e bambini dipinti e scolpiti: con le loro storie e i sentimenti che esprimono, quadri e sculture divengono specchio di emozioni e di momenti che attraversano il tempo e lo spazio, dal passato al presente.

Si inizia  con l’arte, dalla pittura al design, per offrire  spunti  di riflessione  su temi e tecniche  diversi. Si osservano con delicatezza l’amore materno, la famiglia, l’adolescenza, il gioco, il lavoro, la moda: l’opera d’arte è narrata con semplicità e con accuratezza, la descrizione non è mai noiosa e i bambini la seguono con attenzione.

Il racconto di Simonetta Maione  ha come sfondo la città di Genova, i quartieri popolari,  le industrie, il porto; il protagonista è un bambino d’altri tempi, Bruno e la quotidianità di una volta, la scuola, la strada, il lavoro, i compagni e la maestra, personaggio delicato e presente nella vita dei bambini. S’ispira al dipinto  di Tranquillo Cremona,  Povero ma superbo, del 1878. Cremona affronta con colori ricchi di luce, ritratti e soggetti legati alla vita di tutti i giorni, restituendo dignità di rappresentazione anche ai protagonisti più umili della società di fine secolo.

È proprio l’atteggiamento fiero e quasi di sfida del ragazzino protagonista a caratterizzare il racconto e grazie alle belle illustrazioni di Federico Maggioni, al fondo neutro del quadro si privilegia un’ambientazione urbana e un tempo preciso. È un racconto che piace ai bambini di ogni età e agli adulti che ritrovano la semplicità e la tenerezza dei racconti di un tempo passato.

Mario Lodi è la voce esperta  e appassionata che, con la delicatezza  e l’autorevolezza del suo essere maestro,  accompagna  i giovani lettori  nell’infanzia di ieri e di oggi per ricordare a tutti,  piccoli e grandi, che il percorso  di vita dei bambini  comincia  da un atto d’amore e che, tra rispetto,  dialogo e ascolto, deve continuare nelle diverse  fasi della crescita.

Un quaderno laboratorio, infine, suggerisce esperienze divertenti e giocose per affinare fantasia, capacità di osservazione e abilità creative.

Un libro prezioso, come gli altri della stessa collana, per percorrere insieme ai nostri bambini un percorso completo per approcciare all’arte in modo semplice e creativo.

Titolo:Bambini, Collana i Cantieri dell'Arte
Autore:Ideato e curato da Maria Flora Giubilei e Simonetta Maione
Collaborazione ai testi di Gianni Franzone
Racconto di Simonetta Maione
Illustrazioni di Federico Maggioni
Esperto di bambini Mario Lodi
Quaderno-laboratorio di Barbara Barbantini, Anna Calcagno, Alfredo Gioventù, Daniela Mangini
DVD voce narrante di Simonetta Maione a cura di Enrico Pierini
Editore:Artebambini
www.artebambini.it
Brossura:64 pagine
Prezzo di copertina:19,50 euro
Versioni disponibili:Italiano
Eta'Dai 6 anni con adulti
Compra il libro:

Ti potrebbe anche interessare...

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Sei vero ? * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


KAT non è responsabile dei contenuti di altri siti web qui segnalati o linkati. Web Master: Elisa Rosa.
KAT - KIDS ART TOURISM P.IVA: 02168580997